outfit da montagna
02 Gennaio 2018   •   Raffaella Celentano

Outfit da montagna: qualche idea per essere chic sotto zero

«Avete già prenotato la vostra settimana bianca? Prima di partire assicuratevi di avere in valigia il perfetto outfit da montagna»

Gennaio è il mese della montagna: siamo nel pieno della stagione sciistica e le basse temperature lo rendono il mese ideale per concedersi una piccola vacanza. Certo, prima di partire per la vostra settimana bianca sarà necessario pensare al perfetto outfit da montagna. Che siate sciatrici provette o meno, amanti delle piste da sci o delle romantiche baite, non potete partire senza mettere in valigia i classici capi da neve: tute, pantaloni, giacche, ma soprattutto maglioni, scarponi e cappelli.

Anche per l’outfit da montagna, ovviamente, ci sono regole importanti da seguire. Il primo passo è scegliere una tuta strategica, tecnica e performante ma che non vi faccia sembrare l’omino Michelin! Anche i colori sono molto importanti: l’ideale per slanciare la figura è scegliere un completo monocromatico. Il bianco e il silver sono molto chic, ma anche i colori scuri possono essere ottimi alleati: riescono a sfinare e riusciranno a farvi sembrare meno goffe sotto l’imbottitura delle tute da neve. Se, invece, siete amanti dei colori ricordate di non esagerare e abbinate uno spezzato giacca neutra e pantaloni colorati (o viceversa).

Oltre alla tuta, ovviamente, sarà importante scegliere anche gli accessori giusti. I cappelli sono grandi protagonisti, così come gli stivali e i guanti. Devono essere caldi e comodi, ma anche eleganti e alla moda. E ancora, per proteggervi dal sole, vi consigliamo di usare occhiali da sole o maschere da sci, e di portare sempre con voi una crema solare.

Ma ora scopriamo quali sono gli outfit da montagna che Snap Italy ha pensato per voi…

Iniziamo con il total white e i colori chiari. Si tratta di una scelta estremamente elegante, soprattutto se avete una silhouette molto esile. Sia che scegliate il monocromatico o abbinamenti di varie tonalità, ricordatevi di scegliere l’outfit da montagna più adatto al vostro fisico: potrete optare per pantaloni skinny o più ampi, e ancora giacche più o meno avvitate. Anche gli stivali potrete sceglierli in base al vostro stile: semplici, con il pellicciotto o con lacci a contrasto, e ancora alti o bassi alla caviglia. L’importante, ovviamente, è che siano comodi e che vi tengano ben calde.

Ora passiamo agli outfit da montagna declinati in nero. Anche in questo caso potrete scegliere lo stile che più vi si addice. Inoltre, vi consigliamo di evitare i classici pile e optare per maglioni in lana più alla moda, magari con trecce e stampe invernali. Inoltre, se volete essere sempre impeccabili, anche durante una bella sciata, dovrete pensare anche al make up giusto! Vi consigliamo di usare sempre una crema idratante che vi protegga dal freddo e un fondotinta con fattore di protezione solare (in commercio ne trovate tanti). Per gli occhi limitatevi a eyeliner e mascara, e idratate le labbra con un buon burro di cacao.

I nostri ultimi due outfit da montagna sono completi spezzati, ideali per chi ama i colori. Il consiglio che vi diamo è quello di evitare abbinamenti azzardati e scegliere sempre non più di due colori, per evitare l’effetto Arlecchino. Se volete andare sul sicuro, il nostro primo look prevede i classici bianco e nero, non solo per la tuta ma anche per il maglione e gli accessori. Altrimenti, vi consigliamo di abbinare il nero all’azzurro (o un qualsiasi colore pastello). Per slanciare la figura, comunque, è sempre meglio scegliere scarpe che siano dello stesso colore dei pantaloni, mentre il cappello e i guanti potrete sceglierli del colore che preferite.

Ovviamente le opzioni per la settimana bianca non sono moltissime, e le scelte ricadono sempre su tute e scarponi. Tuttavia, basterà qualche piccolo accorgimento per rendere unico il vostro outfit: un copricapo particolare, uno zainetto o un foulard colorato serviranno a ravvivare il look e vi aiuteranno ad essere trendy anche durante il periodo più freddo dell’anno. Quindi dite addio alle anonime e ingombranti tute da neve, e create il vostro outfit da montagna comodo e funzionale, senza rinunciare all’eleganza!

Raffaella Celentano