le canzoni più ascoltate
05 Gennaio 2018   •   Redazione

Le canzoni più ascoltate del 2017: la Top 10 italiana

«C’è chi dice che il 2017 sia stato l’anno di Coez e chi, invece, è convinto sia stato l’anno zero, in grado di rivoluzionare la discografia italiana. In attesa di capire chi ha ragione, tra una partita al Mercante in fiera ed una alla tombola, vi facciamo vedere quali sono le canzoni più ascoltate del 2017!»

Coez, Fabio Rovazzi e Cesare Cremonini. Il 2017, in ogni caso è stato anche il loro anno. Sì, perché alla radio, in tv o su Youtube le loro hit hanno spopolato, facendo cantare noi e i nostri amici, senza pensare a cosa ci girasse intorno. Questi, però, sono solo 3 nomi, 3 artisti di grandissimo successo che compongono una ben più ampia top-10. Curiosi di scoprire quali sono gli altri? Se la risposta è sì non perdete altro tempo e date un’occhiata a questo articolo, in cui vi mostriamo quali sono le canzoni più ascoltate del 2017.

A più di tre anni di distanza dal suo ultimo lavoro discografico, Logico, Cesare Cremonini è tornato, e l’ha fatto con la classe che lo contraddistingue nel panorama della musica pop italiana. Il 3 novembre, infatti, ha riabbracciato i suoi fan italiani con Poetica, una tra le canzoni più ascoltate del 2017, nonché singolo di punta del suo nuovo album Possibili Scenari. Una raccolta che sembra chiudere l’anno ma che in realtà promette di accompagnarci nel nuovo anno ormai giunto alle porte. Sì, perchè Cremonini nell’estate 2018 partirà con il suo fantastico tour negli stadi italiani! Pronti?


Senza Pagare
, quarto estratto da Comunisti col Rolex, edito il 12 maggio 2017, ha registrato finora 55.032.914 visualizzazioni: cos’altro aggiungere? Se non si trova tra le canzoni più ascoltate del 2017 di certo è tra le più… viste! J-Ax & Fedez, infatti, sono la coppia più collaudata del 2016 e 2017! E nel 2018? Sarà lo stesso?


 –

Il 26 aprile 2017, Dagospia condivide un’indiscrezione secondo la quale Fabio Rovazzi avrebbe di lì a poco realizzato un terzo singolo con la partecipazione di Gianni Morandi. Il 15 maggio la notizia sarà confermata come veritiera proprio da Rovazzi stesso attraverso il suo profilo Facebook. Tutto il resto è leggenda, tutto il resto è Volare, titolo di un’altra tra le canzoni più ascoltate e apprezzate del 2017!



Levante è la rivalsa del mondo tutto al femminile di questo 2017! Non solo è riuscita a pubblicare il suo libro, Se non ti vedo non esisti edito per Rizzoli, ma la giovane cantante siciliana ha vissuto un vero e proprio salto di qualità che l’ha portata a scrivere hit come Pezzo di me, scritta in collaborazione con Max Gazzè, e a sedersi tra i giudici dell’ultima edizione di XFactor.


I numeri parlano chiaro, Francesco Gabbani non ha solamente vinto Sanremo2017, ma si è aggiudicato un posto di rilievo nella scena musicale italiana, legato al glorioso singolo Occidentali’s Karma. Namaste Alè!


L’esercito del selfie è stato un altro dei singoli di successo lanciati nel 2017, una collaborazione che ha visto all’attivo il giovane cantante Lorenzo Fragola, la stravagante ma sempre ammirata Arisa e la collaborazione straordinaria di Francesco Mandelli e Pippo Baudo. In estrema sintesi tutti gli ingredienti giusti per farne una delle canzoni più ascoltate del 2017



“Sotto al sole, sotto al sole, di Riccione, di Riccione, quasi quasi mi perdo, e non ci penso più”, alzi la mano chi non ha canticchiato almeno una volta al giorno il ritornello ben ritmato dal frontman del trio romano TheGiornalisti, Tommaso Paradiso, che proprio nell’estate ormai lontana ci ha accompagnati nei pomeriggi estivi tra una partita di beachvolley e una meritata siesta sotto l’ombrellone.


Un brano di speranza fatto di ricordi: uno speciale e poi quello diretto alla madre. È Vietato morire, hit di riferimento apre l’album Ermal Meta, nome d’arte del cantante italo-albanese ormai stabilmente ai vertici delle classifiche. Lanciato dalla vetrina di Sanremo2017, è stato uno dei brani più ascoltati in radio.


Con Il diario degli errori  Michele Bravi (classe 1994 ma con all’attivo la vittoria ad XFactor) ha lanciato definitivamente la sua carriera, caratterizzata fino a quel momento da grandi soddisfazioni. Si tratta di un singolo che ha incantato molti ragazzi sin da subito dopo l’uscita del pezzo durante la kermesse Sanremese.


Coez
è tra i cantanti italiani sicuramente più ricordati in questo anno che sta per concludersi grazie all’uscita del suo quarto album Faccio un casino, omonimo di uno dei suoi singoli di maggior successo. Parlando di successo La musica non c’è si aggiudica un posto sul podio tra i pezzi più ascoltati del 2017 con ben 39.903.695 visualizzazioni su youtube.



Silvia Pompi