premio nazionale igersitalia
19 Dicembre 2017   •   Redazione

Premio Nazionale Igersitalia: ecco le foto vincitrici del 2017

Anche quest’anno il Premio Nazionale Igersitalia ha decretato i suoi vincitori: scopriamo insieme le foto vincitrici dell’ambito riconoscimento

Il Premio Nazionale Igersitalia, giunto ora alla quinta edizione, è uno dei riconoscimenti più ambiti dagli igers italiani. L’annuale competizione nostrana, lanciata dalla community di Instagramers Italia, ha scelto i suoi vincitori tra gli oltre 400 partecipanti al concorso. 2022 le foto in concorso, 7 le categorie: ritratto, paesaggio, architettura, bianco e nero, minimal, photo editing e street photography. Tra queste, c’è anche la foto dell’anno, lo scatto che merita il riconoscimento più prestigioso e che decreta l’Instagramer del 2017.

Vediamo quali sono gli scatti vincitori di questa edizione del Premio nazionale Igersitalia e l’Instagramer dell’anno.

LEGGI ANCHEEmanuele Ferrari nella top 100 dei fotografi più influenti del web

Miglior fotografia 2017 categoria Ritratto & Foto dell’anno

Vincenzo Noletto, su Instagram @nobed, è il vincitore del Premio Nazionale Igersitalia per la categoria ritratto; il suo scatto è stato eletto anche foto dell’anno. La foto di Vincenzo è stata quella che, in assoluto, ha colpito di più i membri della giuria, conquistandosi lodi e attestati di merito.

Miglior fotografia 2017 categoria Paesaggio

https://www.instagram.com/p/BZofNE3HsWC/?taken-by=click.gianluca

Gianluca Moretti, su Instagram @click.gianluca, si aggiudica il primo posto per la categoria Paesaggio, con uno splendido tramonto di Baku, capitale dell’Azerbaijan.

Miglior fotografia 2017 categoria Architettura

View this post on Instagram

Zaha hadid Afragola railway station

A post shared by Pasquale Brancati (@toriatte) on

Pasquale Brancati, su Instagram @toriatte, è l’artista che ha conquistato la giuria per la categoria Architettura, fotografando uno scorcio della stazione di Afragola, progettata da Zaha Hadid.

Miglior fotografia 2017 categoria Bianco e nero

Mario Grieco, su Instagram @von_goonies, è il vincitore del Premio Nazionale Igersitalia nella categoria Bianco e nero. Protagonista della foto una signora intenta a versarsi una tazza di latte.

Miglior fotografia 2017 categoria Minimal

View this post on Instagram

blue eye

A post shared by Vincenzo Balsamo (@vinba81) on

Il vincitore per la categoria minimal è Vincenzo Balsamo, @vinba81 su Instagram.

Miglior fotografia 2017 categoria Photo editing

https://www.instagram.com/p/Baq7E6fHT-2/?taken-by=tommiiib

Per la categoria Photo editing, lo scatto migliore è quello di Tommaso Baldi, su Instagram @tommiiiib, che ha sottoposto alla giuria la sua visione del meteo di Amsterdam

Miglior fotografia 2017 categoria Street Photography

Il vincitore della categoria Street Photography è Antonella Barra, su Instagram @antob77

Non solo tecnica in questi scatti: si tratta di foto in grado di catturare chi le guarda,  che raccontano emozioni, pensieri, suggestioni. Perché in fondo, come ha detto il grande fotografo americano Ansel Adams:

Non fai solo una fotografia con una macchina fotografica. Tu metti nella fotografia tutte le immagini che hai visto, i libri che hai letto, la musica che hai sentito, e le persone che hai amato.

Jessica Simonetti