Luci d'artista
26 Dicembre 2016   •   Carolina Attanasio

Luci d’artista: Torino e Salerno capitali italiane delle feste

«Come ogni anno, è sfida tra le due città per lo scettro di Regina delle festività. Installazioni, percorsi luminosi e artisti internazionali illuminano l’offerta culturale dei due capoluoghi.»

Se pensate a una vacanza last minute in città durante le vacanze natalizie, tirate a sorte tra nord e sud Italia: in entrambi i casi, andate dritti verso una delle due capitali italiane delle feste, Torino e Salerno.

Ambedue ospitano da anni due differenti versioni del festival “ Luci d’artista “, una mirabolante e luminossima kermesse totalmente dedicata alle installazioni luminose a tema natalizio, e non solo.

A onor del vero, è stata Torino la prima a introdurre questa consuetudine nel 1998, seguita da Salerno, a partire dal 2012. Il leitmotiv è lo stesso: andare oltre la classica illuminazione natalizia e rendere le installazioni luminose delle vere e proprie opere d’ingegno, dall’altissimo valore scenografico e culturale. Numerosi artisti, italiani e internazionali, ogni anno rendono omaggio alla tradizione e all’innovazione, andando oltre il significato intrinseco di ‘luce natalizia’ e caricando l’opera di valori concettuali e simbolici.

Ognuna delle due città interpreta diversamente la manifestazione, che tuttavia rende Torino e Salerno due poli d’attrazione culturale a 360 gradi, poiché diversi sono gli eventi e le aperture straordinarie che fanno da corollario al Festival. Una sana competizione tra i due capoluoghi, che negli anni 2009-2010 è sfociata in un vero e proprio gemellaggio, dove a turno le due città si sono scambiate parte delle installazioni utilizzate nell’anno precedente.

Torino

Pioniere dell’iniziativa e da sempre proiettato all’innovazione, il capoluogo piemontese torna a essere un vero e proprio museo d’arte contemporanea a cielo aperto, dal 28 ottobre al 15 gennaio 2017. Le luci d’artista sono ormai considerate patrimonio della città e ogni edizione si perfeziona aggiungendo dettagli, iniziative e nuovi eventi.

Quest’anno l’inaugurazione della manifestazione è partita dalla Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, dove si è accesa #MosaicoTorino, un’installazione video-fotografica d’arte pubblica ‘site-specific’ ideata dal collettivo artistico Dead Photo Working: si tratta di un racconto della città che si realizza attraverso il coinvolgimento di chiunque abbia un account pubblico su Instagram e pubblichi fotografie tramite l’hashtag #MosaicoTorino. Le immagini si trasformano in tessere di un grande puzzle che andrà a formare un mosaico di Torino, proiettato sulla facciata del palazzo.

Il percorso delle luci attraversa i maggiori punti d’interesse della città ed è accompagnato da eventi specifici che coprono l’intero periodo della manifestazione.

Salerno

Città di mare a misura d’uomo, a due passi dalle meraviglie della Costiera Amalfitana, Salerno è uno dei luoghi del Sud Italia che ha sempre cercato di coniugare tradizione e innovazione.

Il percorso luminoso delle Luci d’artista quest’anno è visitabile dal 5 novembre al 22 gennaio 2017 e si snoda nelle principali piazze, parchi e strade del centro e del lungomare.

Vari luoghi per vari momenti, dalle fiabe agli astri, dalle stagioni a vari personaggi luminosi, che si snodano attraverso 36 chilometri di cavi e milioni di luci led e coinvolgono il visitatore nella scoperta dei luoghi di maggior interesse storico e culturale del capoluogo campano.

Tra i principali eventi collaterali di quest’anno, da non perdere è l’apertura della Ruota panoramica sul lungomare, dalla cui sommità e possibile godere di un panorama unico e suggestivo sulla città e sull’intera costa; la facciata del Complesso Monumentale di Santa Sofia prende vita grazie al videomapping in 3D, che crea un’illusione tridimensionale di movimento e dinamismo delle superfici. Sulla spiaggia di Santa Teresa potrete ammirare dei presepi interamente scolpiti nella sabbia, ad opera degli artisti Etual Ojeda, Radovan Zivny e Gianni Schiumarini. E ancora, mercatini di Natale, musei e mostre straordinarie e un calendario di eventi interamente dedicato ai più piccoli.

www.comune.torino.it/artecultura/lucidartista

www.lucidartista.comune.salerno.it

Carolina Attanasio