a casa tutti bene
30 Ottobre 2017   •   Redazione

Gabriele Muccino torna al cinema con A casa tutti bene

«A casa tutti bene. Gabriele Muccino torna a raccontare l’Italia con le riprese del nuovo film. Con un’interminabile lista di importanti attori e un set cinematografico nel cuore di Ischia, il successo del film sembra già scritto.»

Da Ecco Fatto a A casa tutti bene

Gabriele Muccino esordisce come regista nel 1998, con la sua prima opera Ecco fatto, che gli fa aggiudicare il David di Donatello come miglior regista esordiente, rivelando da subito un futuro luminoso nel mondo della cinematografia. Susseguono altri importanti traguardi con il film Come te nessuno mai, per arrivare, successivamente, a uno dei suoi successi simbolo: L’ultimo bacio. Il film, come una miccia, ha fatto esplodere il fenomeno Muccino, divenuto da quel momento in poi uno dei registi italiani più conosciuti e riconosciuti del cinema italiano e straniero.

Proprio L’ultimo bacio porta il regista nostrano a Los Angeles, con il primo film hollywoodiano, nato da una collaborazione con Tony Goldwyn per il remake americano del suo trionfo, The last kiss.

 a casa tutti bene a casa tutti bene

 

Da questo film divampa il successo anche ad Hollywood attraverso titoli divenuti famosissimi, che hanno consacrato il regista italiano al cinema d’oltreoceano. Indimenticabili le fortunate pellicole con protagonista Will Smith, in due dei più celebri capolavori firmati Muccino: Alla ricerca della felicità (2006) e Sette Anime (2008).

Il ritorno di Ulisse a Itaca con A casa tutti bene

Dopo 12 anni di assenza dalla penisola, il regista torna oggi a raccontare l’Italia attraverso le sue terre e i suoi personaggi più famosi, in un ritorno in patria, come lui stesso lo definisce, come quello di Ulisse a Itaca. Questo suo ritorno al cinema italiano può essere considerato anche un ritorno alle origini. Il magnifico set protagonista delle riprese, infatti, è l’isola di Ischia, mentre a dar vita all’opera sono alcune delle generazioni di attori più importanti del cinema italiano.

Sia per il regista, sia per molti attori partecipanti al film, questo può considerarsi un ritorno al principio, quello del successo targato “ultimo bacio”. Molti degli attori di A casa tutti bene, infatti, avevano già recitato insieme nel film emblema di Muccino, sottolineando il già citato ritorno alle origini. Tra questi i famosissimi Stefano Accorsi, Pierfancesco Favino, Stefania Sandrelli e Sabrina Impacciatore. Alla familiare e storica lista vanno ad aggiungersi al cast altri attori del calibro di Claudia Gerini, Giampaolo Morelli, Gianmarco Tognazzi, Ivano Marescotti, Massimo Ghini, Carolina Crescentini, Valeria Solarino e Giulia Michelini e Elena Cucci.

A casa tutti bene riunisce, dunque, un cast eccezionale, ricco di importanti nomi del cinema italiano, e lo incornicia in uno dei luoghi tra i più suggestivi d’Italia, così da celebrare un perfetto ritorno ad Itaca.

Le riprese del film, inaugurate con il primo ciak il 18 settembre, hanno generato attraverso i canali social degli attori (in particolar modo il profilo Instagram di Muccino e di Stefano Accorsi), un vero e proprio fenomeno tra i media, postando giornalmente divertenti frammenti della vita sul set e esclusivi retroscena.

A casa tutti bene parla di una famiglia intenta a celebrare le nozze d’oro dei due capi famiglia (interpretati da Stefania Sandrelli e Ivano Marescotti), ma un’improvvisa tempesta scagliata sulla piccola isola, cambierà drasticamente la permanenza immaginata. Il film vuole mettere in scena le luci e le ombre di una famiglia allargata, costretta a una convivenza forzata sull’isola che, come un vaso di pandora, farà fuoriuscire tutti i demoni, i sentimenti e le emozioni fino a quel momento sopite.

La cornice del film diventa anch’essa protagonista del ritorno al Made in Italy di Muccino, con location inneggianti alla bellezza delle terre italiane. Dal matrimonio girato a picco sul mare nell’incantevole chiesetta di Santa Maria delle Grazie, alle pittoresche case color pastello del borgo di Sant’Angelo di Ischia, in una cornice fotografica e scenografica davvero mozzafiato.

Le riprese continueranno ad accendere la curiosità dei fan e dei turisti presenti a Ischia fino a novembre, accrescendo le aspettative per l’attesissima uscita del film. A casa tutti bene uscirà al cinema in un giorno particolare, il 14 febbraio, in una sorta di caratteristica celebrazione dell’amore che, nonostante i contrasti presenti nel film, rimane una costante dei successi firmati Gabriele Muccino.

Eleonora Manuali