Roma in musica: le più belle canzoni romane

canzoni romane

1 novembre 2017 • IN EVIDENZA, SCELTI DA VOI, Spettacolo • Di: • Visto: 371

«Roma ha fatto innamorare di sé milioni di persone, grazie alla sua storia e soprattutto al suo popolo! Noi ve la raccontiamo in musica con alcune tra le più belle canzoni romane.»

Roma, la Città Eterna. Ha fatto innamorare persone provenienti da tutto il mondo con il suo fascino ricco di storia, i monumenti e le vie piene di tradizione. Ma una cosa che sicuramente nessun’altra città potrà mai avere è proprio la cultura, la cosiddetta romanità, fatta di persone, del dialetto romano e della passione tipica del popolo di questa città. E credo proprio che non ci sia modo migliore di conoscere ed assaporare i “figli della Lupa” se non attraverso la loro musica, le canzoni romane più belle e famose della musica italiana: dalle romantiche serenate, ai brani dedicati proprio a Roma, fino agli stornelli da osteria. I nomi da citare sarebbero davvero tantissimi, da Lando Fiorini ad Antonello Venditti, passando per le canzoni di Nino Manfredi fino ad arrivare al più recente Mannarino. Ecco la nostra selezione delle più famose e belle canzoni romane!

Arrivederci Roma – Claudio Villa

Claudio Villa, nome d’arte di Claudio Pica, nato a Roma nel 1926, è stato un cantante e attore cinematografico italiano. Occasionalmente fu anche un fantastico autore, con 35 canzoni depositate a suo nome e oltre 3000 brani registrati, che gli hanno permesso di vendere, nell’arco della sua carriera, ben 45 milioni di dischi in tutto il mondo. Ha inoltre partecipato al Festival di Sanremo per 15 anni.


Roma Capoccia
– Antonello Venditti

Antonello Venditti, all’anagrafe Antonio Venditti nato a Roma nel 1949, è un cantautore italiano. Considerato fra i più popolari e tra i più prolifici della cosiddetta Scuola Romana, dal 1972, anno del suo debutto discografico, ha condensato nel suo repertorio canzoni d’amore e d’impegno sociale:  con 30 milioni di copie è uno tra gli artisti italiani con il maggior numero di dischi venduti. Venditti è notoriamente un tifoso della Roma, per la quale ha composto Roma Roma e Grazie Roma, entrambe divenute inni della squadra. Perciò non solo amante della Città Eterna, ma anche della sua cultura… calcistica!


La Società dei Magnaccioni
– Lando Fiorini

La società dei magnaccioni o La società de li magnaccioni è una canzone popolare romana, incisa da Armandino Bosco nel 1962 e resa nota al grande pubblico da Gabriella Ferri e Luisa De Santis due anni dopo. È stata talmente tanto amata da essere successivamente incisa da molti altri artisti, tra cui Lando Fiorini che ne ha realizzato una versione molto apprezzata. La canzone è stata addirittura interpretata dal vivo da Elio e le storie tese al concerto del Primo Maggio del 1996. In estrema sintesi una delle canzoni romane che tutti conoscono e che tutti, almeno una volta, hanno canticchiato.


Addio Roma mia bella!
– Giorgio Onorato

Giorgio Onorato,  cantante e interprete della canzone romana nacque nel 1927 nel popolare quartiere di Testaccio, cuore di Roma. È stato la voce della città, e ne ha cantato la bellezza, descritto in note le vie, i quartieri e tutta la sua storia.


Ciumachella de Trastevere
– Alvaro Amici

Alvaro Amici nato a Roma nel  1936, è stato un cantante italiano esponente della tradizione canora romana degli stornelli. La sua carriera iniziò inaspettatamente, nel 1961, quando gli si presentò un’opportunità del tutto inaspettata: venne invitato per un provino da una casa discografica di Napoli, la Vis Radio, che pubblicò il disco 45 giri, dal titolo Stornelli maliziosi, a cui seguirono altre 12 serie.


Tanto pe’ cantà
– Nino Manfredi

Nino Manfredi, all’anagrafe Saturnino Manfredi nato nel 1921 è stato un attore, regista, sceneggiatore e cantante italiano. Interprete versatile e incisivo, tra i più validi e apprezzati del cinema italiano, nel corso della sua lunga carriera ha alternato ruoli comici e drammatici con notevole efficacia, ottenendo numerosi riconoscimenti. Tuttavia oltre alla sua fama da attore, Manfredi ha riscontato un buon successo anche come interprete della canzone romana.


Bar della Rabbia
– Mannarino

Alessandro Mannarino, noto artisticamente come Mannarino (ne avevamo già parlato qui), è un cantautore italiano nato a Roma, il 23 agosto 1979. La sua carriera musicale è decollata nel marzo 2009 quando è uscito il suo primo album Bar della rabbia, con cui vince il prestigioso Premio Giorgio Gaber a Viareggio. Diventa così in breve tempo il cantautore contemporaneo più famoso della canzone romana.


Chiara Cavaterra

Tags: , , , , , ,

Comments are closed.