pizzeria a venezia
18 Agosto 2021   •   Snap Italy

Pizzeria a Venezia: ecco i migliori posti dove gustarla

«Sì la pizza è buona anche al Nord Italia, basta solo sapere dove andarla a mangiare. Per questo vi portiamo alla scoperta di Venezia e dei locali dove l’arte della pizzeria non va mai in vacanza.»

È difficile accordare diverse persone sulla scelta del dove e cosa mangiare; c’è chi preferisce carne piuttosto che pesce, chi preferisce la cucina straniera oppure quella vegana. Su una sola cosa si è certi: la pizza mette d’accordo tutti. Noi di SnapItaly cercheremo di portarvi alla scoperta della migliore pizzeria a Venezia, tra una calle e un canale della splendida città lagunare.

1) Al Faro

La prima pizzeria a Venezia si trova arrivando dalla stazione ferroviaria Santa Lucia e superato il ponte delle Guglie, per poi dirigersi verso il Ghetto dove si può trovare Al Faro. Questo locale è consigliato durante la bella stagione, vista  la possibilità di mangiare all’esterno, nel Ghetto Vecchio, vicino alle storiche sinagoghe.

pizzeria a Venezia

2) Pizzeria Casa Mia a Venezia

Proseguendo verso campo SS. Apostoli – alla fine della famosa “Strada Nova”- si trova la seconda pizzeria a Venezia dal nome trattoria Casa Mia. Il locale è molto particolare e rispecchia la tradizione veneziana nell’arredamento, con le classiche pentole appese alle travi del soffitto. La pizza è ottima e il prezzo non eccessivo per la media veneziana.

pizzeria a venezia

3) Muro San Stae / Muro Frari

Al di là del Ponte di Rialto la pizzeria a Venezia raddoppia: le due pizzerie-ristorante Muro, una nella zona di San Stae e l’altra vicina alla magnifica e imponente Chiesa dei Frari. Qui lo stile è sicuramente più moderno, ma mantiene alta la qualità dei suoi prodotti, proponendo anche pizze un po’ più particolari (come per esempio la Varenne ossia mozzarella di bufala, pomodorini, rucola e sfilacci di cavallo). È un po’ più caro rispetto le precedenti, ma ne vale sicuramente la pena.

pizzeria a venezia

4) Casin dei Nobili è la pizzeria a Venezia da provare!

Un’altra pizzeria a Venezia degna di nota è vicino al campo di San Barnaba – nella zona del famoso Ponte dei Pugni – dove c’è il Casin dei Nobili. Anche questo, oltre ad essere una pizzeria è un ristorante, dove conviene assaggiare il risotto di pesce. C’è la possibilità di mangiare all’esterno. Inoltre in meno di un minuto si arriva alla gelateria Grom, per concludere al meglio una cena.

5) Pizzeria Capri

Se alloggiate nei pressi del mare, e più precisamente a Jesolo, la scelta dovrà ricadere per forza sulla Pizzeria Capri in Piazzetta De Santis 9. Inutile sottolineare che è tutto buonissimo, a cominciare dagli antipasti, a base di prodotti campani, come per esempio l’ottima mozzarella di bufala.

6) Pizzerie… nei dintorni di Venezia: Il Giardinetto

In questo caso non ci troviamo propriamente a Venezia ma a Marghera, dove sorge Il Giardinetto. La pizza è semplicemente deliziosa, perché oltre ad essere buona è altamente digeribile. Oltre all’ottima pizza, però, c’è molto di più: la carne ad esempio è squisita, e se avete bisogno di una dritta vi consiglio di provare il loro piatto hamburger.

pizzeria a venezia

Chiara Brugiolo