Legacy
30 Dicembre 2017   •   Carolina Attanasio

Legacy, l’eredità dei Dire Straits dall’anima italiana

«Incontriamo Phil Palmer e Marco Caviglia alla presentazione del nuovo album dei Legacy, “costola” dei Dire Straits, intitolato Three Chord Tricks»

Ci sono storie, nel mondo della musica, che non smettono mai di sorprendere ed è il caso, questo, dei Legacy (sito ufficiale), l’incredibile connubio tra alcuni dei musicisti più conosciuti al mondo e due italiani, Marco Caviglia e Primiano Di Base, anche loro super musicisti e fan della prima ora dei Dire Straits.

È proprio dai Dire Straits che tutto ha inizio. Phil Palmer, uno la cui carriera musicale va da Eric Clapton a Lucio Battisti, passando proprio per Mark Knopfler e soci (con cui registra l’album On every streets e va in tour mondiale), non ha bisogno di presentazioni, è semplicemente uno dei più grandi turnisti in circolazione: casualmente, incontra Marco Caviglia e i due mettono su una tribute-band dei Dire Straits, alla quale si unisce successivamente anche Alan Clark, tastierista storico della band, dando vita ai Dire Straits Legacy. A forza di suonare, il connubio si solidifica e, con esso, la voglia insistente di fare qualcosa di proprio, di nuovo, evolversi dalla band-tributo e svelare la propria anima.

Così i DSL diventano, semplicemente, i Legacy, l’eredità dei Dire Straits e la loro naturale evoluzione. Nel 2016, a Los Angeles, prende il via la lavorazione delle sessioni ritmiche di Three Chord Tricks, con Steve Ferrone e Pino Palladino in studio (altri due di cui fai prima a dire con chi non hanno suonato). La registrazione viene completata ai Forward Studios di Grottaferrata, dove si uniscono anche gli altri storici componenti dei Dire Straits, Danny Cummings (percussioni) e Mel Collins (sax), che con Ferrone e Trevor Horn al basso vanno a completare la formazione ufficiale della band.

Palmer e Caviglia si concedono per qualche domanda a Villa Mercede, a Frascati, la loro casa durante la sessione di registrazione italiana dei Legacy e location di un live molto speciale, che li vedrà protagonisti la notte di Capodanno 2018.

Carolina Attanasio