29 Marzo 2017   •   Carolina Attanasio

Per Instagram l’Italia è il Paese più fotografato

«Nuovo record per il Belpaese, che conquista la vetta della classifica di popolarità per Instagram, con l’hashtag #Italy, posizionandosi come unico paese europeo sul podio del social network di fotografia più utilizzato al mondo»

Con buona pace degli influencer e delle pseudo-celebrità che affollano l’universo social, per Instagram c’è una sola regina, e si chiama Italia. Il Belpaese è il più fotografato in assoluto al mondo, con 55,2 milioni di scatti con l’hashtag #Italy. Tanto per fare un paragone vezzeggiativo, Selena Gomez – il personaggio più seguito al mondo con 105 milioni di follower – genera hashtag per 15 milioni di post, proprio a dire che a noi, le star, ‘ci spicciano casa’.

Secondo una ricerca condotta dal sito Jet2.com, portale di viaggi e vacanze, non c’è confronto col resto del mondo, a dispetto delle classifiche che ci vogliono quinti a livello mondiale sugli arrivi turistici. L’Italia guida la classifica, seguita – a sorpresa – dal Giappone (54 mln) e dagli Stati Uniti (45 mln).

La sacra triade delle destinazioni più popolari del nostro Paese, ossia quelle che raccolgono il maggior numero di hashtag #Italy per Instagram, è costituita da Venezia, Roma e Pisa, lo zoccolo duro del turismo internazionale, che da sole raggruppano circa 20 milioni di ‘cancelletti’ intitolati all’Italia. Complessivamente, le regioni a maggior tasso di turismo sono il Trentino Alto Adige, il Veneto, la Lombardia, l’Emilia Romagna e la Toscana.

Da notare che bisogna arrivare all’ottavo e nono posto per trovare altre due destinazioni europee, Francia e Gran Bretagna.

Il successo dell’Italia come destinazione turistica social friendly è testimoniato anche dall’ottimo engagement ottenuto su Facebook da Italia.it, la pagina ufficiale di promozione turistica italiana, che registra circa 31 mila interazioni a settimana, il tasso più alto in Europa. A comunicarlo è stato il Ministro dei Beni Culturali Dario Franceschini all’ITB di Berlino (la borsa del turismo tedesca), dove è emerso che la Germania è il mercato più importante per l’Italia, portando nella Penisola circa 10 milioni di turisti l’anno.

Per Instagram, c’è da dire che è difficile quantificare quanti degli hashtag #italy siano stati utilizzati effettivamente a scopo turistico, la stessa parola ‘Italy’ è comune nelle ricerche in rete come Rossi è il cognome più numeroso del Paese. Di certo c’è che l’engagement che la parola Italy/Italia riesce a creare è notevolissimo, e – scorrendo la gallery dei tag su Instagram – la maggior parte delle foto riguarda viaggi fatti in Italia, in tempo reale o in ‘throwback to’, seguiti a ruota da riferimenti al Made in Italy, come foto di oggetti, cibo o elementi riconducibili all’italianità.

A prescindere dal primato in classifica, un hashtag ripetuto 55 milioni di volte è, per Instagram, un risultato degno di nota, tenendo presente che il social network è in crescita costante e, ormai, connette 500 milioni di utenti al mese, di cui 300 milioni attivi giornalmente, con 95 milioni di contenuti e 4,2 miliardi di like al giorno. Certo, siamo lontani dai numeri di #love, che con oltre un miliardo di utilizzazioni è l’hashtag più popolare, ma di sicuro amore per l’Italia, in giro per il mondo, ce n’è #unsacco.

Carolina Attanasio