Ponte 25 Aprile
21 Aprile 2017   •   Snap Italy

Ponte 25 Aprile, un weekend in giro per l’Italia

«Arriva il Ponte 25 Aprile e non sapete cosa fare? In Italia ci sono mostre, feste, attività sportive e centri culturali che vale la pena vedere.»

Il ponte 25 Aprile comincia sabato e termina martedi, un tempo perfetto per scoprire qualche angolo d’Italia e partecipare a qualche evento. Se avete mille idee per la testa e vi alzate con lo spirito avventuroso, molte sono le mete originali per un weekend indimenticabile. Dalle montagne al mare, fino a i laghi senza dimenticare i borghi e le città ricche di storia e di cultura.

Cominciamo il nostro ponte 25 Aprile con un po’ di cultura: a Milano dal 19 al 23 aprile i padiglioni di Fiera Milano Rho ospitano la prima edizione di Tempo di libri, la nuova Fiera dell’editoria italiana con 400 espositori tra case editrici, riviste, associazioni, biblioteche, librerie, enti pubblici, start up e circa 2000 autori, tra cui grandi nomi della letteratura contemporanea internazionale.

ponte 25 aprile

E grazie al patrocinio di alcuni Comuni del Milanese c’è anche Fuori Tempo di Libri: il Comune di Rho, infatti, organizza una serie di appuntamenti con autori, incontri di valorizzazione del patrimonio librario cittadino e iniziative con le associazioni locali. Poi, oltre all’apertura di molti musei e galleria d’arte, si potrà partecipare all’evento organizzato dal Museo della Scienza e della Tecnologia “Leonardo Da Vinci”, dedicato a tutti i ragazzi.

ponte 25 aprile

Per chi rimane a Roma, dal 21 al 23 Aprile torna Eterna #2770, la festa del compleanno di Roma, pensata per Roma e per i romani: dopo il successo della prima edizione al Testaccio, questa volta la location è il Laghetto dell’Eur, con una tre giorni completamente gratuita di musica, cinema, arte, fitness, laboratori per bambini, cultura popolare e la migliore selezione di food su strada.

Sempre nella capitale ci sarà la possibilità di vedere alcune mostre, come quelle di Caravaggio e Boldini aperte al pubblico anche per la giornata di martedi.

Per chi ama la natura, tra le mete più belle per questo ponte 25 Aprile, c’è Villa Taranto a Verbania sul Lago Maggiore, che si colora con un gigantesco mare di fiori grazie agli ottantamila tulipani. Fino a martedi, i visitatori all’interno del giardino botanico potranno seguire un percorso chiamato il labirinto del tulipano, dove tra i tanti spicca il tulipano nero.

Anche a Cetona, in provincia di Siena, le strade si riempiono di profumi: dal 23 al 25 aprile è in programma Cetona in fiore, una mostra che permette la visita al mercato di fiori e anche ai giardini privati del centro storico. Cetona è un borgo Bandiera arancione del Touring Club Italiano per le sue qualità turistiche e ambientali: l’occasione giusta per scoprire un piccolo gioiello.

ponte 25 aprile

Per il ponte 25 Aprile, si può approfittare anche per andare a Cervia, dove c’è grande attesa per il Festival Internazionale dell’aquilone 2017, che si svolge dal 21 aprile al 1° maggio con oltre 200 aquilonisti provenienti da 33 Paesi del mondo, il tutto si svolgerà come sempre nella spiaggia di Pinarella e i protagonisti saranno loro, gli aquiloni, da celebrare come veri e propri oggetti d’arte.

Ponte 25 Aprile Ponte 25 AprilePonte 25 Aprile

Ma un vero weekend non può terminare senza divertimento, noi per farlo vi consigliamo la Strada del Vino dell’Alto Adige per tutto aprile e giugno, dedicata a enogastronomia, escursioni, musica, moda e cultura. L’inaugurazione è fissata per sabato 22 aprile presso il Forum di San Michele di Appiano, dove saranno presentati oltre cento vini di alta qualità dei produttori della zona. L’Alto Adige, sotto questo punto di vista, è sempre una sicurezza.

ponte 25 aprile

Poi, se vi sentite un po’ avventurosi, l’ultima meta originale per un perfetto ponte 25 Aprile, è la barca a vela dedicata a chi non riesce ad aspettare l’arrivo dell’estate. ItalyCharter, infatti, permette a tutti di noleggiare barche o catamarani per trascorrere una o più giornate di mare, sole e navigazione. Tra le tante mete in Italia propone: Capri, Sardegna, Liguria, Puglia e il tutto è arricchito dalla possibilità di partecipare a lezioni di yoga e meditazioni assistiti da un maestro specializzato.

ponte 25 aprile
Per concludere oggi sveliamo un paio di curiosità legate a questa festa: per prima cosa vale la pena sapere che la data del 25 aprile fu fissata convenzionalmente già nel 1946, ma solo una legge del 1949 confermò definitivamente l’esistenza della ricorrenza, che divenne ufficialmente un giorno festivo, al pari delle domeniche o del giorno di Natale.
In seconda battuta, strano ma vero, durante il ponte 25 Aprile non ci sono santi da festeggiare. L’unico, in effetti, è San Giorgio, patrono di oltre cento Comuni, tra cui tre capoluoghi di provincia (Ferrara, Ragusa e Reggio Calabria) e uno di regione (Campobasso). La festa cade il 23 aprile, e nel weekend sono molti gli appuntamenti organizzati in onore del Santo.

Argia Renda