Le migliori grappe italiane da assaporare

migliori grappe

30 settembre 2017 • Food • Di: • Visto: 258

«Un sapore deciso, uno stile inconfondibile e un’infinità di tipologie. Scopriamo insieme alcune delle migliori grappe italiane, distillati di alta qualità da assaporare in ogni occasione.»

La grappa, questo distillato di vinacce dalle origini antiche, è una bevanda alcolica dallo stile inconfondibile, che possiede un cuore nobile e popolare insieme. Un buon bicchiere di grappa, infatti, non manca mai nel banchetto più sofisticato come sulla ruvida tavola dell’osteria. Ve ne sono talmente tanti tipi, da quella forte e giovane a quella invecchiata a lungo in botti di legni pregiati, che ognuno può riuscire senza dubbio a trovare la propria. Del resto la lista delle migliori grappe italiane da servire e da assaggiare è lunga e piena di sorprese.

Grappa Poli: perfetta a fine pasto, ottima con i dolci

Le migliori grappe si possono profilare anche in base alle tipologie esistenti: mono-vitigno, aromatiche, barricate, etc. Tuttavia, per il vero estimatore, la cosa più importante è che siano distillate con cura e passione. Come fa l’azienda Poli, che da anni produce grappe di qualità. Per esempio quella elevata in legno Barili di Rhum, dal colore pieno, giallo oro e bei riflessi ambrati. Una grappa così, dal bouquet fiorito ed equilibrato, è l’accompagnamento ideale per i dolci, in particolare quelli a base di creme e frutta, meglio se esotica. L’intenso profumo di ananas e mango, infatti, che si sprigiona da questo nettare ambrato e si avverte non appena si avvicina il bicchiere alle labbra, fa comprendere come sia l’abbinamento migliore per torte e crostate di frutta, da consumare come dolce finale di un pasto prelibato. Ma è possibile pure accostarla alle tartine di crema pasticcera o mascarpone, su cui si appoggiano rosse ciliege, kiwi e fragoline, che esalteranno le note di canna di zucchero e legno fresco presenti nella bevanda.

Spesso accompagna pasticceria secca e cioccolato fondente, ma le migliori grappe piacciono anche come digestivo

Un buon abbinamento è quello con la pasticceria secca più appetitosa e croccante: biscottini a base di noci e mandorle, tozzetti con nocciole, pistacchi e miele. Ma non solo. Grazie al retrogusto di liquirizia che emerge assaporandola lentamente, la grappa Poli si può accostare al cioccolato fondente e ai cioccolatini profumati alla menta. Degustare il bicchierino di grappa con dei dolcetti simili diventa una vera delizia per il palato. Tuttavia sarebbe riduttivo pensare di sorseggiare la grappa Poli solo con i dolci. Non bisogna per forza essere dei golosi per apprezzarla. La grappa Poli è un piacere da concedersi in ogni momento della giornata, qualora si desideri bere un’acquavite forte ma raffinata. Alla fine di un buon pranzo o di una bella cena, a casa con amici o al ristorante, un bicchierino di grappa Poli diventa un ottimo digestivo, corroborante. Molto meglio del solito amaro!

C’è a chi piace nel caffè o con un buon sigaro

Molti intenditori amano gustarla anche in compagnia di un buon sigaro. Nei migliori ristoranti, infatti, c’è sempre una saletta riservata dove i fumatori che preferiscono sorseggiare la grappa hanno la possibilità di scegliere un sigaro di grande qualità. Che dire poi della grappa nel caffè? Un modo raffinato per correggere la bevanda tipica del fine pasto con un liquore di grande carattere e delizioso profumo.

Se vuoi fare un regalo di qualità, che non si dimentica, acquistalo su Tannico.it

La grappa Poli è perfetta per fare un regalo di gran classe. Oltre a essere un prodotto di notevole qualità, è assai ben confezionata nel suo originale astuccio di legno. Puoi acquistarla sul sito e-commerce di Tannico, nota azienda che propone il meglio della produzione vinicola come, ad esempio, il famoso vino francese Chablis, un gradevole bianco secco prodotto in Borgogna. Su Tannico puoi trovare ottimi Champagne, in primis il classico Moet Chandon Imperiale, oltre a vari tipi di Rum, tra cui l’apprezzato rum Caroni e altri prelibati liquori, come la Vodka Stolichnaya. Scopri la Vodka Belvedere nello shop di Tannico se vuoi fare bella figura in occasione di un compleanno importante. Per un invito a cena vai sul sicuro con un whisky online di Tannico. Un vino o un liquore pregiato sono il pensiero ideale per i regali delle feste comandate. E allora acquista i vini italiani di Tannico, realizzerai doni graditi e indimenticabili.

Tags: , , , , , , ,

Comments are closed.