Sanremo 2017
13 Febbraio 2017   •   Raffaella Celentano

Sanremo 2017: i 10 look più belli del Festival

«Ci sono quelli belli e indimenticabili e quelli che “proprio non ci siamo”… No, non stiamo parlando dei brani presentati a Sanremo 2017, ma degli outfit indossati sul palco dell’Ariston. Ecco i migliori dieci, secondo Snap Italy»

Anche quest’anno, come ogni anno, l’Italia si è riunita davanti alla tv per seguire il Festival di Sanremo. Più che una manifestazione musicale, Sanremo ormai è una tradizione, un trampolino di lancio, uno spettacolo nello spettacolo… Che siate appassionati di musica, semplici curiosi oppure alternativi (ma mica tanto?) che non seguono il Festival, in questi giorni non parlare di Sanremo è stato quasi impossibile.

Un Sanremo atipico quello che si è appena concluso, anzi potremmo chiamarlo il Festival delle sorprese… La prima grande (anche se non troppo gradita) sorpresa è stata quella riguardante l’assenza del Maestro Beppe Vessicchio, che ha partecipato al Festival solo in veste di ospite. Ancora, grandi assenti le vallette, rimpiazzate quest’anno dalla co-conduttrice Maria De Filippi. Sorprese anche per quanto riguarda la classifica, che ha visto (quasi) tutti i veterani della musica italiana soppiantati dai cantanti più giovani. Sorprese poco piacevoli, infine,  quelle dei look che hanno sfilato sul palco dell’Ariston, purtroppo. Non che non ci siano stati abiti degni di nota, anzi, e la nostra classifica ne è una prova. Ma a questo Sanremo è mancato quel quid in più che avrebbe potuto renderlo indimenticabile…

Per fortuna, però, ci sono sempre le eccezioni che riescono a tirarci su di morale. E allora, ecco l’immancabile top 10 dei migliori outfit del Festival di Sanremo 2017. Scopriamola insieme…

10. Carlo Conti in Salvatore Ferragamo

Come si suol dire, squadra che vince non si cambia, e anche quest’anno il presentatore Carlo Conti ha scelto completi firmati Salvatore Ferragamo. Una scelta azzeccata, certo, fatta di completi classici e spezzati blu e nero, ma forse avremmo voluto che osasse un pochino in più. Apprezziamo comunque l’eleganza.

Fotografie: Salvatore FerragamoFestival di Sanremo (Ufficio Stampa Rai-iwan)

9. Lodovica Comello in Vivetta

Una ventata di allegria e spensieratezza. Ecco come si è presentata la spumeggiante Lodovica Comello sul palco dell’Ariston. I suoi outfit, tutti firmati Vivetta, erano colorati e sbarazzini, ma pur sempre eleganti, ricchi di trasparenze e applicazioni, ricami e gonne svolazzanti. Un mix vincente, per ricordarci ancora una volta che con la moda (e la musica) ci si può davvero sbizzarrire.

Fotografie: The Catwalk Italia  e Vivetta

8. Virginia Raffaele in Genny

L’anno scorso era stata il volto (e le risate) di Sanremo 2016, quest’anno Virginia Raffaele è tornata sul palco dell’Ariston in veste di ospite. Dopo una simpaticissima imitazione di Sandra Milo, la bella attrice (comica, imitatrice, conduttrice…) ha incantato il pubblico con un elegantissimo abito bianco. Niente effetto “sposina” ovviamente, grazie ad un sapiente gioco di asimmetrie. Ancora una volta bravissima e bellissima!

Fotografie: Genny e Festival di Sanremo

7. Diletta Leotta in Alberta Ferretti

Arriviamo all’outfit più chiacchierato di questo Sanremo 2017. La giovane conduttrice Diletta Leotta è stata invitata sul palco dell’Ariston per parlare di cyberbullismo, e ha scelto di indossare un meraviglioso completo (crop  top e gonna ampia) firmato Alberta Ferretti. Nulla di scandalso, ci pare! Anzi, una scelta molto elegante e alla moda. E se a qualcuno sembra strano che una donna possa essere bellissima e dire cose intelligenti allo stesso tempo, fidatevi, succede!

Fotografie: The Catwalk Italia e Festival di Sanremo

6. Ricky Martin in Armani

In sesta posizione arriva lui, il sogno proibito di tutte le donne del mondo. Lui, che avrebbe potuto indossare anche la tuta da casa e le pantofole bucate, perché tanto gli avremmo perdonato qualsiasi cosa. E invece no! Ricky Martin è salito sul palco di Sanremo 2017 in un elegantissimo completo firmato Armani. Insomma, bello, bravo ed elegante, che volete di più?

Fotografia: Armani

5. Fiorella Mannoia in Antonio Grimaldi

Quest’anno il tailleur ha avuto un enorme successo, e pare che le donne abbiano imparato ad indossarlo meglio degli uomini! L’incredibile Fiorella Mannoia, per il Festival di Sanremo 2017, ha scelto le creazioni di Antonio Grimaldi: completi semplici e dalle linee pulite, simbolo di un’eleganza sobria, che non ha bisogno di troppe spettacolarizzazioni. E per la serata finale, fuori lo smoking e dentro l’abito da grand soiréè, giusto per non farsi mancare nulla. Davvero impeccabile!

Fotografie: The Catwalk Italia e Fiorella Mannoia

4. Chiara in Melampo Milano

Ci avviciniamo al podio con la dolcissima Chiara Galiazzo. Un Sanremo elegante e romantico il suo, caratterizzato dalle creazioni di Melampo Milano. Pizzi e trasparenze, tessuti morbidi e linee romantiche, che l’hanno valorizzata e resa davvero meravigliosa, proprio come una musa pre-Raffaelita.

Fotografie: Melampo MilanoChiara e The Catwalk Italia

3. Marica Pellegrinelli in Atelier Versace

Per la quarta serata del Festival, l’Ariston è stato illuminato dalla bellezza di Marica Pellegrinelli. L’attice e modella ha scelto tre diversi abiti da sera, tutti firmati Atelier Versace. Un inno all’eleganza, al buon gusto e all’italianità. Spacchi vertiginosi e giochi di trasparenze hanno incantato il pubblico di Sanremo, portando (finalmente) una ventata di pura grazia e sensualità.

Fotografie: Marica Pellegrinelli

2. Mika in Valentino

Ormai è risaputo, Mika è il re delle giacche! I suoi outfit sono sempre i più eleganti e alla moda, oltre che portati con grande stile e disinvoltura. Per la terza serata del Festival, il cantante ha indossato un completo firmato Valentino, dalla linea semplice e pulita, ma impreziosito con degli inserti colorati che gli hanno dato quel tocco in più. Come se avessimo bisogno di un altro motivo per amarlo…

Fotografia: Festival di Sanremo (Ufficio Stampa Rai-iwan)

1. Francesco Gabbani in Daniele Alessandrini

Eravamo tutti pronti a bocciarlo per i maglioncini indossati durante le prime due esibizioni, e invece il cantante ha capovolto la situazione in un modo del tutto inaspettato. Per la quarta serata del Festival, Francesco Gabbani si è letteralmente trasformato nella “scimmia nuda” del suo Occidentali’s Karma ed è riuscito a conquistare tutti gli italiani. Infine, per la serata finale ha ceduto anche lui al classico (ma sempre con qualche dettaglio sbarazzino) completo, dimostrando di essere sorprendente e versatile. Look indimenticabili e spiritosi, che gli valgono una medaglia d’oro meritatissima!

Fotografie: Festival di Sanremo

Raffaella Celentano