29 Maggio 2017   •   Redazione

Le quattro stagioni delle Langhe: emozioni assicurate

«In Italia, si sa, di bei territori da esplorare ce ne sono veramente tanti. Tra mare e montagna, tutti possono essere accontentati. E ci sono mete che si possono visitare addirittura quattro volte in un anno, una per ogni stagione, scoprendo sempre nuovi motivi di attrazione. Uno di questi territori sono sicuramente i poggi e i borghi delle Langhe piemontesi.»

Le Langhe in tutte le loro sfumature: per ogni stagione colori ed eventi diversissimi, un insieme di emozioni che lieteranno i cinque sensi di tutti i visitatori

Primavera

Nella stagione in cui la vita rifiorisce le colline delle Langhe si tingono dei colori pastello dei fiori e il verde dell’erba fresca domina il paesaggio fino all’orizzonte; tra le molte fiere e i festival che si tengono nel territorio vi segnaliamo Vinum, evento che invade il centro storico di Alba con colori, sapori e profumi tipici delle Langhe. Tema centrale del festival sono il vino e i prodotti simbolo della zona. Siamo ormai giunti alla 41° edizione, tenutasi tra aprile e maggio 2017 – mesi in cui il festival si svolge ogni anno.

Degustazioni di vini tipici, workshop a tema (quest’anno con degustazioni abbinate di formaggi tipici piemontesi e i grandi vini del territorio, visite guidate e aree gioco per i bambini allo scopo di valorizzare i paesaggi e il patrimonio viticolo agli occhi dei futuri gestori della terra: questo e molti altri eventi animano la primavera delle Langhe in un paio di weekend all’anno da cui, almeno una volta nella vita, bisognerebbe lasciarsi trasportare.

Estate

Già ne avevamo parlato a proposito dei festival italiani e non possiamo perdere l’occasione per menzionarlo di nuovo: Collisioni Festival porta tra le colline delle Langhe la buona musica e la cultura di un evento completo e che si snoda tra gli splendidi paesaggi piemontesi; nel cuore dell’estate, quest’anno a luglio, le Langhe ospiteranno big della musica internazionale come Robbie Williams (17 luglio), The Offspring (27 luglio) e tanti artisti noti del panorama nazionale come Max Gazzè e Daniele Silvestri.

E tra buona musica, proposte artistiche e momenti dedicati alla letteratura, l’eccellenza per cui il territorio è noto non può venire meno: da quattro anni a questa parte Collisioni prevede il Progetto Vino, un evento che vede il vino grande protagonista di una serie di degustazioni e visite in cantina accompagnati da pranzi e cene con produttori e consorzi locali allo scopo di promuovere a livello internazionale territorio e vini piemontesi e italiani.

Autunno

Ottobre e novembre nelle Langhe si tingono di calde sfumature di rosso, giallo e verde, inframmezzate dai tanti vigneti che in questo periodo dell’anno si tingono a loro volta di mille colori, dal rosso al giallo, dall’arancio al marrone. Il profumo di mosto domina il periodo della vendemmia e si diffonde tra i vicoli dei borghetti delle Langhe, accompagnato dall’odore del tartufo e della cucina casalinga del posto. Ed è proprio su vino e tartufo che si concentra l’attenzione in questo periodo dell’anno; la Fiera internazionale del Tartufo bianco d’Alba è diventata un pezzo storico del territorio, essendo da più di 80 edizioni il fulcro pulsante delle strade di Alba durante il periodo della raccolta di tartufi.

Grande punto di raccolta per gli amanti del tartufo, ogni anno nel Cortile della Maddalena di Alba vengono esposti, venduti e valutati i migliori tartufi; non è raro, durante l’evento, assistere a vere e proprie contrattazioni tra venditori e acquirenti, i quali sono spesso disposti a sborsare anche grandi cifre per questa celebre tipologia di tartufo, quello bianco d’Alba, appunto. Le vie del borgo, quindi, tra ottobre e novembre, sono animate ogni giorno da un evento diverso tra mostre, concerti, rievocazioni ed esposizioni.

Inverno

Nella stagione più fredda dell’anno le Langhe riservano forse uno degli spettacoli più mozzafiato a cui si possa assistere: colline e altipiani si coprono di neve e ghiaccio e anche i banchi di nebbia che calano tra le colline contribuiscono a rendere unico il panorama di cui è possibile godere.
Non si pensi che freddo e neve significhino la quiete nelle Langhe: come anticipato, questo magnifico territorio vive in ogni stagione e in inverno tocca a Il magico paese di Natale, manifestazione natalizia che da novembre fino a dopo Natale porta nei borghetti i tipici mercatini natalizi e la Casa di Babbo Natale con spettacoli a tema per le famiglie e, ovviamente, degustazioni dei prodotti tipici e appuntamenti dedicati ai sapori piemontesi.

Nessuna scusa quindi, non importa in quale stagione si decida di andare, la cosa importante è farlo. Le Langhe, a prescindere dalla stagione, vi aspettano!

Foto: Langhe.net

Ilaria Roncone