Milano Film Festival 2017
04 Ottobre 2017   •   Snap Italy

Milano Film Festival 2017, la nuova stagione ha inizio

«Milano Film Festival 2017, stagione numero 22, dedicherà undici giorni e notti ad anteprime di film, musica e mostre con ospiti internazionali.»

Il Milano Film Festival 2017 (sito della kermesse) è partito giovedì 28 settembre e restarà in scena fino a domenica 8 ottobre. Promosso dal Comune di Milano – Assessorato alla Cultura e realizzato in collaborazione con Gruppo CAP, lo storico partner della manifestazione che, oltre a mettere a disposizione il servizio di distribuzione di acqua del rubinetto naturale e frizzante per il pubblico della manifestazione, lancia il Premio Waterevolution Award, cui partecipano una selezione dei migliori film presenti al Milano Film Festival 2017.  Un riconoscimento rivolto a quelle pellicole sensibili alle tematiche della sostenibilità, trasformando la lista dei film in lizza in una rassegna da presentare nei cinema dei comuni serviti dall’azienda idrica sul territorio della Città metropolitana di Milano.

Grande novità per questa edizione del Milano Film Festival 2017, sarà il lancio di un progetto speciale costruito in collaborazione con Fastweb Digital Academy, la nuova scuola per le professioni digitali, dedicato ai nuovi linguaggi e all’innovazione tecnologica nel panorama audiovisivo: la prima sala VR d’Italia.

Il progetto verrà presentato durante l’ultimo weekend del Festival ma sarà solo l’inizio di un piano a lungo termine, che vuole rendere Milano il polo di riferimento nazionale e internazionale della cultura digitale. Il virtual reality cinema resterà aperto nel corso di quest’anno e dell’anno prossimo con un palinsesto di appuntamenti mensili negli spazi di BASE Milano. Media Partner: Artribune, Smemoranda, Igers Milano, WU Magazine, Zero.

Il Milano Film Festival 2017, animerà il distretto Tortona tra BASE Milano, MUDEC e Cinema Ducale con proiezioni, anteprime italiane, rassegne, incontri, mostre, serate musicali e altri eventi speciali. Cuore del programma sarà il concorso lungometraggi: otto opere prime e seconde presentate in anteprima italiana e girate da registi provenienti da tutto il mondo, alla ricerca di chi osa di più. In giuria quest’anno un tris di assi: Abel Ferrara, a Venezia con Piazza Vittorio, Rinaldo Censi, critico indipendente e curatore della retrospettiva dell’ultimo Festival di Locarno e Monika Willi, regista e montatrice.

41 film brevi girati da giovani registi, esclusivamente under 40. A giudicare i cortometraggi una commissione composta dai rappresentanti della Cineteca Italiana di Milano che, proprio quest’anno, festeggia i suoi 70 anni. Tra le novità di quest’anno, oltre alle tante anteprime dei film in concorso e fuori concorso: England is Mine di Mark Gill, Manifesto di Julian Rosenfeldt con Cate Blanchett e Columbus di Kogonada. E ancora due mostre con ingresso gratuito negli spazi di BASE Milano: NOI, una video installazione multischermo che ripercorre gli anni delle rivolte studentesche tra il ’67 e il ’77 a Milano con i filmati del Collettivo Cinema Militante di Milano e Enrico Appetito per Michelangelo Antonioni sui set 1959-1964, mostra fotografica che scandaglia l’archeologia del set di Antonioni, inaugurata il 29 settembre con una performance musicale firmata da Boosta.

Confermati gli storici appuntamenti del Milano Film Festival 2017: Colpe di Stato, la rassegna dedicata al documentario politico; Audiovisiva, che propone eventi costruiti sulle sinergie tra musica, arte e nuove tecnologie; Debut, una serie di appuntamenti pensati per chi vuole entrare nel cinema scoprendone le professionalità; la storica maratona di animazione, una lunga notte di corti animati d’autore, come sempre di lunedì; VideoEspanso, l’esplorazione delle nuove traiettorie dei video musicali e il Milano Film Festivalino, con tanti appuntamenti per i più piccoli tra BASE e Cascina Cuccagna.

Prosegue inoltre con successo l’iniziativa “Adotta un regista”, che permette ai milanesi di ospitare un regista del Festival a casa propria, offrendo occasioni di incontri e scambi culturali.

Argia Renda