31 Luglio 2017   •   Snap Italy

Negozi vintage: i migliori lungo la penisola

«Cosa c’è di più affascinante nel vestirsi in modo originale? Andate nei negozi vintage e approfittate di questo momento della stagione per acquistare: è ancora periodo di saldi.»

Se soffrite come me della sindrome “cosa mi metto per non apparire uguale agli altri?” è tempo di volgere l’attenzione da queste parti: i negozi vintage, infatti, fanno al caso vostro, e soprattutto sono una manna per gli ossessionati di esclusiva come noi!

E proprio il vintage mi riporta alla mia infanzia. Mi ricordo, come fosse ieri, che aprivo il guardaroba di mia madre o quello di mia nonna e stavo lì davanti, ad osservare gli abiti immaginandomi d’indossarli: gli anni ’60 e ’70 dominavano gli armadi ed io, sognante, sentivo il tessuto tra le dita della mano. Pensavo “da grande avrò questi vestiti”, ed è stato così grazie alla schiera di negozi vintage che si sono aperti negli ultimi decenni. Riteniamoci fortunati, il nostro caro Belpaese negli anni ha fatto provvista di boutique e store di abbigliamento usato, grazie al buon gusto che da sempre ci precede e ci contraddistingue.

In ogni caso, non stiamo qui a discutere di sentimentalismi nostalgici e passiamo ai fatti: ecco a voi una lista dei migliori negozi vintage (che ancora aderiscono ai saldi) su e giù per lo stivale.

Iniziamo dal nord con Be Vintage Torino, il negozio di abbigliamento dedicato a chi ama vestire con originalità, creatività e raffinatezza. Qui si possono trovare capi storici e accessori di grandi firme dall’atmosfera retrò. Il negozio si trova in una zona centrale di Torino, e all’interno potrete ammirare un eccellente assortimento di capi di abbigliamento, scarpe, borse e accessori.

Ad Est del Settentrione troviamo, invece, Lipstick Vintage, negozio situato nella capitale della moda, Milano. È qui che le grandi firme si incontrano. Girovagando troveremo – inoltre – una sezione storica dove sono presenti abiti ed accessori dei secoli XVIII e XIX. Oltre all’abbigliamento, ad attenderci, una vastissima collezione di borse, scarpe, occhiali, cinture, cappelli, e bijoux di alta classe. Ogni singolo elemento è frutto di una attenta e continua ricerca, che garantisce ad ogni pezzo un’irrepetibile autenticità.

Spostandoci verso il Centro Italia e più precisamente a Roma, fa capolino (strizzando l’occhio anche ai più) HUMANA Vintage: nato da un’organizzazione umanitaria (la HUMANA People to People Italia) per sostenere i progetti di sviluppo nel Sud del mondo, questo negozio è diventato nel tempo molto in voga fra le amanti dello “stile d’annata”: farete grandi affari acquistando capi unici a prezzi accessibili, e allo stesso tempo sarete d’aiuto all’organizzazione poiché gli utili delle vendite potranno sostenere i progetti di cooperazione gestiti in Africa.

Dal Centro Sud passiamo al Sud, quello reale, quello che ti abbraccia subito dopo lo Stretto. A Palermo ci sono i Magazzini Anita, che grazie alla sua proprietaria riesce a far rivivere in ciascuno di noi la moda di un tempo, potendo raccogliere ed esporre alla vendita abiti che vanno dagli anni ’50 agli anni ’70. Acquista abbigliamento da privati, da signore della Palermo bene che hanno splendidi guardaroba con abiti bellissimi, ricchi di storia personale oltre che di storia e cultura della moda. Gli accessori – anch’essi di fogge molto particolari – sono  tutti da visionare e ammirare.

Questo è il meglio del vintage, questo è l’esclusiva che vogliamo!

Samuela Nisi