Mercatini di Natale
21 Dicembre 2017   •   Snap Italy

Mercatini di Natale, ecco le animazioni più curiose

«Ritornano come ogni anno i Mercatini di Natale, su e giù per l’Italia alla ricerca delle decorazioni più curiose.»

In attesa della festa più importante dell’anno, i Mercatini di Natale sono diventati un appuntamento irrinunciabile, l’occasione giusta per programmare un long weekend all’insegna del divertimento e dell’atmosfera natalizia. Tuttavia è necessario fare un po’ di attenzione: capita spesso, infatti, di percorrere lunghi chilometri assaporando il piacere di comprare un maglione filato a mano o un set di porcellana con un design particolare, ritrovandosi, invece, prodotti industriali tutt’altro che unici e neanche troppo belli. Come evitarlo? La risposta è molto semplice: ci sono mercatini in diverse località, un po’ fuori dai grandi circuiti ma ricche di sorprese, dove è possibile trovare borse di pelle vintage, prodotti natalizi per animali, creazioni di giovani artisti e persino curiosi banchetti per Babbi Natale (o Befane).

Mercatini di Natale in Trentino

Ad esempio, ci sono decine e decine di Mercatini in Alto Adige: dalle località più grandi e famose come Bolzano, Trento, Levico Terme, Rovereto, Merano, Bressanone,Brunico e Vipiteno a quelle più piccole ma ricche di fascino come Ortisei, Rango, Ala, Siror e Renon. Ad esempio, le luminarie attorno alla Torre delle Dodici, costruita nel 1486 al centro di Vipiteno (Bz), rendono magica l’atmosfera del paesino medievale che domina la Val Ridanna. Ai piedi della torre, che è visitabile in occasione dei Mercatini di Natale (dal 24 novembre al 6 gennaio), troverete una mostra di presepi intagliati a mano.

In Val d’Ega, c’è un altro mercatino da non perdere: è quello di Carezza, caratterizzata dalle sue casette di legno a forma di grandi lanterne e le sculture di ghiaccio e neve che rievocano le leggende delle Dolomiti (visitabili dal 2 al 17 dicembre). Il borgo di Rango è tra i più belli d’Italia e sono gli androni delle case, chiamati vòlt, a ospitare i mercatini, molti dei quali dedicati ai più piccoli con giochi e laboratori di decorazioni natalizie. Tra gli eventi in programma dal 19 novembre al 30 dicembre, lo show cooking dello chef del ristorante Villa Orso Grigio di Ronzone, uno dei migliori cuochi trentini emergenti. A pochi chilometri da qui potrete rilassarvi nelle Terme di Comano, che riaprono proprio per Natale proponendo percorsi benessere dedicati anche ai piccoli.

Natale a San Marino

Nel centro storico di San Marino, ci saranno come al solito le luci e i mercatini di Natale, in cui vivere e custodire dolcemente lo spirito e la magia delle feste. Da inizio dicembre a fine gennaio ci sarà il Natale delle Meraviglie, tradizionale evento natalizio con tante occasioni di svago: spettacoli, mercatini, laboratori e giochi per i bambini e le feste di Capodanno ed Epifania.

Contrada Omagnano e Piazzale Domus Plebis ospiteranno particolarissime scenografie realizzate con la lana. In questi luoghi sarà allestita la mostra Fiber Art Trame di Natale, che presenterà quadri di grandi dimensioni realizzati con lana, stoffa e corda. Per concludere, si potrà visitare il Villaggio e la Casa di Babbo Natale: la Spiegeltent, tipica tensostruttura in legno, vetro e tela usata nei paesi nordici come ritrovo per la festa durante il periodo di Natale, ospiterà per l’appunto la Casa di Babbo Natale, offrendo ogni giorno animazioni, intrattenimenti di vario tipo e giochi per bambini.

Presepe galleggiante

A Cesenatico, invece, i Mercatini di Natale ospitano una ricca sezione di dolci e cioccolata, bancarelle con prodotti e giochi, in più ci saranno tanti spettacoli pensati per adulti e bambini. A Porto Canale, progettato da Leonardo da Vinci ci sarà il  Presepe della Marineria, vicino al Mercatino di Natale, con tanti prodotti tipici da acquistare o da degustare: decorazioni, addobbi, piante e fiori,  idee-regalo, giocattoli, abbigliamento, oggettistica.

L’originale Presepe galleggiante sarà allestito come di consueto sulle barche della Sezione Galleggiante del Museo della Marineria; il Presepe ospita numerose statue a grandezza d’uomo: la prima a essere costruita è stata quella di San Giacomo, il patrono di Cesenatico e ogni anno se ne aggiungono di nuove. Il giorno dell’Epifania viene festeggiato con canti e balli della tradizione popolare romagnola.

Argia Renda