Sagre autunnali
28 Settembre 2017   •   Redazione

Sagre autunnali: 10 appuntamenti da non perdere nel weeekend

«I sapori e i colori dell’estate stanno per fare spazio a quelli di una delle stagioni più ricche di eventi e di gusti magnifici. Ecco 10 sagre autunnali da non perdere in giro per tutta la penisola in questo primo weekend di ottobre.»

  • Fëta di pomme – La Festa delle Mele (Gressan, Valle D’Aosta)

sagre autunnali
È il frutto più coltivato della regione il vero protagonista di una delle più importanti sagre autunnali della regione. Questo weekend si terrà a Gressan la 35esima edizione dell’evento dedicato alla mela e durante tutta la giornata sarà presente nel borgo una mostra-mercato dove sarà possibile acquistare i “pomi” – e piatti a base di mele – direttamente dai produttori. Lungo il percorso si troveranno vari punti di ristoro e ci sarà animazione sia per i grandi che per i più piccoli.

Per maggiori info: www.prolocogressan.it/

  • Mercato del pane e dello Strudel (Bressanone, Trentino-Alto Adige)

sagre autunnali
Schüttelbrot
e Pusterer Breatln: nomi difficili da pronunciare e che sicuramente non suonano familiari, ma si tratta semplicemente di due varietà di pane. Queste e altre specialità a Marchio di Qualità Alto Adige saranno presenti a Bressanone da venerdì 29 settembre a domenica 1 ottobre. Mani esperte prepareranno antiche ricette di uno degli alimenti più comuni e apprezzati da nord a sud dello stivale. Musica e visite guidate accompagneranno i visitatori in questo weekend che prevede anche giri in carrozza per i bimbi. In parole povere una di quelle sagre autunnali da non perdere

Per maggiori info: www.mercatodelpane.it

  • Dì de la Bresaola (Chiavenna, Lombardia)

sagre autunnali
Letteralmente “Giorno della Bresaola”, l’evento animerà le piazze di Chiavenna domenica 1 ottobre. La giornata sarà un omaggio al prodotto simbolo della Valchiavenna. Dalle 11:00 alle 18:00 sarà possibile degustare e acquistare quattordici varietà diverse di bresaola direttamente presso i produttori artigianali. L’ingresso è libero.

Per maggiori info: www.didelabrisaola.it

  • Artigiani del Gusto (Parabiago, Lombardia)

sagre autunnali
In provincia di Milano, una tra le più importanti sagre autunnali avrà luogo nel palazzo settecentesco di Villa Corvini sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre. La manifestazione, giunta alla sua seconda edizione, sarà incentrata sul lavoro artigianale enogastronomico tra laboratori, streetfood e showcooking che metteranno in buona luce i mestieri manuali di una volta, stuzzicando il palato dei visitatori con sapori e curiosità di altri tempi.

Per maggiori info: www.mostra-artigianidelgusto.it

  • Pig Nic (Bologna, Emilia-Romagna)

sagre autunnali
Cosa ci si può aspettare dalla bella Bologna se non un weekend all’insegna dei salumi? Da oggi, giovedì 28 settembre, a domenica 1 ottobre piazza Bracci ospiterà vari stand gastronomici con porchetta, salumi, hamburger e tante altre varietà di piatti a base di maiale portati in tavola da produttori e artigiani esperti del settore.

Per maggiori info: www.facebook.com/pignicsanlazzaro

  • Sagra della Pera (Vigarano Pieve, Emilia-Romagna)

sagre autunnali
Il frutto più coltivato della regione sarà protagonista di questo weekend nel ferrarese con un ricchissimo menù che da antipasto a dolce abbinerà la pera a formaggi, salumi e carni di diverso genere, in una commistione di sapori e profumi da non perdere assolutamente. Oltre al gusto non mancheranno varie occasioni di intrattenimento, che renderanno l’appuntamento a Vigarano tra le sagre autunnali più attese del 2017.

Per maggiori info: www.vigaranopieve.it

  • Pesto e dintorni (Lavagna, Liguria)

sagre autunnali
L’evento si svolgerà nel centro della città coinvolgendo le attività commerciali presenti. L’obiettivo sarà dare rilievo alla salsa ligure per eccellenza, conosciuta in tutto il mondo. La qualità e la versatilità del prodotto verrà evidenziata in un’area espositiva dedicata ad aziende che producono basilico, olio d’oliva, pesto e altri ingredienti che insieme compongono questo condimento.

Per maggiori info: www.facebook.com/PESTO-e-Dintorni

  • La sagra del Tartufo (Canterano, Lazio)

sagre autunnali
Dal 27 settembre al 1° ottobre a Canterano si tiene la sagra del Tartufo: gusto e tradizioni saranno il centro dell’evento in cui tutti gli aromi del bosco saranno racchiusi in questo ricco ingrediente che riesce a dare un tocco in più a qualsiasi piatto: bruschette, pasta fatta in casa, uova. Il tutto accompagnato da vino casereccio di ottima qualità. Interessantissima l’occasione di cimentarsi in prima persona nella ricerca di tartufo con cani addestrati e esperti raccoglitori. Sarà ovviamente possibile acquistare molte varietà di tartufo presso i produttori stessi.

Per maggiori info: www.comune.canterano.rm.it/

  • La sagra del Pistacchio di Bronte (Bronte, Sicilia)

sagre autunnali
Proprio nel suo luogo di origine, in provincia di Catania, questo weekend si terrà l’evento dedicato ad uno dei pistacchi più celebri al mondo. Giunta alla 28esima edizione, durante la manifestazione dedicata all’oro verde tipico della Sicilia saranno organizzate visite guidate del centro storiche, convegni, spettacoli e mostre. Sarà possibile assaggiare vari piatti e varianti del celebre pistacchio, protagonista assoluto di una delle sagre autunnali più gustose.

Per maggiori info: www.siciliainfesta.com/sagre/sagra_del_pistacchio_bronte.htm

  • Beer Marsala (Trapani, Sicilia)

sagre autunnali
In programma da venerdì 29 settembre a domenica 1 ottobre, l’evento sarà dedicato alla birra artigianale e alle eccellenze gastronomiche del territorio. Bianca, bionda, rossa o nera non importa, la qualità è sempre garantita. I mastri birrai illustreranno metodi di produzione e caratteristiche della birra in questione e non mancherà, ovviamente, ottimo street food siciliano: arancini, panelle, sfincioni, cannoli e molto altro.

Per maggiori info: www.beermarsala.com

Ilaria Roncone