PFM
13 Ottobre 2017   •   Redazione

PFM, la storica rock band torna con un nuovo album

«A 14 anni di distanza dall’ultimo disco di inediti la PFM, Premiata Forneria Marconi, torna sulle scene con un nuovo album intitolato Emotional Tattoos

Il 27 ottobre si appresta ad essere una data da segnare per gli amanti della musica italiana, perché, pubblicato per InsideOutMusic/Sony Music uscirà il nuovo album della PFM (pagina FB), leggendaria rock band italiana che ha fatto la storia della nostra musica.

Emotional Tattoos è il nome dell’atteso cd (curioso di sapere quali sono i più rari? clicca qui), che sarà pubblicato in contemporanea in due versioni differenti (una italiana e una inglese). Vista l’importanza dell’evento, per annunciare il suo ritorno sulle scene musicali la PFM ha scelto di comunicare ai suoi fan la lieta notizia in un modo decisamente originale, quasi artistico.

Sì, perché lo si è fatto tramite la realizzazione a Milano di un murales (visibile sulla circonvallazione esterna dopo il ponte delle Milizie sullo svincolo per Viale Cassala) realizzato da Mattia e Stefano Bonora con la direzione artistica di ArtKademy, Concept Aereostella. Il murales è stato fatto con lo scopo di svelare la copertina del nuovo album, di cui è già uscito in radio il primo singolo, che si intitola Quartiere generale uscito, come l’album da cui è estratto, in due versioni differenti, una italiana e una inglese.

Un album al quale la PFM lavora dal 2016, e con il quale il gruppo vuole lanciare un messaggio di proiezione verso il futuro, verso inediti orizzonti musicali e artistici, come affermato dagli stessi componenti in un’intervista: «Sulla copertina si vede una fantastica nave spaziale guidata da Franz (Di Cioccio, batterista e cantante, ndr) e Patrick (Djivas, bassista e co-autore, ndr), una nave che ci porta in luoghi mai esplorati prima, accompagnando il pubblico nel nuovo mondo PFM, dove la musica non ha solo un’identità ma si evolve e abbraccia molti generi. Emotional Tattoos è un album che lascerà emozioni sulla pelle».

PFM

La band negli anni ’70-’80

La PFM è forse la band italiana di progressive rock che più si è affermata sui palconscenici esteri, raggiungendo fama a livelli mondiali. Numerosi i brani composti dalla band che hanno segnato la storia della musica italiana: su tutti ricordiamo Impressioni di settembre,  Si può fare, È festa, Maestro della voce, Quartiere otto.

Nata discograficamente nel 1971, la Premiata Forneria Marconi con il suo stile istrionico ha saputo combinare la potenza del rock a dei testi quasi poetici, senza mai confondersi nel marasma delle mode e delle tendenze attive in quegli anni. Al contrario, grazie a questa unicità, la PFM è riuscita ad ottenere riconoscimenti sempre più prestigiosi. Ricordiamo, infatti, che recentemente la band si è guadagnata la posizione n. 50 della Royal Rock Hall of Fame, la classifica che raccoglie i nomi dei 100 artisti più importanti del mondo!

A partire da aprile 2018 la PFM sarà in tour  in Sudamerica (Brasile, Argentina, Cile, Messico) e negli Stati Uniti e ancora in USA, per arrivare poi in Italia, a Legnano, il prossimo 11 maggio.

Rita Sparano