26 Gennaio 2017   •   Snap Italy

Profumi 2017: le nuove fragranze del Made in Italy

«Le fragranze possono essere più di un piacevole accessorio. Un grande profumo è un’opera d’arte. E’ poesia silenziosa, invisibile linguaggio del corpo. Può risollevare le nostre giornate, arricchire le nostre notti e creare pietre miliari nelle nostre memorie. Una fragranza è emozione liquida.» Michael Edwards

Cosi Micheal Edwars, massimo esperto del mondo delle fragranze descrive il profumo. C’è chi si è affezionato ad un profumo in particolare e chi invece cambia spesso, certo è che il profumo è da sempre un accessorio indispensabile sia per l’uomo che per la donna.

Noi di Snap Italy vi accompagnaremo in un viaggio olfattivo tra i nuovi profumi 2017 uomo e donna per affrontare la stagione fredda con la fragranza giusta!

DONNA:

LA FEMME – PRADA

Uscito alla fine del 2016 insieme alla versione maschile, La Femme è molto più di un semplice profumo, è un progetto olfattivo tanto da arrivare tra i finalisti al Premio Internazionale dell’Accademia del Profumo che elegge il profumo dell’anno. Il Naso di questa fragranza è Daniela Andrier che mescola il frangipani a ylang-ylang, cera d’api, vaniglia, tuberosa e vetiver rendendo questa fragranza orientale, multisfaccettata e complessa. La Femme, celebra la pluralità dell’individuo e della donna, nel particolare, che non è una cosa sola ma può essere più cose allo stesso tempo.

PARADISO ASSOLUTO – ROBERTO CAVALLI

Nel 2017 il Paradiso di Roberto Cavalli si arricchisce di una nuova fragranza. Paradiso Assoluto allude ad una visione edonistica della vita ed è dedicato agli spiriti liberi che ricercano il piacere e la bellezza in ogni momento. Come quando entriamo in un giardino esotico ci avvolgono le note di testa pungenti e frizzanti del pepe rosa addolcite dal glicine. Ci invadono poi le note di cuore floreali date dal gelsomino selvatico mescolato al seducente giglio rosso. Nel finale la piramide olfattiva di Paradiso Assoluto rilascia l’esotica presenza di vaniglia, di sandalo e di patchouli che regalano un profumo persistente e profondo.

PATCHOULY – ETRO

Tra i profumi 2017 più adatti alla stagione fredda c’è sicuramente Patchouly di Etro. Esotico, sensuale e caldo è una rivisitazione dolce e moderna del più secco Patchouly del 1989. La base di Patchouly fa da fil rouge alle note legnose e agrumate e poi a quelle dolci del sandalo e del balsamo Tolu, del labdano, dell’ambra, della fava tonka e infine della vaniglia. Un inno all’Oriente e alle terre dove ancora oggi si coltiva la pianta che da il nome a questa fragranza.

EAU SENSUELLE – BOTTEGA VENETA

Eau Sensuelle è una rivisitazione fresca e sensuale di Bottega Veneta Eau de Parfum. Ispirato alle strisce di pelle che evocano l’intreccio emblematico del brand, Eau Sensuelle combina note fruttate e floreali con le note di cuoio del chypre, elegante accordi di gardenia e gelsomino indiano ad accenni vellutati di pesca. La caratteristica traccia della fragranza Bottega Veneta si abbina alla vaniglia e al patchouli indonesiano creano un’anima forte e vigorosa. Il flacone minimal ed elegante si tinge di un rosa leggero come la sfumatura che il sole riflette al tramonto.

UOMO:

THE RED – TRUSSARDI

Il primo dei profumi 2017 per uomo che vi proponiamo è The Red di Trussardi, una creazione olfattiva che si muove su note legnose, fiorite e speziate. The Red è un omaggio all’uomo italiano la cui eleganza e audacia ritroviamo nelle note di testa con il limone, la noce moscata, il galbano e il cognac . Le note di cuore, con geranio, foglie di violetta, salvia sclarea hanno la stessa anima virile di Trussardi uomo la fragranza da cui tutto ha avuto inizio. La sensualità sofisticata e disinvolta dell’uomo italiano viene sprigionata nelle note di fondo con la fava tonka, il patchouli e il cuoio.

UOMO – ROBERTO CAVALLI

È uno dei profumi 2017 maschili finalisti del contest di Accademia del profumo, è Roberto Cavalli Uomo. Un vero e proprio manifesto di stile e intenti del nuovo uomo Cavalli visto con gli occhi di Peter Dundas. Un dandy moderno dotato di un senso istintivo di stile ed eleganza che riesce senza sforzo ad essere al contempo sofisticato e casual. La piramide olfattiva della fragranza mescola le essenze preziose della Violetta Nera e  dello Zafferano con la dolcezza del miele e la freschezza della lavanda mentre le note di fondo rilasciano il lato rock del profumo grazie al cedro, al patchouli e alla fava tonka.

ROMA PASSIONE – LAURA BIAGIOTTI

Un uomo, una donna e una città. Lui s’innamora di lei, lei di lui e loro due insieme scoprono Roma: la città degli innamorati che fa anche innamorare di sé.  Laura e Lavinia Biagiotti raccontano una nuova storia di amore e passione ambientata nella Città Eterna con la nuova linea di fragranze Roma Passione. Roma Passione Uomo appartiene alla famiglia olfattiva degli orientali speziati e lascia una traccia dolcemente virile nell’aria. Le note di testa del cardamomo, degli elemi e del mandarino giallo si mescolano con decisione nelle note di cuore fatte di accordi di caffè e cetriolo, salvia sclarea, patchouli per poi lasciare sensuali scie di assoluto di tonka, legno d’ambra e vaniglia. Il Packaging resta il classico flacone con le scanalature che ricordano le colonne romane ma questa volta si tingono di un magnifico rosso simbolo, per l’appunto, della passione e dell’amore.

DYLAN BLUE –  VERSACE

Tra i profumi 2017 che ha avuto un immediato successo (anche grazie all’originale short movie realizzato dal Bruce Weber), Dylan Blue è il nuovo progetto olfattivo firmato Versace che amalgama insieme note tradizionali e nuovi elementi rendendo questa fragranza contemporanea e totalmente nuova. Dylan Blue è stato pensato per l’uomo Versace di oggi, un uomo carismatico e forte le cui caratteristiche sono l’ispirazione di questa peculiare fragranza. Note acquatiche e mediterranee, come il bergamotto di Calabria, il pompelmo e la foglia di fico; convogliano con la foglia di violetta, il papiro e il patchouli, il pepe nero e l’ambroxan; per poi virare decisamente nelle note di fondo di muschio minerale, incenso, fava tonka e zafferano per renderlo più intenso e seducente.

Michela Tulli