22 Febbraio 2018   •   Redazione

Novità musicali italiane: ecco tutte le prossime uscite

«Quali sono le Hit del momento? Settimana dopo settimana Snap Italy vi regala le novità musicali italiane più attese delle prossimi mesi. Ecco la playlist di Marzo 2018»

L’International Federation of Phonographic Industry (Federazione internazionale dell’Industria Fonografica, nota anche con l’acronimo IFPI) è un’organizzazione che rappresenta gli interessi dell’industria discografica mondiale. Nell’estate 2015 ha preso un provvedimento importante: «i dischi usciranno di venerdì». Perché? Innanzitutto per creare uniformità, visto che negli anni passati il giorno della settimana per le uscite dei nuovi dischi si differenziava da paese a paese: negli Stati Uniti (e in Italia) era tradizionalmente il martedì, nel Regno Unito il lunedì. A questo proposito l’IFPI ha spiegato che la scelta del venerdì è il frutto di profonde discussioni pragmatiche e analitiche tra i rappresentanti delle etichette discografiche, rivenditori ed artisti. Il signor venerdì si è aggiudicato dunque il potere, ed è diventato il  giorno migliore anche grazie ad un un sondaggio fatto tra gli acquirenti di dischi. Vi state chiedendo il motivo di questo lungo preambolo? Il primo mese del nuovo anno è già storia passata e febbraio avanza inesorabilmente per lasciare spazio al mese di marzo. Quindi, per non farvi trovare impreparati, abbiamo preparato una playlist con tutte le novità musicali italiane più attese delle prossime settimane… Ogni venerdì una novità!

Tra le novità musicali più attese non poteva passare inosservata la canzone vincitrice l’ultima edizione del Festival di Sanremo. Non mi avete fatto niente si è fatta conoscere al pubblico non facilmente e proprio come nelle miglior storie d’amore, partendo proprio da un dissidio (la fatidica accusa di plagio). Chi l’avrebbe mai detto? beh tutti, con l’hashtag #MetaMoro che è divenuta nuova tendenza non solo su Twitter!



Secondi classificati sul palco della kermesse sanremese sono gli Lo Stato Sociale. Gruppo capitanato da ben tre Dj: Alberto Cazzola, Ludovico Guenzi e Alberto Guidetti e poi Enrico Roberto e Francesco Draicchio, due new entry dal 2011. Una vita in vacanza è il singolo di successo che li ha fatti conoscere a chi ancora non aveva avuto la fortuna di apprezzare i loro brani. A proposito di apprezzamenti, sarà difficile dimenticare la loro performances a Sanremo, che ne fanno una delle novità musicali più belle di questo inizio 2018.



Terza classificata dopo la partecipazione al festival, Annalisa, ex volto e voce del reality Amici di Maria De Filippi, ha, come si suol dire, stretto i denti, non perdendosi mai negli ultimi anni la sua partecipazione al Festival della Musica Italiana. Quest’anno è riuscita a vincere un posto sul podio, piazzandosi al terzo posto grazie a Il mondo prima di te.



Brano tutt’altro che banale ed anzi ricco di curiosità e riflessioni sulla vita di questo artista a 360 gradi, Una chiave è l’ultimo singolo di Caparezza, tratto dalla sua ultima profonda fatica Prisoner 709.



In un recente comunicato stampa di presentazione, il brano: “sottolinea l’esigenza di comunicare, liberare il cuore per permettere alla vita di sorprenderci nelle occasioni in cui le situazioni evolvono, le cose cambiano e mettono tutti noi di fronte a scelte inevitabili”. Non è detto è stato scritto da Laura Pausini con la collaborazione di Niccolò Agliardi, Gianluigi Fazio e Edwyn Roberts. Che ne pensate?



Eclissi è il nuovo singolo di Paola Turci, estratto da Il secondo cuore new edition, album che contiene altri due inediti dell’artista. Si tratta di un album che esprime la rinascita artistica di questa cantante straordinaria. Non ci resta che goderci questo singolo, già in radio dal 19 gennaio.



Ghali continua a “colpire nel segno”. Su di lui c’è davvero poco da aggiungere. Non lo conoscete? Cercatelo subito e non dimenticatevi di tenere bene a mente il nome del suo produttore, Charlie Charles.



Catene è il nuovo singolo del gruppo rock italiano The Zen Circus.  Formato da Andrea Appino, Karim Qqru, Massimiliano “Ufo” Schiavelli e Francesco Pellegrini.  Il brano, pubblicato il 24 gennaio, è il primo singolo estratto dal nuovo disco della band, intitolato Il fuoco in una stanza ed in uscita il 2 Marzo 2018.



“Il cuore è andato in guerra ma la vita non l’ho persa” cosi canta Tiziano Ferro nel suo ultimo pezzo tratto dal  sesto album Il mestiere della vita. Nel video, girato da Gaetano Morbioli, possiamo apprezzare la partecipazione straordinaria di Violante Placido.



Ultimo ma non ultimo nella nostra classifica di questi primi due mesi del 2018 è Pesto, ultimo grande pezzo amato dagli italiani 2.0; Calcutta non si arresta un secondo e cosi dopo Orgasmo ha partorito un’altra piccola gemma discografica. Come tutti i suoi lavori è notevole la scelta registica dei suoi videoclip, grazie al lavoro di Francesco Lettieri. I due brani stanno anticipando l’uscita del prossimo disco di Edoardo per Bomba Dischi. Calcutta portiamo pazienza!

Silvia Pompi