peekaboo Paolo Napolitano
03 Giugno 2017   •   Snap Italy

Peekaboo: Intervista a Paolo Napolitano [Esclusiva]

«“Nella vita quotidiana, nessuno pensa di dire: ok, faccio l’imprenditore. Noi invece siamo stati il primo interlocutore, e in noi hanno visto la possibilità di realizzarle”. Musica e parole di Paolo Napolitano, CEO di Peekaboo, intervistato per voi da Snap Italy»

Dopo avervi parlato di Peekaboo e di come funziona il loro Lean Startup Program sulle nostre colonnei fondatori Paolo Napolitano e Federico Belli hanno da poco annunciato una collaborazione con il colosso dell’energia Enel, organizzando un programma di formazione aziendale a loro dedicato, che inizierà nel secondo semestre del 2017. In due mesi di lezione, i partecipanti dovranno confrontarsi con una serie di challenge aziendali proposte ad hoc dal management di Enel, applicando la metodologia Lean Startup per sviluppare soluzioni innovative in settori come l’IoT, lo smart home, lo storage energetico e i veicoli elettrici; al termine del percorso, ai partecipanti sarà offerto un Pitch Day di presentazione dei progetti,  la possibilità di creare la propria startup con l’aiuto del Gruppo elettrico o, infine, d’intraprendere un percorso di formazione all’interno dell’azienda.

Abbiamo avuto il piacere di parlarne direttamente con Paolo Napolitano, che si è concesso alle nostre domande proprio nella nostra sede Snap Italy di Roma. Oltre che imprenditore di successo, Paolo è un vero professionista della comunicazione, dalla risposta sempre pronta e ampia, che lascia spazio all’interlocutore di sviluppare un discorso sempre meno imperniato sul solito botta&risposta giornalistico. ­

In questo estratto dell’intervista a Paolo Napolitano si potrebbe riassumere il successo di Peekaboo:

…siamo diventati in soli due anni degli abilitatori di idee. Per le persone che ci contattano l’idea è  un qualcosa di segreto, e in un contesto come l’Italia, che sembra non dia la possibilità di realizzare quel qualcosa, se non lo avessero raccontata a noi quell’idea probabilmente non lo avrebbero detta a nessuno. Nella vita quotidiana, nessuno pensa di dire: ok, faccio l’imprenditore. Noi invece siamo stati il primo interlocutore, e in noi hanno visto la possibilità di realizzarle.

Ma non vogliamo tediarvi ulteriormente con le parole, potrete carpire ogni aspetto della partnership Enel-Peekaboo dalla voce stessa di Paolo attraverso la nostra video-intervista che segue. 

Flavio Mezzanotte