Levante
08 Maggio 2017   •   Redazione

Levante, curiosità sulla cantautrice del momento

«Affascinante, ribelle e incasinata, ma pur sempre alla moda: pochi aggettivi non bastano a descrivere Levante, la cantautrice di cui più si parla ultimamente. Personaggio d’impatto apparso da poco sulle scene della musica italia, ma con un curriculum già da star.»

Questa è Levante, viso lungo contorniato da una folta chioma di capelli neri, una chitarra sul petto suonata da due braccia i cui tatuaggi nulla sottraggono ad un’eleganza che risiede in primo luogo in una voce così particolare come la sua.

Levante

All’anagrafe Claudia Lagona, la cantautrice, siciliana di nascita ma torinese di adozione, attira l’attenzione per i suoi testi provocatori e uno stile per nulla scontato, ma anzi più interessante ad ogni nuovo album.
Nel Caos di Stanze Stupefacenti è la sua terza e ultima fatica musicale, con la quale la cantante si ripresenta al grande pubblico con tutte le sue battaglie, ferite e vittorie che l’hanno resa donna musicista, e non solo.
Sì perché non tutti sanno che Levante è anche scrittrice, autrice di un romanzo intitolato Se non ti vedo non esisti, pubblicato proprio lo scorso gennaio, pochi giorni prima dell’uscita del primo singolo estratto dal suo ultimo album, canzone dal titolo liberatorio di Non me ne frega niente.

Così è Levante: se ha qualcosa da dire lo fa, senza mezzi termini, così come quando urlava “Che vita di merda!” in Alfonso, il primo singolo che l’ha consacrata al grande pubblico con questo ritornello assurdo ed esilarante, vista la frequenza con cui sentiamo questa frase che però mai avremmo creduto di sentire in radio!

Levante

Nel Caos Tour, che partirà il 4 maggio da Roma, vedrà la cantante esibirsi dinanzi ai suoi fan per promuovere il suo album, terzo dopo Manuale Distruzione e Abbi Cura Di Te.
Eclectic gipsy soul”: così si definisce Levante dal suo account Instagram, che conta ben 127 mila followers, tale che possiamo annoverare di diritto la cantante tra le influencer del famoso social network, che lei si prodiga di aggiornare quotidianamente condividendo stralci delle sue giornate con i suoi fan e colleghi musicisti che hanno apprezzato le doti artistiche di questa ragazza.

Tra i tanti spicca sicuramente Max Gazzè, che notò il talento della giovane artista già nel 2013, volendola al suo fianco nell’apertura dei suoi concerti durante il Sotto Casa Tour. Profondo il sodalizio tra i due cantanti, da cui è nato anche il singolo Pezzo di me presente in Nel Caos di Stanze Stupefacenti.
Tra le collaborazioni con altri cantanti italiani spiccano quella con Fedez e J-AX, che Levante affiancò nel brano Assenzio, oltre che quella con Daniele Celona in Atlantide.

Rita Sparano