località italiane
28 Giugno 2017   •   Snap Italy

Località italiane più “instagrammate”? Ecco la classifica

«Vi portiamo alla scoperta delle località italiane preferite dagli utenti di Instagram, pronti ad immortalare in una foto i luoghi più caratteristici del Belpaese.»

Ormai fare fotografie è una consuetudine, non più solo una passione riservata a pochi professionisti. L’arrivo dei telefoni cellulari, dei tablet e soprattutto dei social network, ha determinato la tendenza a condividere. Cosa? Stati d’animo, idee, video, foto e luoghi. Uno dei social network più famosi al momento, e più utilizzati per condividere fotografie, è Instagram. Sono tantissime le località italiane e non, fotografate dagli utenti di questo social network. È stata recentemente stilata una classifica dei luoghi più fotografati su Instagram, o meglio instagrammati”. Si tratta di una Top Ten mondiale, all’interno della quale (stranamente) non appare l’Italia. Ma ne è stata realizzata anche una speciale per l’Italia, dove le località italiane che compaiono sono venti.

Vediamole insieme.

Il primo e il secondo posto sono occupati dalla Capitale, dalla Città Eterna, da Roma. In particolare, al primo posto nella classifica delle località italiane più “instagrammate”, compare il Colosseo. Mentre al secondo troviamo la Fontana di Trevi. Si tratta di due dei monumenti più belli e importanti non solo di Roma, ma dell’Italia intera. Il Colosseo, con la sua storia legata ai gladiatori, all’essere teatro di combattimenti molto feroci, ha lasciato un segno indelebile nel passato del mondo intero. E questo richiama moltissimi turisti, così come richiama altrettanti fotografi, abitanti, appassionati, che riescono a trovare sempre una luce nuova, diversa e bella da cui fotografare il l’Anfiteatro Flavio.

Poi, come anticipato, c’è la Fontana di Trevi, altro luogo magico, legato al lancio della moneta portafortuna nonché a film famosissimi come La dolce vita di Fellini, e ancora ad eventi mondani come la sfilata organizzata da Fendi lo scorso anno (ne abbiamo parlato qui). Recentemente ha subito un restauro che le ha ridonato tutto lo splendore iniziale. Anche in questo caso si tratta di una delle località italiane più “instagrammate” grazie alle molteplici angolazioni da cui la si può raccontare.

Il terzo posto è occupato dal Duomo di Milano. Ci spostiamo, dunque, nella città della moda, e anche qui la bellezza architettonica di questo luogo sacro, con guglie e uno stile sorprendentemente gotico, è un surplus che non sfugge ai più accaniti “instagrammatori”.

Al quarto posto troviamo Piazza San Marco a Venezia. Si tratta, sorprendentemente dell’unica presenza della città lagunare all’interno di questa speciale classifica sulle località italiane più instagrammate, in netta controtendenza rispetto a quelle che potevano essere le aspettative. Venezia, in effetti, per storia e scorci, si dovrebbe prestare ad essere una delle località italiane più instagrammate ma, numeri alla mano, nella top 2o rientra solo Piazza San Marco.

Quinto e sesto posto sono occupati rispettivamente dall’Arena di Verona e da Piazza del Duomo a Firenze. Anche in questo caso si tratta di luoghi molto variegati, dove lo scatto dell’instagrammatore può andare a colpire diversi dettagli interessanti e dove è impossibile passare senza fare una foto, che sia artistica, professionale o, più semplicemente, un ricordo.

Andando avanti troviamo la Torre di Pisa, uno dei simboli della nostra penisola, dove la fotografia più quotata è quella in cui il soggetto in prospettiva sorregge la Torre che sembra sul punto di cadere. All’ottavo posto ancora Firenze, con il Ponte Vecchio, direi una delle località italiane “instagrammate” più suggestive d’Italia. Qui la magia del ponte sul fiume, accompagnata dalla bellezza dell’accento fiorentino e dalla bontà di una bistecca al sangue, sono simboli tradizionali della città di Firenze.

Al nono posto troviamo una località italiana sportiva, lo Stadio di San Siro a Milano. I campi da calcio sono, in generale, molto suggestivi e molto “instagrammati”, soprattutto dai tifosi più appassionati. Ma quello di San Siro regala un’atmosfera davvero unica, il che non lo rende esente dalla smania degli “instagrammatori” seriali.

Proseguiamo con il decimo posto, dove troviamo ancora Milano con la Galleria Vittorio Emanuele. Luogo eclettico, dai mille colori e soprattutto dai mille negozi! Scommetto che rientra nelle località italiane più “instagrammate” dalle donne. All’undicesimo posto ecco di nuovo Roma, con Piazza Navona. È una delle piazze più belle, famosa per la bellissima festa dell’Epifania che ospitava e, di fatto, una delle località italiane più “instagrammate” dagli utenti.

Al dodicesimo posto tra le località italiane più “instagrammate”, troviamo Bologna Centro, seguita da Gardaland. Sono località italiane di tipologie differenti; la prima, importante per il suo profilo storico, è meta di molti universitari. La seconda, invece, parco divertimento, luogo di giochi per piccini e adulti. Qui “instagrammare” è davvero un gioco da ragazzi!

Seguono nella classifica delle località italiane più “instagrammate”, il Pantheon di Roma, Piazzale Michelangelo a Firenze e Jesolo Beach. Le prime due sono ancora località italiane storiche, simboli di due tra le città più importanti d’Italia: Roma e Firenze. Il terzo, invece, è una località di mare. Qui il divertimento è la parola d’ordine, ed è l’hashtag più utilizzato dagli “instagrammatori” per accompagnare le loro fotografie. C’è il mare, la spiaggia, i campi di beach volley, profumo d’estate da catturare e colori mozzafiato da immortalare.

Al diciassettesimo posto troviamo Piazza del Popolo a Roma, ritrovo di molti gruppi di ragazzi, nonché location prediletta da molti organizzatori di eventi, e luogo d’interesse storico degno di essere “instagrammato” ogni qualvolta ci si capita.

Le ultime tre posizioni delle località italiane più “instagrammate” sono occupate rispettivamente dalla Fondazione Prada a Milano, da Mondello e infine da Castel Sant’Angelo a Roma. La prima è il nuovo colosso dell’arte contemporanea italiana, una via di mezzo tra un museo e un parco giochi, che punta tutto su percorsi tematici, mostre, spazi per bambini, spazi dal mood sofisticato, ma anche molto entertainment. Mondello, invece, è una località turistica, frazione di Palermo. A caratterizzarla sono le ville in stile Liberty che rendono questo luogo un importante punto di riferimento per la storia del modernismo internazionale. È proprio questo a renderla uno delle località italiane più “instagrammate”: la sua particolarità, tutta da fotografare e da condividere con gli altri. Infine (ma non ultimo a mio parere) Castel Sant’Angelo. Si tratta di uno dei luoghi di attrazione romani per eccellenza, fonte di luminosità e di mistero allo stesso tempo. Fotografare Castel Sant’Angelo è un bisogno a cui nessuno può resistere!

Chiara Rocca