Sagre in Veneto
26 Gennaio 2018   •   Snap Italy

Sagre in Veneto, ecco gli eventi di Febbraio

«Occhio al calendario: a partire da Febbraio in programma tantissime sagre in Veneto e nelle sue province, che tra concerti, mercatini e fiere allieteranno i vostri weekend.»

Davvero tantissime le manifestazione che in programma a partire da febbraio. Tra concerti, mercatini e fiere ecco le sagre in Veneto assolutamente da non perdere.

Iniziamo la nostra rassegna delle Sagre in Veneto con  quelle in provincia di Rovigo: diverse feste, manifestazioni e fiere previste nel primo weekend del mese. La Festa di Carnevale prevista in piazza Vittorio Emanuele II, ad esempio, si preannuncia piena di maschere, coriandoli, giochi e, per finire,  un aperitivo in grande stile. Vicino Rovigo, invece, in programma dall’8 al 14 Febbraio, ci sono feste, mercatini, sagre; è il caso del carnevale di Occhiobello, in piazza Maggiore, con la sfilata di carri allegorici e lancio di palloni, caramelle e coriandoli.

Inoltre, in occasione dell’apertura gratuita della prima domenica del mese, fino all’8 Marzo, al Museo Archeologico Nazionale di Adria, si terrà la mostra sulla ceramica rinascimentale adriese; la mostra è organizzata nell’ambito della XXIII Settimana dei Beni Culturali e Ambientali in Polesine e con l’occasione, verrà illustrata la possibilità di aderire ad Art Bonus per sostenere il restauro di una “pianella” (scarpa ad alto tacco) rinascimentale della Collezione Bocchi.

sagre in veneto

By Threecharlie [CC BY-SA 3.0], via Wikimedia Commons

Tra le Sagre in Veneto, forse quella più famosa è il Carnevale di Venezia, dal 23 gennaio al 9 febbraio nel centro storico; la Festa delle Marie racconta la storia del Doge, che portava con sé dodici bellissime e umili fanciulle veneziane, dotandole in vista del matrimonio con i gioielli dogali. La Festa si divide in più giorni: dopo l’inaugurazione e l’arrivo sul palco di San Marco, ci sarà il Volo dell’angelo, caratterizzato dalla partecipazione di un ospite segreto, che dalla cima del campanile di San Marco “volerà” fino al centro della piazza.

Ma non solo: fino ad Agosto 2018, infatti, sarà possibile andare a vedere L’Orchestra dei Virtuosi di Venezia, che rendono omaggio ad Antonio Vivaldi con un programma composto da concerti del grande compositore e da celebri e meravigliose arie d’opera di Maestri quali Verdi, Puccini e Donizetti, in un viaggio in musica dal Barocco alla Grande Lirica.

Per concludere tra le Sagre in Veneto, parliamo anche di Vicenza. Presso l’Auditorium Manzoni di Creazzo, fino al 18 Febbraio è possibile vedere la IV edizione della rassegna Luci in Scena – Creazzo a Teatro, ideata dal Gruppo Panta Rei e promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Creazzo. Quest’anno gli spettacoli varieranno da quelli più classici a quelli più irriverenti e moderni, senza dimenticare i più piccoli con il teatro per ragazzi.

A salire sul palco, tra le tante opere, anche quella della compagnia Aria Teatro, con l’opera più rappresentata di Dario Fo e Franca Rame, Coppia aperta, quasi spalancata, un atto unico dalla forte comicità e ironia. Il giorno seguente toccherà invece alla compagnia organizzatrice portare in scena Il gatto con gli stivali, una fiaba senza tempo che non mancherà di coinvolgere e divertire grandi e piccini.

Argia Renda