Mostre autunno 2017
03 Ottobre 2017   •   Snap Italy

Mostre Autunno 2017: gli eventi e le mostre da non perdere a Roma

«Qualche suggerimento per gli amanti della cultura, con eventi e mostre autunno 2017 che si svolgeranno a Roma nei prossimi mesi fino a Dicembre.»

L’estate è finita. È tempo di riprendere la routine di sempre tra lavoro, scuola e impegni vari. Ma fortunatamente a dare movimento alla quotidianità ci sono sempre cultura e divertimento, con eventi e mostre imperdibili. Ce ne sono di tutti i tipi e per tutti i gusti; l’arte trova la sua espressione in diversi contesti e nelle forme più svariate, così da soddisfare i desideri di tutti. Vediamo insieme gli eventi e le mostre autunno 2017 da non perdere a Roma nei prossimi mesi.

Mostre:

Claude Monet al Complesso del Vittoriano
Dal 19 ottobre all’11 febbraio a Roma la mostra dedicata al grande maestro dell’Impressionismo, un’occasione unica per ammirare i dipinti più cari a Monet: oltre 60 opere, tra cui le splendide ninfee, custodite nella casa di Giverny fino alla sua morte e oggi conservate presso il Musée Marmottan Monet di Parigi. L’esposizione è curata da Marianne Mathieu.

Dai primissimi lavori, le celebri caricature della fine degli anni ’50 dell’800, attraverso i paesaggi rurali e urbani di Londra, Parigi, Vétheuil, Pourville, ai ritratti dei figli, alle tele dedicate agli amatissimi fiori del suo giardino fino alla inquietante modernità dei salici piangenti, del viale delle rose o del ponticello giapponese, per arrivare alle monumentali Ninfee e Glicini, la mostra renderà conto delle molteplici sfaccettature del suo lavoro, restituendo la ricchezza artistica di Monet.

Mostre autunno 2017

 

Hokusai. Sulle orme del Maestro al Museo dell’Ara Pacis
Tra le mostre autunno 2017 ecco al Museo dell’Ara Pacis dal 12 ottobre al 14 gennaio quella dedicata a Hokusai. Attraverso circa 200 opere la mostra racconta e confronta la produzione del Maestro con quella di alcuni tra gli artisti che hanno seguito le sue orme dando vita a nuove linee, forme ed equilibri di colore all’interno dei classici filoni dell’ukiyoe.

Deve la sua fama universale alla Grande Onda, parte della serie di Trentasei vedute del monte Fuji, e all’influenza che le sue riproduzioni ebbero sugli artisti parigini di fine Ottocento, tra i quali Manet, Toulouse Lautrec, Van Gogh e Monet, protagonisti del movimento del Japonisme. L’opera di Katsushika Hokusai (1760-1849), maestro indiscusso dell’ukiyoe, (che letteralmente significa “immagini del Mondo Fluttuante”), attivo tra la fine del Settecento e la prima metà dell’Ottocento, è vastissima e versatile, ed ebbe grande diffusione nel tempo grazie ai numerosi seguaci.

Mostre autunno 2017

 

Pablo Picasso. Tra Cubismo e Neoclassicismo: 1915-1925 alle Scuderie del Quirinale
Dal 22 settembre al 21 gennaio un’altra delle più interessanti mostre autunno 2017, quella dedicata a Pablo Picasso, grande condottiero della rivoluzione cubista. È il febbraio del 1917 quando l’artista arriva per la prima volta in Italia. A cento anni da quel viaggio che segnò tanto la sua arte quanto la sua vita privata, le Scuderie del Quirinale celebrano Pablo Picasso con una grande mostra che conclude le manifestazioni, aperte a primavera, dedicate al gran tour dell’artista spagnolo nel nostro Paese.

La mostra raccoglie un centinaio di capolavori esposti e scelti dal curatore Olivier Berggruen, in collaborazione con Anunciata von Liechtenstein, con prestiti di musei e collezioni eccellenti, dal Musée Picasso e dal Centre Pompidou di Parigi alla Tate di Londra, dal MoMa e dal Metropolitan Museum di New York al Museum Berggruen di Berlino, dalla Fundació Museu Picasso di Barcellona al Guggenheim di New York.

A Palazzo Barberini, nel grandioso salone affrescato da Pietro da Cortona, è esposto, per la prima volta a Roma, il sipario dipinto per Parade, un’immensa tela lunga 17 metri e alta 11. L’architettura di Bernini è la cornice per un emozionante dialogo tra l’opera di Picasso e il grande affresco barocco.

Mostre autunno 2017

 

Enjoy. L’Arte incontra il Divertimento: Tinguely, Calder, Fogliati, Erlich, Creed, Neto, Collishaw, Ourlser, Wurm, TeamLab, Hans op De Beeck, De Dominicis, Gander, Kelley, Huyghe al Chiostro del Bramante
La più eclettica tra le mostre autunno 2017 romane, al Chiostro del Bramante dal 23 settembre al 18 febbraio. Dopo il successo della originale mostra Love, l’Arte incontra l’amore, che ha registrato in sei mesi l’afflusso di 150mila spettatori, soprattutto giovani, il Chiostro del Bramante continua il suo innovativo percorso programmatico proponendo ancora una volta un’esposizione unica per la singolarità delle opere, che pone sotto la lente di ingrandimento le diverse possibilità percettive ad esse connesse.

Un’esperienza che lo spettatore può fare attraverso i linguaggi e le poetiche di alcuni tra i più importanti e provocatori protagonisti dell’arte contemporanea come Tinguely, Calder, Fogliati, Erlich, Creed, Neto, Collishaw, Ourlser, Wurm, TeamLab, Hans op De Beeck, De Dominicis, Gander, Kelley, Huyghe, accomunati da un filo sotteso, il divertimento, assunto nell’accezione etimologica della parola: portare altrove.

L’altrove, l’altro da sé, il perdersi nei meandri dell’arte e dell’inconscio è ciò che accomuna il gesto di tutti gli artisti presenti in Enjoy, le cui opere guideranno il visitatore in un percorso invisibile ma fortemente tracciato, che prenderanno vita in un incessante rapporto interattivo e giocoso, dove le diverse percezioni del “fuori da sé” avranno un ruolo fondamentale.

Mostre autunno 2017

 

È solo un inizio. 1968 alla GNAM
Dal 3 ottobre al 14 gennaio una delle mostre autunno 2017 romane dedicate alla memoria. Così comincia il 50° anniversario del ’68, nella ripresa del gesto di rottura radicale che si è abbattuto sulle società occidentali e che non ha lasciato indenne il mondo dell’arte.  Lo spirito di rivolta del ’68 si estende anche al mondo dell’arte, che ha un modo tutto suo di creare quello stesso desiderio di inizio che col ’68 si trova a condividere: col minimalismo, il concettuale, l’arte povera, la land art, le numerose correnti che in quegli anni emergono fulminee e si propagano, pur nella diversità di metodi e progettualità. Insieme a un rinnovamento radicale del pensiero e delle arti della vita espresse con il design e la moda.

Ecco allora in mostra opere di artisti come Andy Warhol, Christo, Gianfranco Baruchello, Vito Acconci, Diane Arbus, Gino De Dominicis, Jannis Kounellis, Sol LeWitt, Bruce Nauman, Luigi Ontani, Michelangelo Pistoletto, Mario Schifano e molti altri ancora.

Mostre autunno 2017

 

Imperdibile Marilyn al Palazzo degli Esami
Una mostra dedicata al cinema, alla femminilità. Dal 4 settembre al 25 novembre a Roma la mostra (prorogata) per la donna che è diventata l’icona e il mito del cinema di Hollywood con gli oggetti che ne raccontano, molto da vicino, la storia. Grazie alla collaborazione dei maggiori collezionisti internazionali e alle recenti intese tra questi raggiunte, è stato possibile configurare la più importante esposizione sulla vita di Norma Jeane Mortenson.

L’esposizione vivace di tanti effetti personali e di oggetti che emanano un’incredibile fascino, avvicina il visitatore alla persona e alla sua intimità. Vestiti, accessori, cosmetici, oggetti simbolo del suo lifestyle e di quello dell’epoca, regali avuti da altre grandi star del cinema, o che ne rappresentano la frequentazione, sceneggiature, contratti cinematografici della casa di produzione da lei fondata, pellicole o spezzoni di film, fotografie di scena o pubbliche apparizioni anche inedite, immagini che illustrano i principali momenti della carriera e della vita privata. L’esposizione svela la grande determinazione di una donna capace di andare controcorrente e di saper essere unica.

Mostre autunno 2017

 

Real Bodies al Guido Reni District
Torna a Roma dal 30 settembre il grande expo dell’anatomia umana: in mostra oltre 300 tra corpi interi e organi umani veri.

Real Bodies è un affascinante viaggio attraverso la nostra principale, straordinaria ricchezza: il corpo umano. Sotto la pelle si trova un insieme di complessi apparati e relativi organi che, secondo dopo secondo, collaborano per mantenerci in vita e in forma. Real Bodies è una mostra nuova mai vista prima, dopo il grandissimo successo con oltre 280.000 visitatori a Milano, arriva in un’edizione speciale realizzata per Roma. Vi sono oltre 350 tra organi e corpi umani interi in esposizione. Si possono trovare organi colpiti da gravi malattie. Molto interessante è la sezione relativa alla riproduzione umana dove è garantito un grande impatto emozionale. L’area più educativa è la galleria degli atleti dove sono esposti 12 corpi interi in posizioni anatomiche sportive e immortalati in gesti tecnici di sport come calcio, basket, salto in lungo, danza e scherma per valorizzare il nostro complesso muscolare e scheletrico.

Mostre autunno 2017

 

Cosmos Discovery al Guido Reni District
Una delle mostre autunno 2017 più “spaziali” di Roma, Cosmos Discovery dal 30 settembre, mostra mondiale sull’era aerospaziale dell’umanità, con storie reali di eroi che hanno attraversato i confini della nostra atmosfera. Si può toccare il terreno lunare, sedere nella cabina di guida di una navetta spaziale e salire a bordo di una stazione spaziale.

L’area espositiva, ricavata negli spazi del Guido Reni District, è estesa oltre 3000 mq divisi in 10 sezioni all’interno delle quali i visitatori potranno ammirare circa 250 manufatti originali di missioni spaziali USA e URSS, modelli reali di razzi e navette spaziali, modelli precedenti di stazioni orbitali e documenti storici unici. Nella parte iniziale la mostra Cosmos Discovery offre alla vista dei visitatori lo Sputnik russo e il razzo americano Mercury esposto in scala 1:1, oltre alle storie dei pionieri dell’esplorazione spaziale come la cagnetta Lajka, lo scimpanzé americana Enos, Jurij Gagarin, primo umano nel cosmo.

Altri spazi della mostra descrivono invece le missioni programma Apollo. Sono inoltre esposti molti modelli di tute spaziali di tutte le epoche fino alle più recenti adatte allo SpaceFlight attorno alle stazioni spaziali e l’abbigliamento astronauta indossato in lunghi soggiorni fuori dall’atmosfera.

Mostre autunno 2017

 

Brikmania al Guido Reni District
Ancora dal 30 settembre ecco sbarcare a Roma la mostra Lego, una mostra incredibile sul mondo dei mattoncini LEGO, oltre 200 pezzi mai visti in Italia tra cui il Titanic di 7 metri.

Si tratta di una di quelle mostre autunno 2017 divertenti, creative, interattive, artistiche ed educative, con opere create in un anno da 20 artisti professionisti LEGO®. I grandi modelli principali includono: Titanic di 7 metri, Razzo di 5 metri e molte navi, treni, aerei, volo spaziale e tanti veicoli. Brikmania è disposta su 1.200 mq. BrikMania presenta anche dei video e un’area interattiva divertente, riunendo i lati educativi e creativi per i bambini e gli adulti che potranno giocare insieme divertendosi.

Mostre autunno 2017

 

I grandi maestri. 100 Anni di fotografia Leica al Complesso del Vittoriano
Una delle mostre autunno 2017 più interessante in campo fotografico, a Roma dal 17 novembre al 18 febbraio.  La mostra rende omaggio alla prima macchina fotografica 35 mm provvista di pellicola, alla fotografia d’epoca e a tutti gli artisti che hanno utilizzato la Leica dagli anni venti ai giorni d’oggi, celebrando le loro immagini.

Oltre 350 opere dei maggiori e più prestigiosi autori – da Henri Cartier-Bresson a Gianni Berengo Gardin, da William Klein a Robert Frank, a Robert Capa a Elliott Erwitt e molti altridecine di documenti originali, riviste e libri rari, fotografie vintage, macchine fotografiche d’epoca, compongono questa ricca esposizione che occuperà le sale del Complesso del Vittoriano di Roma nella sua unica ed eccezionale tappa italiana.

Mostre autunno 2017

Eventi:

Festa del cinema di Roma all’Auditorium Parco della Musica
Torna dalla metà di ottobre il festival Cinema. Festa Internazionale di Roma, un grande evento per chi ama il cinema e per chi lo racconta, prodotto dalla Fondazione Cinema per Roma. La manifestazione si terrà all’Auditorium Parco della Musica (qui il programma dettagliato) con il film  Freeheld – Amore, giustizia, uguaglianza diretto da Peter Sollett e con due splendide interpreti, Julianne Moore e Ellen Page, per narrare la lotta ai diritti degli omosessuali.

Mostre autunno 2017

 

La notte della Luna a Palidoro (FB)
Quella di Sabato 28 ottobre è una sera particolare per Palidoro, in cui la cultura e l’astronomia sono protagoniste. La Notte Internazionale Della Luna è un evento gestito dalla NASA interamente dedicato alla comprensione e all’osservazione del nostro satellite naturale. L’InOMN2017 (International Observe Moon Night 2017) è il nome tecnico dell’evento, che vede impegnati gli osservatori e astrofili di tutto il mondo (in base ai diversi fusi orari) nell’osservazione della Luna.

Un momento di cultura e grande condivisione a cui tutti sono invitati, nessuno escluso. Un evento per grandi e piccini, sarà aperto con una conferenza riguardo la luna e a seguire si potrà osservarla attraverso i telescopi degli Astrofili. Ad arricchire la serata ci saranno stand gastronomici con diverse prelibatezze. L’evento è a ingresso libero ed avrà inizio alle ore 20.30 presso Piazza Santi Filippo e Giacomo nel borgo di Palidoro (nel campo della parrocchia).

Mostre autunno 2017

 

Hobby Show: il salone italiano della creatività al PalaCavicchi
A Roma arriva il salone italiano della creatività. Hobby Show nasce e si sviluppa come un importante punto d’incontro tra il mondo dei professionisti operanti nel settore della creatività e quello delle appassionate. Protagoniste della manifestazione sono quindi le aziende leader nel comparto: i rivenditori, i negozi, i media specializzati, gli insegnanti e gli esperti delle più svariate tecniche decorative, oltre, naturalmente, al crescente mondo delle creative. È la più grande vetrina italiana per tutti i professionisti e gli operatori che svolgono la propria attività nel settore della creatività manuale.

Dal 2003, anno della prima edizione, la manifestazione ha visto aumentare in maniera molto rapida il numero degli espositori e dei visitatori, arrivando a collocarsi oggi nel panorama nazionale come uno degli eventi leader nel settore. Hobby Show sarà a Roma dal 13 al 15 ottobre 2017 al Palacavicchi, e si configura come una delle mostre autunno 2017 a Roma più interessanti di tutto il lotto.

Mostre autunno 2017

 

 

Chiara Rocca