20 Marzo 2017   •   Snap Italy

Oreegano: l’alimentazione sana arriva in Cile

«Tre ragazzi e l’innovativa idea di una startup, creata per valorizzare il cibo che portiamo ogni giorno sulle nostre tavole»

Oreegano è una realtà del tutto italiana, nata da un’idea di Francesca, Giuseppe e Ilario nel 2016; si può accedere tramite il sito web o tramite app: gli utenti hanno la possibilità di condividere il proprio bagaglio culinario e cercare diverse ricette caricate da altri, ma la parte più interessante è che si possono conoscere i valori nutrizionali di ognuna e la classificazione viene fatta in base alle esigenze degli utenti.

Il numero di utenti è cresciuto in modo esponenziale, arrivando in meno di un anno a 22.000, i quali hanno condiviso 4.000 ricette.

Oreegano, da novembre 2016, ha attraversato l’Oceano per arrivare in Cile: questo grande traguardo è stato raggiunto grazie all’impegno, alla passione e alla dedizione del team nei confronti della sana alimentazione. Infatti, nell’autunno 2016, è avvenuta la selezione per il Cile e due dei fondatori, Ilario e Francesca, sono partiti a Febbraio per raggiungere il Sud America.

Il terzo fondatore, Giuseppe, li raggiungerà presto, per poi seguire il percorso prestigioso di accelerazione Startup Chile, come è avvenuto all’inizio di questo progetto in Italia, grazie al corso MEDAB presso lo IAM Bari. Arrivando in Cile, Oreegano, diventerà una realtà internazionale, infatti verrà tradotto prima in spagnolo e poi inglese. Il team di Oreegano ha puntato ad espandersi verso il territorio cileno per l’attenzione del governo nei confronti dell’alimentazione, vista la legge del 2016 sull’etichettatura della qualità degli alimenti, per educare gli abitanti alla sana alimentazione.

Inoltre a gennaio 2017 è iniziata la prima campagna di crownfunding riscuotendo enorme successo: infatti, trascorso un mese, l’obbiettivo di 80k è stato raggiunto e superato. Ma la raccolta fondi continua, avendo come obbiettivo lo sviluppo della food community, l’integrazione con FitBit, Apple Watch, ed altri Wearable, una nuova app, la possibilità di ricercare alimenti e ricette tramite nuovi filtri, quali “Di stagione”, “Fitness”, “Memoria+”, Beauty” e molti altri ancora.

Le quote sono state studiate per permettere a molti di partecipare all’iniziativa di Oreegano, infatti l’importo più piccolo parte dai 500€ (si possono investire delle quote tramite la piattaforma di Crownfundme). Il crownfunding di Oreegano si chiuderà il 22 marzo 2017.

Chiara Brugiolo