libri di sport
08 Novembre 2017   •   Snap Italy

Libri di sport, 5 titoli italiani assolutamente da non perdere

«Lo sport è una necessità di sfogo. Questi libri di sport – ma non solo – ne portano testimonianza.»

Lo sport vive di passioni, delusioni, vittorie e sconfitte. Lo sport rappresenta la necessità di dimostrare qualcosa a noi stessi. O forse, più semplicemente, è la necessità di sfogarsi per tutto quello che ci circonda. Fatto sta che senza movimento, senza sforzo fisico, si sta sempre un po’ peggio. Ecco allora cinque libri di sport, che racchiudono con parole decise quello che sta dietro l’apparenza di molti atleti, quello che c’è dietro l’allenamento e la stanchezza.

  1. Le vittorie imperfette di Emiliano Poddi.
    Due atleti, Sasa Belov e Kevin Joyce. Due poli opposti. Urss e Usa. Una partita di basket che ha segnato la storia. Siamo nel 1972 alle Olimpiadi di Monaco e la scrittura di Emiliano Poddi catapulta il lettore in un mondo lontano. Due giovani così diversi che crescono, però, con lo stesso sogno: la pallacanestro. Ma quella partita segnerà per sempre anche le loro vite, perchè diventeranno autentici simboli per i più giovani. La vittoria della nazionale sovietica, infatti, lasciò un segno profondo, poiché il mondo era ancora diviso dalla Cortina di ferro.
  2. Botta dritta di Prina Francesca.
    La scrittrice e velista Prina Francesca racconta la storia di un uomo, Luigi Carpaneda, che ha fatto dello sport la sua vita, diventando il primo italiano a vincere due medaglie mondiali in due diverse discipline: il fioretto e la vela. Il lettore è immerso nel percorso di questo atleta attraverso testimonianze dirette, interviste, foto che vanno a regalare i momenti più intensi di una vita del tutto fuori dal comune. Una buona fonte di ispirazione.
  3. Se sembra impossibile allora si può fare di Beatrice Vio.
    Scritto dalla giovane ma forte Bebe, questo libro è intriso della positività che la ragazza riesce a sprigionare anche quando la si intervista. Con un linguaggio leggero e scorrevole, vengono affrontate le paure e le ansie che lei, come poi ognuno, deve affrontare nel quotidiano. Ciò che risulta importante è il porsi sempre un obiettivo, un sogno per poi perseguirlo fino alla stremo. Perché in fondo tutto si può fare.
  4. Bestie da vittoria di Danilo di Luca.
    Tra tutti i libri di sport questo è rappresenta una finestra sul mondo del ciclismo, che troppo spesso è nascosto da menzogne. Vuole porsi come un mezzo di conoscenza di tutte le lotte, le ingiustizie e i giochi di potere che si aggirano attorno alle due ruote. Uno sguardo severo ed una scrittura decisa sono presenti dall’inizio alla fine del libro. Un’autobiografia del ciclista radiato per doping.
  5. Basket r-evolution di Flavio Tranquillo.
    Saggio scritto nel 2016, raccoglie le storie vere di cinque uomini che hanno saputo rivoluzionare il mondo della pallacanestro statunitense: i cestisti Kenny Sailors e Jack Molinas, l’arbitro Earl Strom, l’allenatore Pete Newell e l’uomo d’affari Bob Douglas. Queste storie dimostrano come il cambiamento possa avvenire sia da fuori che da dentro il campo e che dipende sopratutto da una forte volontà. Bisogna essere pronti a cogliere l’opportunità quando essa sopraggiunge e non bisogna mai dimenticare la libertà del gioco.

Chiara Famooss