12 Dicembre 2016   •   Snap Italy

Salviamo il Made in Italy, ecco la missione di Orev

“Il Made in Italy è sotto attacco, stiamo parlando di una contraffazione metodologica e costante, con prodotti enogastronomici italiani copiati da chiunque e protetti da pochi. Questo “attacco” adesso ha un nuovo nemico che intende aiutare il Made in Italy a riavere la giusta dignità”

La scena si ripete da sempre, perchè da sempre il Made in Italy è tra i piu’ copiati ed invidiati a tutti i livelli, dal cibo alla moda passando per tutto quello che viene, o purtroppo veniva, prodotto nel Belpaese e poteva fregiarsi del marchio tricolore.

Siamo in un Supermercato, magari un Tesco, tipica catena delle Isole Britanniche, e abbiamo invitato dei nostri amici inglesi a casa; le loro facce appena hanno ricevuto un invito a cena da un italiano si sono illuminate, ed è facile capirli ,vista la qualità decisamente tendente al basso della loro magrissima e saporitissima cucina nazionale. Ora, sebbene anche il momento delle domande top tipo “ma come decidi quando scolare la pasta?” oppure “ma nella carbonara non ci va la crema di formaggio, pollo e funghi?” abbiano decisamente il loro fascino trash, torniamo con la testa al nostro supermercato.

E rieccoci qui dove, cercando la pasta, ci imbattiamo in una moltitudine di prodotti tra i quali spaghetti e penne di dubbia provenienza, cose tipicamente italiane prodotte nella assolata Leicester ma che sulla confezione sembrano essere tricolore dalla testa ai piedi. Se ci spingiamo verso altre cose tipicamente italiane quali formaggi (pensiamo solo al Parmigiano) e vini, allora la situazione si fa davvero, ma davvero, tragica.

A questo però ha pensato Orev, un’ applicazione che ha una funzione davvero molto utile, non solo per chi si trova a vivere o soggiornare all’estero ed è bombardato da prodotti “Made in Italy”, ma anche per chi ,qui in Italia, vuole andare sul sicuro e vuole conoscere anche la storia del prodotto che sta gustando. Insomma Orev si va ad inserire li dove non sono riusciti ad inserirsi i nostri politici per attuare una sorta di ultima difesa nei confronti dei prodotti della nostra terra, sempre piu’ sotto attacco anche in casa nostra, visto che anche nei nostri supermercati non è difficile imbattersi in buffe imitazioni delle nostre specialità.

Orev è di facilissimo utilizzo, basta scegliere il nome del prodotto che si vuole prendere e l’applicazione fornirà tracciabilità ed origine. Ogni prodotto è dotato di un identificativo univoco in modo tale che il consumatore, semplicemente avvicinando il proprio Smartphone al prodotto per leggere il tag, potrà ricevere tutte le informazioni necessarie e sopratutto potrà sapere, senza alcuna ombra di dubbio, se sta comprando davvero un prodotto Made in Italy o se si sta invece affidando ad una blanda e, troppo spesso, scadente imitazione.

L’idea è semplice ma certamente molto utile, il progetto tra l’altro ha molte altre sfaccettature interessanti volte ad aiutare i piccoli produttori e a dare maggiore visibilità al loro marchio per far si che ciò che producono si attesti a livelli di altissima qualità. Torneremo sicuramente a parlare di Orev per sottolinearne gli aspetti legati al marketing quindi restate sintonizzati su Snap Italy se non volete perdervi questa ed altre novità.

Matteo Martino