mostra Fendi
30 Ottobre 2017   •   Anita Atzori

Mostra Fendi Studios: al cinema con le pellicce

«Arriva il Festival del Cinema di Roma e insieme ad esso parte anche la mostra Fendi Studios. In arrivo il percorso digitale che rende omaggio agli outfit più celebri della maison nel grande schermo.»

Siamo a Roma, città storica per eccellenza, la patria del cinema, del gusto e della moda senza tempo. Ed è in questa cornice che parte il Festival del Cinema, uno degli eventi più attesi della Capitale, non solo per gli appassionati del grande schermo ma anche per tutti coloro che amano perdersi dietro bei vestiti e outfit mozzafiato. Ora vi starete domandando di cosa parleremo in questo articolo? Parleremo di moda o di cinema? Ebbene parleremo di entrambi, ma stavolta in maniera più originale e creativa. Se c’è una cosa che può catturare tanto l’attenzione delle fashion victim in un film sono proprio gli abiti. Colori sgargianti, monocromie neutre, tacchi alti e ingombranti cappelli possono decretare il successo di una maison all’interno di un red carpet prestigioso. Al Palazzo Della Civiltà Italiana tutto questo è storia, tutto questo è vita. Una biglietteria vintage accoglie i clienti in fila per il ticket, pronta a mostrare in formato HD quella che per anni è stata una delle collaborazioni cinematografiche più glamour di sempre. La mostra Fendi Studios ha aperto le porte al pubblico il 27 Ottobre e durerà fino al 25 Marzo 2018, per un percorso esperienziale pronto a fare il record di incassi.

All’interno del palazzo, sede ufficiale della storica maison, ad attendere tutti i curiosi della mostra Fendi vi sono 64 poltroncine in velluto rosso, complete ognuna di un abatjour dove è possibile rilassarsi ed assistere al corto Making Dreams: Fendi and the Cinema di Antonio Monfreda e Patrick Kinmonth, prodotto da Fendi in collaborazione con Cinecittà Studios. Questo piccolo capolavoro cinematografico viene girato in notturna negli studi televisivi romani, e stavolta le protagoniste non sono solo belle donne ma anche incantevoli pellicce, portatrici sane di bellezza e charme incontrastato. I palazzi grigi di Manhattan a New York, fanno da sfondo alle pellicce e alle borse Fendi mostrate da Meryl Streep ne Il Diavolo veste Prada e da Sarah Jessica Parker in Sex and the city. Ma non solo: come sarebbe il capolavoro di Wes Anderson, I Tenenbaum, senza il celebre look di Gwyneth Paltrow? La mostra Fendi potremmo dunque definirla un inno nazionale alla bellezza Made in Italy che, è bene ricordarlo, non è fatta solo belle gambe e fisici scolpiti, ma anche di creazioni stilistiche pronte a trasformare un set in qualcosa di indimenticabile.

Un percorso digitale, quello della mostra Fendi, che ribalta completamente la visione della tipica mostra di moda, dove è lo stesso spettatore a diventare il protagonista essenziale del film. Un processo interattivo e multisensoriale volto prima di tutto alla scoperta e all’apprezzamento di una delle risorse più innovative del Made in Italy artigianale. Fendi, un marchio di fama mondiale, che non ha mai tradito le aspettative dei suoi clienti, creando con costanza e dedizione prodotti prima di tutto buoni e poi belli. La pelliccia, il capo must del brand è senza ombra di dubbio l’apoteosi della mission Fendi: rendere incantevole una donna sin dal primo sguardo. Creazioni uniche il cui prezzo, col passare del tempo, è diventato sempre più alto e ambito, pezzi unici che i musei stessi custodiscono con criterio e attaccamento materno. La risposta concreta di come l’alta moda italiana sia sempre in linea con la qualità garantita e col buon gusto nostrano. È così che noi di Snap Italy vi invitiamo ad andare alla mostra Fendi, per vivere una giornata unica e per sognare anche voi insieme a noi.

Anita Atzori