21 Agosto 2016   •   Redazione

I concerti da non perdere a Settembre – parte 2

“Amanti della musica italiana? Ecco gli artisti da non perdere che si esibiranno a Settembre!”

Settembre è ormai alle porte e a tutti gli amanti della musica live non rimare che iniziare a cercare i concerti da non perdere del prossimo mese. Noi vi proponiamo i migliori artisti italiani che si esibiranno in molte città della Penisola. Non vi resta che scegliere quello che preferite!

  • BIAGIO ANTONACCI

Biagio Antonacci è un cantautore e chitarrista italiano. Figlio di padre pugliese di Ruvo di Puglia e di madre milanese, Antonacci è cresciuto a Rozzano e, già giovanissimo, suona la batteria in gruppi di provincia, nonostante l’impegno scolastico per prendere il diploma da geometra. Dopo la maturità si arruola nell’Arma dei Carabinieri e frequenta la Scuola Allievi alla caserma Cernaia di Torino. Terminato il corso, svolge il servizio a Garlasco. Avendo saputo che il cantautore Ron risiede proprio a Garlasco, decide di conoscerlo: Ron lo sottopone a un provino e, convinto delle capacità di Antonacci, lo presenta al frontman degli Stadio, Gaetano Curreri, che lo fa debuttare in apertura di un suo concerto. Nel 1988 Antonacci partecipa tra le Nuove Proposte al 38º Festival di Sanremo con il brano Voglio vivere in un attimo, senza accedere alla finale. Ottiene il primo contratto discografico e nel 1989 viene pubblicato il suo primo album, Sono cose che capitano.

07-09-10/09 Assago (MI) – Mediolanum Forum

10-14-16-17/09 Roma – Palalottomatica

  • DANIELE SILVESTRI

Daniele Silvestri nasce il 18 agosto 1968 a Roma, figlio di Alberto, sceneggiatore e autore televisivo. Il suo debutto avviene nel 1994 con l’album “Daniele Silvestri”, che gli vale la “Targa Tenco” per il miglior disco d’esordio. L’anno successivo prende parte, con “L’uomo col megafono”, al Festival di Sanremo tra le nuove proposte, e si aggiudica il premio della critica “Volare” per il miglior testo letterario. Da questo momento la sua carriera decolla e lo porta a partecipare ad altre edizioni del Festival di Sanremo, oltre che ad accaparrarsi un affezionato pubblico.

09/09 Reggio nell’Emilia – Arena Festareggio

10/09 Sesto San Giovanni (MI) – Carroponte

  • ZUCCHERO

Zucchero, pseudonimo di Adelmo Fornaciari, è un cantautore e musicista italiano, nato a Reggio nell’Emilia, il 25 settembre 1955. Artista di formazione blues, la sua grande peculiarità è l’aver fuso la musica soul e blues tipicamente americana, con la musica leggera italiana tradizionale; il risultato è un blues mediterraneo e innovativo, che lo ha portato a essere uno dei maggiori interpreti di questo genere in Italia. Nella sua carriera ha venduto oltre 60 milioni di dischi. Il suo album Oro, incenso e birra è stato per lungo tempo il più venduto nella storia della musica leggera italiana nel mondo, con oltre 8 milioni di copie vendute, sostituito poi da Romanza di Andrea Bocelli. Con l’esibizione Live at the Kremlin dell’8-9 dicembre 1990 è il primo artista occidentale a esibirsi al Cremlino dopo la caduta del muro di Berlino. Nel 1994 è l’unico artista italiano ed europeo che ha partecipato al Festival di Woodstock. Nel 1996 è il primo artista italiano ad apparire su The Faber Companion to 20th Century Popular Music, la più autorevole enciclopedia della musica moderna del ventesimo secolo. Il suo concerto dell’8 dicembre 2012 all’Istituto Superiore di Arte di L’Avana viene ritenuto il più grande concerto mai tenuto da un cantante straniero nella Cuba sotto embargo.

12/09 Rimini – Stadium 105

16-17-18-20-21-23-24-25-27-28/09 Verona – Arena

  • EROS RAMAZZOTTI

Eros Walter Luciano Ramazzotti è un cantautore italiano. È uno dei cantanti di maggiore successo nel panorama della musica leggera italiana e nel pop latino a livello internazionale dagli anni ottanta. Dal 1981, anno del suo esordio ha venduto oltre 60 milioni di dischi, ed è tra gli artisti italiani che hanno venduto il maggior numero di dischi. Ramazzotti vanta anche importanti collaborazioni artistiche con cantanti di levatura internazionale come Tina Turner, Cher, Anastacia, Joe Cocker, Andrea Bocelli e Luciano Pavarotti vincendo, inoltre, numerosi premi e riconoscimenti.

15/09 Taormina (ME) – Teatro Antico

  • LIGABUE

Luciano Riccardo Ligabue, conosciuto semplicemente come Ligabue o Il Liga, è un cantautore, chitarrista, regista, scrittore, poeta e sceneggiatore italiano. È uno tra gli artisti italiani di maggior successo ed ha ricevuto due Targhe Tenco, un Premio Tenco e un Premio Le parole della musica. Detiene inoltre il record europeo di spettatori paganti per un concerto di un singolo artista. Ha vinto inoltre negli oltre venticinque anni di carriera più di sessanta premi per ciò che concerne la sua attività musicale, cinque premi per quanto riguarda l’attività di scrittore e infine dieci onorificenze per la sua attività cinematografica. La prima traccia “ufficiale” di Ligabue risale al 1988, anno di incisione, insieme agli Orazero, di Anime in plexiglass/Bar Mario. Il singolo vede la luce in seguito alla vittoria in un concorso musicale provinciale, per gruppi con base nella provincia di Reggio Emilia dal nome “Terremoto Rock”. Uno dei primi singoli stampati porta il nome di Eroi di latta, che in fase di produzione del primo album, Ligabue, verrà trasformato in Balliamo sul mondo.

24-25/09 Monza – Parco di Monza

  • CARMEN CONSOLI

Carla Carmen Consoli, nota come Carmen Consoli, è una cantautrice, chitarrista, bassista e compositrice italiana. Soprannominata “la cantantessa”, nella sua carriera ha pubblicato 8 album in studio, 2 album dal vivo, 1 compilation, 1 album di colonne sonore, 4 video album, 33 singoli e numerose collaborazioni, vendendo complessivamente circa 2 milioni di dischi in Italia, con un disco multiplatino come membro del gruppo Artisti Uniti per l’Abruzzo, 11 dischi di platino e tre dischi d’oro. Con i suoi album e DVD ha conquistato 12 volte la top-ten italiana, mentre con i singoli ha ottenuto per 7 volte la top-twenty, raggiungendo complessivamente, con le sue pubblicazioni discografiche e collaborazioni, 4 numeri uno nelle diverse classifiche. Dal 1997 al 2015, ha avuto 7 album in studio consecutivi in top 10. Riscuote un discreto apprezzamento anche all’estero con tre concerti sold out nella città di New York, un’esibizione come headliner a Central Park, diverse tournèe nelle maggiori capitali d’Europa e del Nord America. Nel 2004 è stata la prima artista italiana a partecipare al South By Southwest Festival ad Austin (Texas) e nel 2005, l’unica italiana a partecipare alle celebrazioni dell’anniversario della scomparsa di Bob Marley, in Etiopia.

03/09 Alba (CN) – Teatro Sociale

04/09 Prato – Piazza Duomo

  • PATTY PRAVO

Patty Pravo, nome d’arte di Nicoletta Strambelli, è una cantante italiana. Con 110 milioni di dischi venduti in carriera, è la seconda artista donna con le maggiori vendite, dopo Mina, e il terzo artista italiano con il maggior riscontro commerciale. Su nove partecipazioni al Festival di Sanremo è arrivata otto volte in finale, ottenendo inoltre numerosi premi speciali, tra cui quattro premi della critica, che si aggiungono a numerosi altri prestigiosi riconoscimenti nazionali ed internazionali. Nel 1968 pubblica La bambola, brano che non le è mai piaciuto perché la costringeva a immedesimarsi in uno stereotipo di donna completamente dipendente dal suo uomo. Il 45 giri che il 4 maggio 1968 raggiunge la prima posizione per nove settimane ottiene però un successo planetario, diventando immediatamente il suo “marchio di fabbrica” con oltre nove milioni di copie vendute (che negli anni a venire diventeranno 40 milioni, in totale, in tutto il mondo).

11/09 Sesto San Giovanni (MI) – Carroponte

  • MASSIMO RANIERI

Massimo Ranieri, pseudonimo di Giovanni Calone, è un cantante, attore, personaggio televisivo e showman italiano. Principalmente è attore di teatro e cantante di musica leggera, ma si è applicato per un certo periodo anche nel cinema, come attore protagonista con pochi ruoli, e occasionalmente nel doppiaggio. Con più di quattordici milioni di dischi venduti, è tra gli artisti italiani che hanno venduto il maggior numero di dischi nel mondo. Durante la sua carriera ha pubblicato 31 album, 23 in studio, 4 live e 4 raccolte e 36 singoli. Proprio in un bar nel 1964 viene notato da Gianni Aterrano, il quale comprende le possibilità della voce calda e intonata del ragazzo. In riguardo Ranieri ha detto: “Un discografico mi notò, mi propose di incidere un disco e mi offrì un anticipo di 200 mila lire. Nessuno in famiglia aveva mai visto una cifra simile”. Aterrano lo fa diventare spalla di Sergio Bruni facendolo partire, tredicenne, per gli Stati Uniti con il nome d’arte di “Gianni Rock”. Con quel nome si esibirà per la prima volta in palcoscenico all’Academy di Brooklyn, e con lo stesso pseudonimo incide i primi 45 giri.

16/09 Roma – Teatro Romano di Ostia Antica

  • RAPHAEL GUALAZZI

Raffaele “Raphael” Gualazzi è un cantautore e pianista italiano. Vincitore della categoria Giovani del Festival di Sanremo 2011 con Follia d’amore e, nello stesso anno, secondo all’Eurovision Song Contest, ha ottenuto la seconda posizione al Festival 2014 con Liberi. La sua musica nasce dalla fusione della tecnica ragtime dei primi anni del Novecento con la liricità del blues, del soul e del jazz nella sua forma più tradizionale. Le sonorità tipiche del pre-jazz e dello stride piano di Scott Joplin, Jelly Roll Morton, Fats Waller, Art Tatum e Mary Lou Williams, il jazz di Ray Charles ed il blues Roosevelt Sykes vengono attualizzate da Raphael Gualazzi con uno stile personalissimo dove la tradizione convive con le influenze più innovative di artisti eclettici come Jamiroquai e Ben Harper.

21/09 Milano – Blue Note

Chiara Cavaterra