federica Brignone
02 Febbraio 2018   •   Snap Italy

Il ritorno di Federica Brignone, regina della Valanga Rosa

«Finché avrò voglia di migliorarmi andrò avanti» – Federica Brignone.

L’Italia alla fine riesce a non deludere mai del tutto. Come in queste competizioni di sci. Il nostro bel paese infatti è riuscito a portarsi a casa una bellissima medaglia di bronzo grazie alla sciatrice Federica Brignone (sito ufficiale), che con un tempo esemplare chiude la stagione al terzo posto nel gigante di Plan de Corones alle spalle della tedesca Viktoria Rebensburg e della norvegese Ragnhild Mowinckel.

La sciatrice milanese con questo risultato raggiunge la quota di ventidue podi in carriera. Figlia degli sciatori Maria Rosa Quario e Daniele Brignone, Federica Brignone inizia la sua avventure nel mondo delle competizioni sciistiche il 1° dicembre 2005, gareggiando ad Alleghe a uno slalom gigante valido come gara FIS.

Sarà però nel 2011 che arriverà ad alti livelli: il 17 febbraio di quell’anno conquista la medaglia d’argento ai Mondiali di Garmisch-Partenkirchen, imponendosi quindi come vice campionessa mondiale; a marzo, invece, diventa campionessa nazionale di gigante a Courmayeur, dimostrando ancora una volta la sua capacità di controllo della velocità.

Dopo qualche anno costellato di alti e bassi, Federica Brignone ritorna carica proprio in questo 2017 appena passato, regalando alla sua nazione un momento a dir poco memorabile. Il 17 marzo si conquista la sua vittoria nello slalom gigante di Aspen, davanti alle compagne Sofia Goggia e Marta Bassino. Un podio quindi tutto tricolore che ricorda quello del 1996 di Narvik con Compagnoni, Panzanini e Kostner.

L’atleta azzurra si è dimostrata dunque piuttosto in forma e carica per i Giochi Olimpici Invernali di Pyeongchang 2018 (qui per scoprire da chi sarà composta la spedizione azzurra), soprattutto dopo una preparazione fatta ad hoc e l’aiuto notevole di diversi coach. Federica è serena, anche se la paura di sbagliare è sempre dietro l’angolo, e sa di poter dare ancora tanto, soprattutto in queste prossime competizioni in arrivo.

«Finché avrò voglia di migliorarmi andrò avanti.»
Federica Brignone

Talento, voglia di migliorarsi e di vincere. Speriamo che i suoi sogni ed i suoi obiettivi possano diventare concreti in breve tempo. Intanto le facciamo tanti auguri e vi consigliamo di seguirla sui suoi canali social, sia Facebook che Twitter.

Foto: www.federicabrignone.com

Chiara Famooss