rimedi naturali
07 Novembre 2017   •   Redazione

Rimedi naturali e bava di lumaca, l’Italia riscopre la natura

«La bava di lumaca e tanti altri rimedi naturali. Oggi vi portiamo alla riscoperta della bellezza, vista in una chiave del tutto naturale.»

Negli ultimi anni, grazie alla riscoperta dell’efficacia dei rimedi naturali, si è avuta anche nella grande industria della cosmesi una grande attenzione a queste realtà. Ci si è rivolti al passato per verificare se l’utilizzo di sostanze naturali presenti nel mondo animale e vegetale potessero portare dei benefici al corpo umano, sia con l’utilizzo di prodotti da ingerire, come per esempio estratti di piante, o di quelli da applicare direttamente sulla pelle attraverso creme o sieri.

Si parla di cosmesi e rimedi naturali e gli effetti sull’industria della bellezza sono stati enormi. I risultati immediati che tali prodotti producono sul corpo umano, infatti, hanno entusiasmato i clienti, portando a un incentivo sulle vendite e ad un nuovo influsso all’interno di un settore in stallo. A questo proposito, soprattutto negli ultimi anni, l’attenzione si è posta sulla bava della lumaca.

Rimedi naturali: la bava della lumaca

Sembra strano come una secrezione creata da un piccolo essere come la lumaca, possa essere posto sotto i riflettori e applicato nel mondo della salute e della bellezza. La lumaca è il termine comune con il quale si identifica un gasteropode terrestre, o anche identificato con il termine chiocciola. Per spostarsi sulla superficie, utilizza una secrezione, prodotta dalle sue mucose, che ha la funzione di farla scivolare su qualunque tipologia di terreno e permetterle anche di rimanere vicino a muri o pareti verticali, anche se privi di asperità e quindi lisci. La bava della lumaca è di colore biancastro, quasi trasparente e al tatto leggermente umida.

Storicamente i primi ad interessarsi a uno di questi rimedi naturali furono i greci e addirittura Ippocrate, il quale evidenziò come l’applicazione su ferite e cute, determinava dei benefici antinfiammatori. Ma si deve arrivare agli anni ottanta e all’incidente di Chernobyl per far si che l’attenzione degli scienziati si soffermasse su questo piccolo mollusco. Infatti, analizzando gli effetti delle radiazioni sugli esseri viventi presenti sul territorio vicino alla centrale nucleare, si scoprì, con grande stupore, che l’unico organismo a non subirne gli effetti era proprio la chiocciola.

Il motivo appariva ancora più straordinario e semplice di quello che si potrebbe pensare. Era stata la sua secrezione, la bava che utilizza per muoversi, a determinare l’eliminazione delle radiazioni e lasciarne immutato l’organismo. A rendere ancora più interessante la scoperta, vi era il fatto che la composizione corporea del corpo di questi piccoli esseri è molto simile a quella umana. Da questo episodio si notò che le lumache non hanno ferite nella parte inferiore del loro corpo anche se sono in contatto diretto con il terreno, e che la loro secrezione ha caratteristiche antinfiammatorie e rigeneranti.

La bava di lumaca i suoi benefici

Partendo da questi presupposti, si iniziò a studiare in maniera più approfondita gli effetti che potesse avere l’applicazione della secrezione della lumaca sul corpo umano, sia dal punto di vista medico, sia da quello estetico. Si scoprì che la composizione della secrezione delle chiocciole era un composto con proprietà, antinfiammatorie, nutriente, rigenerante, esfoliante, purificante, antiossidante e idratante. Quindi si poteva applicare a diversi aspetti e su un ampio spettro di persone, partendo dalla tenere età fino ad arrivare alle persone più adulte.

Si notò immediatamente che uno sciroppo con estratto di bava di lumaca, poteva essere utilizzato per sconfiggere naturalmente la tosse o le gastriti, somministrandolo in maniera naturale ai bambini. Inoltre, se applicata sulla pelle, aveva caratteristiche esfolianti, ripulendola da eventuali inestetismi come potevano essere la creazione di squame, rendendo la pelle più morbida e idratata.

La bava di lumaca determina la loro scomparsa e la chiusura più rapida di ferite, con una netta riduzione delle cicatrici. Perfino negli adolescenti l’applicazione di creme a base di bava di lumaca ha avuto un enorme successo, dato che contenendo acido glicolico e peptidi, previene l’accumularsi di impurità e quindi l’acne giovanile, riducendone gli effetti sulla pelle in poco tempo. Queste sue proprietà sono dovute alla tipologia di composizione chimica della secrezione. L’analisi della bava di lumaca, infatti, ha rilevato la presenza al suo interno di:

  • Allantonia: è un componente che ha la finalità di rigenerare e riparare i tessuti. Il processo è quello di accelerare la sostituzione delle cellule morte con quelle nuove, quindi eliminando in maniera definitiva le macchie sulla pelle, i segni di malattie come la varicella, e le bruciature. Grazie alla sua caratteristica idratante ritarda il procedimento di invecchiamento;
  • Collagene: è una proteina fondamentale presente nel tessuto della pelle, che agisce idratando la superficie della cute;
  • Elastina: è una proteina presente nel tessuto del derma, che ha la funzione di mantenere elastica l’epidermide quando il tessuto e sottoposto a tensioni meccaniche;
  • Acido Glicolico: ha la funzione di rinnovare lo strato cellulare presente nella pelle, sostituendo le cellule morte con quelle nuove, rendendo così la cute più tonica e luminosa;
  • Vitamina E: è un potente antiossidante naturale, che agisce in maniera antinfiammatoria e idratante sui tessuti cutanei;
  • Vitamina C: contribuisce alla rigenerazione attraverso la cicatrizzazione, e protegge la pelle da infezioni e batteri.

Non è raro, infine, trovare in commercio prodotti alla bava di lumaca, come quelli della Nuvò Cosmetic, arricchiti con l’acido ialuronico e altri principi attivi naturali così da rendere gli effetti sull’epidermide ancora più evidenti.

La bava di lumaca nel mondo dello spettacolo

Grazie alle sue proprietà la bava di lumaca è utilizzata spesso in maniera naturale o all’interno di prodotti specifici creati nel mondo della bellezza e della salute, al fine di ritardare l’invecchiamento e mantenere la pelle sempre in uno stato di splendore. In poco tempo la sua diffusione nel mercato della cosmesi, ha visto l’appoggio e l’utilizzo da parte degli esponenti nel mondo dello spettacolo, tv, cinema e arte. Tra i vip che dichiarano di non potersi in nessun modo privare del loro trattamento quotidiano con la bava di lumaca vi sono:

  • Maria Grazia Cucinotta: la quale ha rivelato di utilizzare le creme a base di bava di lumaca, soprattutto come dopo-sole, dato che idrata la pelle e lascia una sensazione di freschezza ;
  • Katie Holmes: l’ex moglie di Tom Cruise in un intervista rilasciata a TGcom ha dichiarato di utilizzare creme ed essenze a base di bava di lumaca, per migliorare il suo aspetto fisico e quindi con finalità anti-invecchiamento;
  • Arisa: ha pubblicato recentemente su Instagram delle foto in cui si riprende con tre lumache poste una sulla fronte e due sulle guance, mentre si sottopone al trattamento proveniente dal Giappone chiamato Celebrity Escargot Course;
  • Patty Pravo: una delle cantanti italiane più belle ha dichiarato di essere stata talmente impressionata dagli effetti che ha avuto sulla pelle l’applicazione di creme a base di lumaca, da non poterne fare a meno. Ha sostituito tali applicazioni con quelle meno naturali del botulino.

Queste sono le più famose dive che hanno fatto scalpore nelle interviste o sui social network, dichiarando apertamente di utilizzare i prodotti particolari provenienti dal mondo naturale e animale per migliorare la loro condizione di bellezza. L’utilizzo di questi rimedi naturali da parte di soggetti che lavorano principalmente con il loro aspetto, sottolinea come l’applicazione della bava delle lumache non sia solo una tendenza momentanea, ma qualcosa che realmente determina beneficio nella vita dell’essere umano.