21 Novembre 2017   •   Redazione

La rivincita dei musical in italia: la top-5 da non perdere

«Una programmazione sempre più ricca quella dei musical in Italia, spettacoli incredibili in cui le varie forme d’arte si uniscono e si mescolano tra loro, creando qualcosa di incredibile. Vi consigliamo 5 tra i musical in programmazione in Italia assolutamente da non perdere»

Nei teatri del Belpaese si assiste da un po’ di tempo alla rivincita del musical in Italia. Freschi, animati, divertenti: gli spettacoli dei musical fondano le loro caratteristiche principali sulla coesione degli attori in scena, sul coinvolgimento del pubblico e su professionalità attoriali indiscusse legate alla regia, alla scenografia, alla sceneggiatura e alla produzione.

Quello del musical non è un lavoro facile. Dietro ci sono sforzi enormi, prove costanti di canto, ballo e recitazione. È davvero un genere molto complesso e rappresenta un sistema in cui ogni ingranaggio deve funzionare alla perfezione, sia per chi si trova sulla scena, sia per chi è dietro le quinte o in cabina di regia. Pensate solo che ci sono sono studi al millimetro per ogni singola luce o cambio di scena, per ogni battuta che deve far innescare l’altra in tempi dettati dalla musica, dai movimenti e non solo. Dietro a questi imponenti spettacoli ci sono organizzazioni e produzioni altrettanto monumentali, e questo genere, anche se spesso sottovalutato, in Italia funziona ed ha una fetta di pubblico sempre più ampia. Ad andare in voga sono sopratutto i revival degli spettacoli cult negli anni ’80. Sono titoli di grande attrazione e veri e propri spettacoli generazionali, che portano in scena l’energia del passato attualizzata al contesto attuale.

Ecco allora, tra quelli in programmazione, 5 musical in Italia assolutamente da non perdere… lo spettacolo è assicurato!

Mamma Mia!

Dopo 18 anni di incredibile ed ininterrotto successo in ogni parte del mondo, arriva in Italia Mamma Mia!  per la regia e l’adattamento di Massimo Romeo Piparo e prodotto da PeepArrow Entertainment e il Teatro Sistina.

Mamma mia! rappresenta, sicuramente, la più celebre commedia musicale degli anni 2000, questa volta realizzata da una produzione tutta italiana ed interpretata da un cast di attori amatissimi dal grande pubblico e già affermati anche nel mondo del musical: Luca Ward, Paolo Conticini, Sergio Muniz, Sabrina Marciano, Laura di Mauro, Elisabetta Tulli, Eleonora Facchini e Jacopo Sarno.

Una produzione nuovissima con oltre 30 artisti e l’orchestra dal vivo diretta dal Maestro Emanuele Friello, al momento il recordman del musical italiano, con oltre 20 titoli all’attivo! Le date del tour invernale sono tantissime e coinvolgono numerose città italiane (guarda qui). Avete tempo fino al 18 febbraio, così da non farvi scappare quello che è uno dei musical in Italia più attesi dell’anno.

Dirty Dancing

In occasione dei 30 anni dall’uscita del film con Patrick Swayze e Jennifer Grey, il 13 dicembre, al Teatro Degli Arcimboldi di Milano, debutterà lo spettacolo Dirty Dancing – Italia , che dopo la “prima” partirà in tournée fino a maggio 2018, toccando nel frattempo tutte le principali città italiane. La versione italiana del musical è diretta dal regista Federico Bellone ed è reduce da un incredibile tour in numerosi paesi del mondo, tra cui Regno Unito (compresa Londr), Messico, Spagna ed anche la Germania. Dirty Dancing nella versione italiana è, inoltre, il risultato di un valente cast creativo con molti altri nomi italiani di talento. Ovviamente, pur rimanendo fedele all’originale in inglese, i dialoghi del musical sono in italiano così come gli attori e gli interpreti. Questo nuovo tour, che partirà da Milano, sarà un occasione da non perdere per tutti coloro che hanno amato il film e sono curiosi di vedere la sua versione teatrale, festeggiando il 30esimo anniversario di quello che è destinato a diventare uno dei più amati musical in Italia.

Flashdance

C’è tempo fino al 31 dicembre per assistere all’incredibile versione teatrale di un vero cult movie come Flashdance. Un allestimento teatrale nuovissimo e completamente inedito, tratto dalla memorabile pellicola del 1983, diretta da Adrian Lyne e con protagonista Jennifer Beals nel ruolo di Alex, che nello spettacolo ha il viso e le movenze di Valeria Belleudi, interprete di first class musical ed allieva, nel 2004, della Scuola di AMICI di Maria De Filippi.

Per raccontare la storia di una donna che insegue la sua passione con talento e determinazione la regia è affidata all’artista poliedrica e brillante Chiara Noschese, che in merito al musical ha dichiarato: «Le prime volte fanno paura ma allo stesso modo ti regalano un sogno, quello di poterti superare, metterti alla prova e andare oltre: questo voglio trasferirlo in Flashdance!»

Jersey Boys

Jersey Boys, il musical campione di incassi a Broadway e Londra, racconta la grandiosa ascesa verso la celebrità di una delle band di maggior successo nella storia della musica pop: i leggendari Four Season. È uno show spettacolare che racconta la vera storia di Frankie Valli e del resto della band: la folla, le angosce, i trionfi e la musica. Sono più di 20 milioni gli spettatori nel mondo che hanno assistito al musical tratto dalla storia del gruppo che negli anni ’60 viveva il suo pieno successo. Lo spettacolo è un vero juke-box musicale in cui rivivere quei favolosi anni attraverso le canzoni più famose del gruppo. A dare vita a una delle band più amate della storia della musica internazionale sono quattro eccellenze del musical in Italia: Alex Mastromarino, Marco StabileFlavio Gismondi e Claudio Zanelli. Insieme ai Four Seasons nostrani, in scena altri tra i migliori talenti del musical italiano.

La febbre del sabato sera

Sono passati 40 anni dall’uscita del film campione di incassi La febbre del sabato sera e al Teatro Nuovo di Milano è in scena la nuova produzione italiana del musical tratto da questa indimenticabile pellicola che ha fatto la storia del cinema. Questo spettacolo rappresenta un vero e proprio omaggio alla disco music ed al glam degli anni ’70, complici le inconfondibili colonne sonore che accompagneranno le avventure del mitico Tony Manero. Ad interpretarlo Giuseppe Verzicco, e con lui numerosi nomi italiani di artisti di successo. Da non perdere!

Elisa Toma