28 Settembre 2016   •   Snap Italy

Meatball Family: le polpette italiane in stile americano

MeatballFamily, il locale milanese di cui protagonista indiscussa è la polpetta casareccia, da testare così com’è o all’interno di gustosi primi.

La polpetta, al forno, in umido o fritta, impreziosita con pesce, spezie o verdure, è una specialità italiana che risale da periodi più antichi di quanto si pensi. Negli ultimi anni è stata la reginetta della tipica cucina della nonna, mentre in passato era considerata una preparazione raffinata. Le prime testimonianze appartengono al IV sec d.C., ma è nel XV sec che notiamo la prima apparizione nel testo ‘’De arte coquinaria’’ di Maestro Martino, dove vengono menzionate le polpette in carne di vitello, di lonza e di cervo. Secondo Pellegrino Artusi, nel manuale ”La scienza in cucina e l’arte di mangiar bene” (1881), la polpetta si poteva replicare senza pretese, riutilizzando avanzi di carne lessata, grassi, pinoli, uvetta e spezie.

Questa prelibatezza è apparentemente semplice da cucinare,tuttavia sono in pochi a saperla fare veramente bene; Ai cultori della cucina verace e genuina, non resta quindi che provare ‘’Meatball Family’’ in via Vigevano, 20, locale nato dalla collaborazione di Roberto Galli con Michela Canevari, Luca Serafini e Diego Abatantuono. Il concetto che si vuole riprendere è quello della tradizione culinaria italiana in America; infatti il ristorante, raccolto e accogliente, elegante e sobrio allo stesso tempo, richiama gli arredamenti e lo stile degli ambienti nord americani. Sembra quindi che la polpetta negli spaghetti, spesso considerata una semplice leggenda statunitense, sia in realtà un rito italiano veritiero ma poco replicato…fino a che non sono i locali specializzati a proporlo!

Il menù Meatball Family propone gli spaghetti meatball, pasta fresca all’uovo nelle versioni in ragù napoletano con polpette fritte classiche, in sugo alla livornese con polpettine di baccalà e al sugo semplice con polpette alla parmigiana. Per stare più leggeri, le polpette possono essere gustate da sole accostate a salsa o insalata, nelle varianti Burger ball e Meat ball. I dessert sono di tradizione americana, come cheescake, cookies e gelato, e almond cake, infine, un’ampia selezione di birre sia in bottiglia che artiginali, e naturalmente, di vini rigorosamente italiani. Aperto tutti i giorni e dai prezzi ottimi in rapporto alla qualità dei prodotti offerti, SnapItaly vi propone questo ristorante in zona Naviglio/Porta Genova!

Melissa Migliaccio