trastevere
02 Gennaio 2018   •   Redazione

Trastevere: una passeggiata nel cuore di Roma

READ ME IN enEnglish

«Un itinerario per una perfetta passeggiata a Trastevere, tra arte, gioventù, religione e storia»

Trastevere si sa, è il luogo che racchiude al meglio tutta l’essenza romana. In questo quartiere, ovviamente fatto interamente da sampietrini, tradizione e storia si scontrano costantemente con innovazione e modernità, dando vita, così, al posto più antico e, allo stesso tempo, più giovanile di Roma. Passeggiare per Trastevere vuol dire perdersi fra i suoi caratteristici vicoletti, tutti all’apparenza così uguali ma in realtà così diversi, che in tutto il mondo rappresentano la nostra amata patria. Se avete in mente di fare un viaggio nella caput mundi, o se siete romani doc ma avete semplicemente voglia di guardare la vostra città con occhi diversi, questa piccola guida per una perfetta passeggiata a Trastevere vi sarà sicuramente d’aiuto. Allora che aspettiamo? Immergiamoci nel cuore della nostra amata capitale.

Piazza San Cosimato

La nostra passeggiata inizia da piazza San Cosimato, ai piedi di via Dandolo. Questa enorme piazza è uno dei simboli di Trastevere, popolata ogni giorno da grandi e piccini. Infatti ogni mattina ospita lo storico mercato di San Cosimato, una tradizione lunga più di 100 anni. Nel pomeriggio è invasa da orde di bambini, che si divertono nel parco giochi al centro della piazza, mentre la sera è un luogo di raduno per i più giovani. Da qualche anno, nel periodo estivo, piazza San Cosimato, grazie al Festival Trastevere Rione del Cinema, diviene un vero e proprio cinema all’aperto, spesso con la stessa presenza dei registi delle pellicole più amate: quest’anno per esempio era presente il maestro del brivido italiano Dario Argento.

Mettetevi al centro della piazza e guardatevi intorno: avvertirete tutta la storicità e la giovinezza di Trastevere. Per rilassarvi al meglio, un ottimo bicchiere di vino all’Enoteca Tanto Era Tanto Antico, affascinante locale della piazza.

Santa Maria in Trastevere

Proseguiamo la nostra camminata: percorriamo tutta via di San Cosimato fino ad arrivare a piazza San Callisto. Poco più avanti ci troveremo davanti il simbolo del nostro quartiere, ossia la Basilica di Santa Maria in Trastevere, che sorge nell’omonima piazza. Questa straordinaria chiesa è il primo luogo ufficiale dedicato esclusivamente al culto della Vergine, e la sua facciata conserva uno splendido mosaico risalente al XIII secolo. Dopo una visita all’interno della basilica, mettetevi comodi sulle scale della fontana al centro della piazza, e godetevi la vera atmosfera trasteverina. Inoltre, se siete fortunati, assisterete agli spettacoli di artisti di strada che spesso si esibiscono in questa piazza, quali clown, mangia-fuoco e prestigiatori.

Piazza Trilussa

So bene che è difficile, ma trovate la forza per alzarvi dalle scale di Santa Maria e imboccate Via della Paglia. Questa via, colma di ristoranti e taverne, sbuca a piazza Sant’Egidio, dove troverete il Museo di Roma (se passate in questo periodo non perdetevi la mostra Totò Genio!). Più avanti, percorrendo tutto il suggestivo vicolo del Cinque, altra via tappezzata di locali, vi troverete davanti a Piazza Trilussa, il cuore pulsante della vita notturna di Trastevere. Durante il giorno è popolata da venditori ambulanti e artisti, mentre la sera è il punto di ritrovo per eccellenza per tutti i giovani romani. Questa piazza è dedicata al poeta romanesco Carlo Alberto Salustri, meglio noto appunto come Trilussa; qui infatti troverete una statua in bronzo a lui dedicata, affiancata dalla sua poesia All’ombra.

Ponte Sisto

Davanti a Piazza Trilussa, si erige maestoso Ponte Sisto, forse il più famoso ponte di Trastevere, che collega questo splendido quartiere a Campo Dè Fiori. Fateci una scappata: ponte Sisto offre un panorama sul Tevere a dir poco spettacolare, e anche qui, specialmente di sera, si esibiscono tanti artisti di strada. Insomma, se non l’avete capito, nel cuore di Roma siete invasi da arte e cultura.

Via del Moro e Via della Lungaretta

Tornate indietro, e da Piazza Trilussa, prendete Via del Moro (quella dell’immagine in copertina), un altro dei tipici e più famosi vicoletti trasteverini. Qui fermatevi un attimo ad ammirare il particolarissimo negozio Acid Drop; sebbene tutto ciò che venda questa attività sia davvero fighissimo, una nota a parte meritano le originalissime  scarpe dipinte a mano del brand Harvey Shoes, un marchio unico nel suo genere, ideato da padre e figlio, uniti dalla passione per la pittura.
Proseguite fino a sbucare su via della Lungaretta, un’altra fra le vie più caratteristiche di Trastevere. Tirate dritto, e vi ritroverete a piazza Sidney Sonnino, di fronte allo storico cinema Reale. Alla vostra destra la Basilica di San Crisogono.


Basilica di San Crisogono

Non è una delle più conosciute a Trastevere, ma merita comunque di essere vistata. Questa è una delle basiliche più antiche di Roma, e sorge sopra i resti dell’antica basilica omonima, rinvenuta nel 1907. Questa oggi è ancora visitabile accedendo ai sotterranei dalla sagrestia della chiesa odierna. Insomma, un vero e proprio tuffo nella Roma antica, nel cuore di Trastevere.


Piazza Mastai e Chiesa di San Francesco a Ripa

Proseguite dritto per viale Trastevere, fino ad arrivare a piazza Mastai, altra storica piazza trasteverina, che oltre ad ospitare il Palazzo della Manifattura pontificia dei tabacchi, vanta al suo centro una splendida fontana. Dopodiché percorrete tutta via della Luce, fino alla Chiesa di San Francesco a Ripa, che sorge in piazza di S. Francesco d’Assisi. Qui, nei tempi che furono, era annesso un ospizio, in cui venne ospitato lo stesso santo durante la sua visita al papa nel 1219. Non a caso questa chiesa possiede un patrimonio artistico e religioso senza eguali, come alcune reliquie di san Francesco, e L’Estasi di Beata Ludovica Albertoni del Bernini.

trastevere

User: Gobbler at wikivoyage shared [GFDL or CC BY-SA 3.0 ], via Wikimedia Commons

Una tipica cena romana

Al termine di questa passeggiata, l’unica cosa da fare è coronare il tutto con una cena romana doc. Allora rimanete su via di San Francesco a Ripa e recatevi da Ivo a Trastevere (sito ufficiale), una delle storiche trattorie/pizzerie più rinomate non solo di tutta Trastevere, ma di tutta Roma! Qui potrete gustare i veri rigatoni alla carbonara, straordinari carciofi alla Giudia e i superlativi filetti di baccalà del “mago del fritto” Ivano Stefanelli. Già avete l’acquolina in bocca, non è vero?

La celebrità di Trastevere

Trastevere, come avrete potuto capire da queste poche righe, non è un semplice quartiere, ma è Il Quartiere romano per eccellenza. Esso è il vero e propio simbolo di Roma, e non solo per i suoi vicoletti e il suo strabordare arte e cultura da ogni parte, ma anche per aver dato i natali a cantanti che misero in musica la romanità, come Claudio Villa e Lando Fiorini. Inoltre tantissimi film sono stati girati a Trastevere, come Un Sacco Bello dello straordinario Carlo Verdone e Ladri di Biciclette di Vittorio de Sica, giusto per citarne alcuni.

Insomma, Roma vanta luoghi straordinari, come tutte le sue vedute, ma sicuramente Trastevere è quel simbolo di pura romanità che tutto il mondo ci invidia. È un quartiere che, se anche frequenti ogni giorno, non smetti mai di scoprirlo veramente.

Francesca Celani

READ ME IN enEnglish