22 Dicembre 2016   •   Snap Italy

Negozi second hand: i vestiti che non usi più hanno una nuova vita

“I negozi second hand tra risparmio e shopping etico”

I negozi di seconda mano, complice anche la crisi, stanno spopolando sempre più in Italia. Rappresentano infatti occasioni di risparmio per tutti coloro che allo shopping non sanno rinunciare, potendo scovare, se si è fortunati, anche articoli di lusso a prezzi stracciati. Liberandosi dei propri capi dismessi, si può riacquistare senza sentirsi troppo in colpa per il proprio portafoglio. Ma soprattutto i negozi second hand fanno bene all’ambiente e al sociale! Si evita, infatti, di gettare i proprio abiti inutilizzati in discarica dove rimarranno per anni prima di poter essere smaltiti e si può, in alcuni casi, contribuire attraverso gli acquisti, a progetti umanitari nel mondo.

Fcciamo un giro per l’Italia alla scoperta dei migliori negozi second hand:

HUMANA SECOND HAND – ROMA E TORINO

I negozi di Roma e Torino, al contrario degli altri punti vendita specializzati nel vintage, trattano abbigliamento di seconda mano. Tutti i negozi HUMANA favoriscono la cultura del riutilizzo e, grazie agli utili delle vendite, sostengono i progetti di HUMANA nel Sud del mondo e in Italia. Gli abiti esposti provengono dalla raccolta di vestiti usati effettuata da HUMANA People to People Italia. In Italia, la raccolta avviene tramite più di 5.000 contenitori posizionati in 48 province italiane. A roma trovate i punti vendita in via Tiburtina e via Tuscolana, mentre a Torino il negozio è sito in Corso Vittorio Emanuele II . Se quello che cercate è moda di qualità a piccoli prezzi questi negozi second hand sono quelli che fanno per voi!

MOLL FLANDERS – ROMA

Tra i negozi second hand a Roma non si può non menzionare Moll Flanders aperto nel 2013 da due fratelli, Matteo ed Enrica. I mercatini dell’usato cominciavano a spopolare ma a Roma mancava un negozio di seconda mano che offrisse articoli ricercati e soprattutto anche per uomo e cosi i due fratelli si sono lanciati in questa avventura. Oggi Moll Flanders è un punto di riferimento per la moda second hand. Offre ai suoi clienti capi attuali e di lusso, utilizzati non più di 5 anni. Chiunque può proporre i capi da vendere e, oltre che acquistare, ricevere una parte del ricavato una volta venduti.

LESLEY – ROMA

Sempre nella Capitale è presente con due punti vendita, in via Vittoria e in via Lombardia, Lesley. La filosofia di questo store è capire che  un capo può avere una seconda vita. I capi presenti nei negozi sono rigorosamente firmati e non hanno più di tre anni. Con un po’ di fortuna potete scovare la it bag del momento, un paio di Loubotin o la petite robe noir di Chanel. Lesley è un universo senza regole dove poter acquistare pezzi di lusso con un occhio al portafoglio! Il lusso, quindi, può essere anche ecologico e democratico!

BIVIO – MILANO

BIVIO è tra più famosi negozi second hand di Milano. Nato nel 2013 è diventanto in poco tempo un luogo cult della città. BIVIO parte dal presupposto che il mondo sia già abbastanza pieno di cose create, prodotte e vendute. Acquistando da BIVIO, aiuti a “redistribuire” quei capi che non vengono indossati a chi invece li metterebbe. La maggior parte della merce di BIVIO viene acquistata direttamente dei clienti stessi, che possono scegliere di ricevere in cambio contanti o un buono acquisto. Da BIVIO non uscirete di certo a mani vuote. Tra la vasta selezione troverete pezzi originali per dare un tocco in più al vostro look!

L’ARMADIO CHE SCOPPIA – BOLOGNA

I bambini, si sa, crescono in fretta e i capi li indossano davvero pochissimo e quindi perché non portare i loro vestiti in questo negozio dove qualcuno può riacquistarli? In store troverete una vasta scelta di abiti di lusso per bambini da 0 a 16 anni ma anche Carrozzine o lettini. L’armadio che scoppia è il paradiso delle mamme dove possono acquistare capi e accessori delle migliori marche, in eccellenti condizioni, con la soddisfazione di averli pagati molto meno dei nuovi!

KILO SHOP – NAPOLI
KILO si differenzia da tutti i negozi second hand perché qui i capi vengono letteralemente venduti al chilo! In via Chiaia, la strada dello shopping cittadino, Alessandro e Mariano hanno aperto il loro negozio di vendita di abiti a peso. Qui potrete trovare tantissimi capi d’abbigliamento usati di tanti marchi, comprese le grandi firme, e personalizzare il vostro guardaroba. Una volta scelti gli abiti li potrete pesare e pagare in base al loro peso! Ogni settimana arrivano nuovi vestiti che vengono rigenerati e igienizzati tornando come nuovi. Se vi trovate a Napoli non potete non passare di qui!

LUXURY HUNTERS – PALERMO

Andiamo in Sicilia e fermiamoci a Palermo dove dal 2012  Isabella e sua mamma Antonietta gestiscono Luxury Hunters un negozio di usato di lusso. Second hand accuratamente selezionato, controllato e garantito.  Un modo per cambiare spesso il guardaroba senza sentirsi in colpa e per accaparrarsi borse e accessori delle ultime collezioni: Gucci, Miu Miu, Prada o Louis Vuitton. La scelta è davvero vasta all’interno del negozio dove l’assortimento viene costantemente aggiornato.

LUXURY FOR LESS – CATANIA

Spostiamoci a Catania dove fra i negozi second hand c’è Luxury For Less una boutique di vendita e contovendita di abbigliamento e soprattutto accessori. Qui una borsa Chanel o un gioiello Tiffany hanno una seconda chance. L’assortimento  viene selezionato e accuratamente autenticato da un team di esperti per offrire alle proprie clienti prodotti garantiti e di qualità. Fare dei veri affari qui è un gioco da ragazze e uscire soddisfatte lo è ancor di più!

Michela Tulli