negozi di dischi
28 Febbraio 2017   •   Redazione

I migliori negozi di dischi? Sono in Italia

«Recordstores.love ha pubblicato una mappa multimediale in cui sono geolocalizzati i migliori negozi di dischi del pianeta. In Italia sono ben 143 e sfidare il digitale e a resistere con passione e vinile»

Se vi siete mai chiesti dove sono i migliori negozi di dischi per accrescere la vostra collezione o se ad ogni viaggio vorreste tornare a casa con un souvenir in vinile, beh, c’è un link che fa per voi (ed è qui). Recordstores.love, infatti, ha pubblicato una mappa multimediale per andare a colpo sicuro quando si acquistano i dischi.

Così l’intero globo diventa una cartina punteggiata da geolocalizzazioni per non perdere mai uno dei tanti negozi di dischi incredibilmente forniti. La mappa è stata creata dal tedesco Marcus Maack ed è pensata per quei viaggiatori appassionati di musica ed instancabili ricercatori del vinile mancante. In realtà è facile innamorarsene perché è realmente possibile fare il giro del mondo virtuale per records store e trovare, oltre l’ubicazione, anche informazioni su orari, contatti e il genere musicale in cui è specializzato lo store.

In Italia i negozi di dischi rintracciabili tramite il link sono ben 143 e ad alzare il totale sono le città di Roma (22), Milano (10), Genova (10) e Bologna (8). L’aspetto positivo che si evince dalla mappa è che i piccoli negozi musicali, soprattutto i più specializzati e con prodotti di qualità, riescono a resistere in un’era caratterizzata dal predominio del digitale sull’analogico giocandosela con iTunes, Spotify, Deezer e gli altri. Un ulteriore motivo per credere che il vinile non è morto, anzi che negli ultimi tempi è tornato in auge ed ha ripreso il suo posto d’onore nel mercato musicale. Tra i 143 negozi di dischi proposti da Recordstores.love ne abbiamo selezionati 5 e cioè i primi che compaiono cliccando sopra al nome delle più importanti città italiane.

Blutopia- Roma

Il Blutopia, in Via del Pigneto, è uno dei negozi di dischi più famosi della Capitale. Non è considerato però solo in questo modo. Qui, infatti, la musica regna, supera la semplice operazione d’acquisto per diventare reale attraverso le parole di coloro che ci lavorano e che sono disponibilissimi a guidare in un percorso musicale esplorativo. Il Blutopia è diventato luogo di incontro e di scambio musicale e in cui la competenza e la passione per la musica si declina in continua ricerca e nuove scoperte.

Backflip Records- Milano

In via Nino Bixio 37, a Milano c’è una nuova e fresca realtà musicale in cui è possibile trovare una grande quantità di materiale discografico difficilmente rintracciabile altrove: è il Backflip Record. Varcata la soglia ci si rende conto che non è un posto unico: è il punto d’incontro tra il passato e il futuro musicale. All’interno di Backflip è possibile perdersi tra vinili, cercarli, sceglierli e ascoltarli subito grazie ad alcuni giradischi che aspettano di essere usati. Non è un semplice negozio di dischi, di libri o cassette, ha un qualcosa in più come la possibilità di assistere a live performance, dj-set ed eventi unplugged.

Disco Club- Genova

Il Disco Club di Genova è ormai il negozio di dischi più longevo della città. È nato il 19 dicembre del 1965 e nel corso del tempo si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di musica del capoluogo ligure. Ormai dal Disco Club sono passate tre generazioni di clienti ed è bello pensare come un disco, soprattutto di rock d’avanguardia, sia passato di mano in mana da nonno, padre e figlio. Un negozio che ha visto la musica cambiare formato, dal vinile, alle audiocassette ai cd e che affronta la sfida con il digitale.

Disco d’oro- Bologna

Senza la musica la vita sarebbe un errore“, ecco la prima cosa che si legge entrando. Il Disco d’oro di Bologna è nato nel lontano 1976 ed è un pezzo di storia per una città come Bologna che si nutre di musica, di arte e di resistenza culturale. Un records store che ha avuto sin dalla sua nascita la lungimiranza di guardare all’innovazione anticipando i tempi. Fu uno dei primi negozi di dischi ad intuire la portata rivoluzionaria del punk ed a continuare, in seguito, a seguire ed anticipare le tendenze musicali. Incredibile la sua storia nel corso degli anni e la coerenza nel restare un negozio che non delude per la quantità di materiale praticamente introvabile altrove.

Contempo- Firenze

Contempo è la dimostrazione che la buona discografia continua a vivere se a prendersene cura sono persone che la trattano con rispetto e mettendoci passione. Lo store è nato nel 1977 ed è specializzato in rarità New Wave, Heavy Metal e Rock. È un posto in cui si sa quando si entra ma non quando si esce. L’atmosfera all’interno è indescrivibile e nel corso del tempo è diventato un punto di riferimento per l’anima rock del capoluogo toscano. Grazie alla professionalità di chi ci lavora è possibile ricevere consigli e percorsi musicali alternativi. La Contempo è nota anche per aver prodotto gli album dei Litfiba (Yassassin), dei Diaframma e di altri storici gruppi.

Elisa Toma