le canzoni più ascoltate del 2017
26 Gennaio 2018   •   Redazione

Le canzoni più ascoltate del 2017: la top-10 di Snap Italy

«Il 2017 è stato un anno pieno di soddisfazioni per la musica italiana, e quindi ecco la top-10 di Snap Italy con le canzoni più ascoltate del 2017. Hit senza tempo o meteore della musica italiana?»

Da Occidentali’s Karma a Chosen, dall’ultima fatica targata Coez alla hit dell’estate firmata dai TheGiornalisti. Questa è la nostra speciale top-10 con le canzoni più ascoltate del 2017. Dieci brani che avrete sicuramente ascoltato almeno una volta negli ultimi 12 mesi, ritrovandovi a canticchiare anche solo i ritornelli. Pronti a scoprirla tutta?

Tra le canzoni più ascoltate del 2017 il primo brano non poteva che andare ad Occidentali’s Karma! È il primo estratto dal terzo album in studio Magellano, pubblicato il 9 febbraio 2017. Sul suo profilo Youtube l’autore, Francesco Gabbani, conta ben 176.459.238 visualizzazioni. Un successo semplicemente clamoroso, che ha avuto inizio dalla vittoria (tanto inattesa quanto meritata) durante il Festival di Sanremo 2017 (qui i partecipanti della prossima edizione), registrando in poco tempo un successo senza rallentamenti. Dopo la vittoria al Festival è arrivata anche la chiamata dell’Eurovision Song Contest 2017, portandoci a chiedersi se il merito sia stato del Gorilla (imitatissimo nei mesi successivi, ndr) o, più semplicemente, del Karma… Difficile dirlo, ed è per questo che noi optiamo per la sua innegabile bravura!


Il 21 giugno 2017 usciva il singolo inedito dei TheGiornalisti, Riccione, che ad oggi conta ben 58.804.852. Questo il titolo del brano che ha conquistato gli italiani nel primo giorno d’estate. Inutile ricordarvi che i TheGiornalisti sono un gruppo ormai iconico nel panorama del nuovo pop italiano, capitanato dall’inimitabile Tommaso Paradiso. Tra le canzoni più ascoltate del 2017 non poteva certo mancare la hit di riferimento dell’estate.


La musica non c’è è il singolo del rapper italiano Coez, quinto estratto dal quarto album in studio Faccio un casino e pubblicato il 22 settembre 2017. La musica del brano è stata composta da Niccolò Contessa, cantante della band indie italiana I Cani il quale ha ripreso la melodia del singolo Oroscopo di Calcutta. Il testo, invece, è interamente opera di Coez. Il 2017, secondo molti, è stato il suo anno, ed è per questo motivo che a chiudere il podio della top-10 con le canzoni più ascoltate del 2017 ci sono Coez e le sue 45.997.156 visualizzazioni su youtube!


Working class hero, con un amore spontaneo, per la botte piena e per la moglie ubriaca, la base aerospaziale nel centro di Aracataca, Gabo Marquez, Valentino Rossi ed Happy Days, Diego Velazquez, Saturday Night Fever e Walk This Way, e quando senti il richiamo della foresta, è la mia musica, è la tua festa”. Brano destinato a rimanere per molto tempo in vetta a tutte le classifiche, Oh Vita è il nuovo singolo di Lorenzo Cherubini, tornato alla ribalta con Lorenzo 2015 C.C, ultima fatica del rapper romano!


Quinta piazza della nostra Top-10 con le canzoni più ascoltate del 2017 per Caparezza. Ti fa stare bene è  primo estratto dal settimo album in studio Prisoner 709 ed edito il 15 settembre 2017. Caparezza era ormai lontano dalle scene musicali da circa tre anni (nel 2014 aveva pubblicato Museica, ndr), periodo nella quale Michele Salvemini ha dovuto affrontare una difficile crisi personale. Dalla crisi è successivamente risalito tornando in radio con il suo settimo disco all’attivo. Cosa dire? Buona fortuna caro Caparezza e, soprattutto, continua così!

Chosen, grande hit della band rock di Roma, ha vinto moralmente l’ultima edizione di XFactor italia. Ma chi sono veramente i Maneskin? Forse ci vorrebbe un articolo a parte per descriverveli, intanto quello che possiamo dirvi è che vestono esclusivamente metalli molto preziosi, anche più dell’argento. Il loro singolo, ad esempio, dopo quello d’oro ha vinto anche il disco di platino in concomitanza con la fine del reality. Il video, girato dai Trilathera e prodotto da Factotum, ha registrato 238 mila visualizzazioni in meno di 24 ore.  È impossibile per i Maneskin  disattivare quello che è nato sul palco di XFactor, cioè il mood “coattizer”, uno stile simboleggia tutta la loro essenza. La coattaggine. I quattro giovanissimi ragazzi romani, infatti, l’hanno sempre esibita, divulgando persino consigli di make up e look ai loro fan. Damiano, per esempio, ha consigliato spesso di mostrare sempre il petto nudo e molti accessori, orecchini e piercing compresi, mentre Victoria ricordava che il viso, per una vera Lady coatta, deve essere rigorosamente cosparso il più possibile di terra. Ma che cos’è il coattizer? È tutto questo e molto altro ancora, ma per capirlo realmente non potete perdervi i concerti Live. Il loro tour 2018? Ha registrato il sold out in poche ore: se siete tra coloro che si sono aggiudicati i biglietti… beh, che fortuna!

Pezzo di me è il secondo estratto dall’ultimo album di inediti firmato Levante, Nel caos di stanze stupefacenti, portato al successo anche grazie alla collaborazione con Max Gazzè. Il singolo, uscito lo scorso aprile, ha un video vivace e colorato girato a Roma, con un location dalla grande personalità, ovvero la “Piccola Londra”. Sotto la direzione del regista Stefano Poggioni, Pezzo di me canta il senso di smarrimento in seguito ad un addio tra due innamorati, raccontando di come il tempo “lecchi” ogni ferita, portandoci a superare, finalmente, le scorie di un’altra delusione giocando con l’ironia. Il video nasce dalla mente stessa di Levante, ispirata dalle citazioni alla Via col Vento e dai  colori tipici delle pellicole targate Wes Anderson.


Il Conforto è stato il singolo che ha portato nel 2017 alla nascita di un duetto che da Catania a Los Angeles ha unito Tiziano Ferro alla bella Carmen Consoli. Il nuovo video “tormentone” racconta il rapporto  tra due persone, un legame, ostacolato dalla distanza, tra il cantautore di Latina trasferitosi ormai in California e la “cantantessa” di Catania, due città bagnate dal mare ma profondamente diverse.


«Quello che viviamo ha ogni ricordo, è più importante condividerlo che viverlo, vorrei ma non posto». Tra esami universitari e vacanze nelle villeggiature, divisi tra parenti di sempre e viaggi con gli amici, Vorrei ma non posto è il singolo targato J-AX & Fedez che con le sue 163.962.018 visualizzazioni, ha dominato le classifiche radiofoniche e delle discoteche dei litorali romani, scalfendo il cuore di milioni di studenti universitari e non solo!

«Siamo come siamo ma l’amore che cos’è il tuo baricentro, un gioco d’istinto». Parole e musica estratta da Freud è uno di noi, una vera e propria hit che nella primavera del 2017 ha visto Nek negli Stadi, sconvolgendo milioni di fan. Shock che si è ripetuto da Bologna fino all’Arena di Verona, con Nek e J-Az grandi protagonsiti di Unici in Tour.


Silvia Pompi