15 lauree
09 Febbraio 2017   •   Snap Italy

L’uomo più laureato del mondo è italiano e ha 15 lauree!

«15 lauree, un numero importante per un’eccellenza della cultura nostrana, l’uomo più laureato al mondo»

Quanti di voi in questo momento stanno litigando con la preparazione di un esame? Quanti da anni corrono dietro alla tanto agognata laurea? Quanti, dopo aver deciso di intraprendere la carriera universitaria, se ne sono pentiti o hanno abbandonato il percorso a metà? Le alternative sono davvero tante, e nessuno più di me, studentessa universitaria, può conoscerle a menadito. Ma esiste un uomo, che dopo aver sfidato ogni tipo di credenza comune, si è inserito nel Guinness dei primati prendendo ben 15 lauree.

Stiamo parlando di Luciano Baietti, dirigente scolastico di un istituto superiore di Velletri, nato a Roma 65 anni fa.

Una vita davvero intensa la sua, ricca di cultura e di qualifiche che ne fanno uno degli uomini più colti del mondo. Le sue 15 lauree spaziano da un argomento a un altro, per non lasciare nulla al caso e per avere una panoramica completa su tutto. Il suo impegno non si è fermato a livello universitario. Luciano nel corso della sua vita infatti è anche diventato colonnello della Croce Rossa, cavaliere ed ufficiale della Repubblica, dipendente della presidenza del Consiglio dei Ministri, pubblicista e maggiore dei paracadutisti della Folgore. È durante uno di questi corsi che ha conosciuto sua moglie, maestra d’asilo.

Ma al di là di tutto ciò, Luciano è anche un uomo normalissimo, come tanti altri. Ha un figlio, Edoardo, a cui si dedica con tutto se stesso ed è dirigente e docente di diversi istituti scolastici a Velletri. Perciò la sua vita continua, a diretto contatto con la cultura e con i giovani, perché la sete di sapienza non si esaurisce di certo sui libri.

L’ultima delle sue 15 lauree è stata quella conseguita in Scienze del Turismo. E le altre? Luciano è laureato in Pedagogia, in Lettere, in Sociologia, in Giurisprudenza, in Scienze Politiche, in Geografia, in Filosofia, in Scienze Motorie, in Scienze Strategiche e in Scienze Investigative e Sicurezza. A questo si aggiunge la sua specializzazione in Criminologia Clinica e Psichiatria Forense.
Tutto ciò gli permette di essere idoneo per l’insegnamento di Educazione Fisica, di Materie Letterarie (Italiano – Latino – Greco -Storia – Geografia) e di Materie Giuridiche (Diritto – Economia). E le lingue straniere? Un uomo con tutte queste competenze non poteva di certo parlare solo la sua lingua natia, a cui infatti si sommano lo spagnolo ed il francese.

“È importante avere più interessi proprio per avere continui stimoli e non annoiarsi mai ed inoltre bisogna sempre essere proiettati verso il futuro; se ci si concentra su di una sola cosa, se poi dovesse andar male, siamo spacciati! Al contrario, dobbiamo crearci più possibilità, se siamo iscritti ad un corso di laurea, ad esempio a Lettere, dobbiamo farci furbi e pensare agli esami in comune con gli altri corsi per avvantaggiarsi sulla seconda, terza…laurea”, così il Dott. Baietti spiega la sua volontà di avere tutti questi titoli.

A questo punto, soprattutto i più giovani, si chiederanno come sia possibile conseguire 15 lauree. Quale metodo di studio si nasconde dietro questo record mondiale? Luciano sostiene che esistano vari metodi di studio, tra questi annovera il fatto di imparare l’indice del libro a memoria. In questo modo infatti la mente memorizza una sequenza logica in cui è più facile collocare determinate nozioni. Ma, altro metodo fondamentale, secondo il Dott. Baietti, è la sintesi, il fatto di riassume il libro, dimezzandone le pagine e conservando quindi solo i concetti davvero essenziali.

Ma oltre allo studio, il signor Luciano avrà anche altri interessi? Ebbene sì. Ama lo sport. Da giovane praticava l’atletica leggera e ora lavora presso l’Accademia Olimpica del CONI.

Il Dott. Baietti dichiara“Laurea a parte, consiglio a prescindere di prendere un titolo di studio, che derivi da una scuola di formazione, da un corso o da una laurea non ha importanza. Seguire la propria aspirazione e concretizzarla con un titolo, non disperderla e non vivere di rimpianti”.

Insomma la sua figura è quella di un uomo che ha raccolto 15 lauree, ma ha accumulato anche tanta umanità e tantissima capacità di vivere su questo pianeta, in contatto con i suoi simili. È un uomo che ha la sua vita privata e che dedica tutta la sua cultura alla famiglia e ai ragazzi delle scuole in cui lavora. È un uomo che non smetterà mai di guardarsi intorno, di trovare interessante anche ciò che a molti passa inosservato, perché solo così, solo attraverso la curiosità si accresce la conoscenza. Perciò il suo consiglio ultimo è quello di essere curiosi e di godere a pieno della bellezza della cultura.

Chiara Rocca

Foto copertina: https://www.facebook.com/luciano.baietti.9?lst=1561937132%3A1829356655%3A1486207774