canzoni italiane famose
21 Aprile 2017   •   Redazione

Canzoni italiane famose: le più ascoltate all’estero

«Canzoni italiane famose: ecco le 10 canzoni italiane che hanno avuto più successo a livello internazionale.»

La musica italiana è una delle più  amate nel mondo e piace soprattutto ai Paesi di cultura latina, dalla Spagna al Sud America, ma ha successo anche in Germania, Russia e in molti stati dell’Est Europa. Sono davvero tantissime le canzoni italiane famose anche all’estero. Ma perché?
Sicuramente la sua fama deriva dalla peculiarità delle melodie, dalla lingua particolarmente dolce e orecchiabile, ma anche dal fatto che è capace di rievocare i paesaggi, le tradizioni e la cultura del nostro Bel Paese.

E così il pop Made In Italy è capace di conquistare le classifiche mondiali, i più importanti teatri internazionali e di entrare nelle case e nei cuori di centinaia di milioni di persone. Sono tanti gli artisti italiani che hanno avuto un enorme successo oltreconfine, con un disco oppure anche solo con un singolo, ma noi vogliamo proporvi i 10  brani di maggiore successo oltreconfine.

Tiziano Ferro – Rosso relativo
Il cantautore italiano è molto amato in Europa e in America Latina per la sua straordinaria capacità di spaziare dal pop al blues, dal soul allo swing fino all’hip-hop. Dal suo album d’esordio, Rosso relativo, ad oggi, sono tanti i brani cantati da Tiziano Ferro che hanno scalato le classifiche di vendita in tutto il mondo, molti dei quali sono stati tradotti in spagnolo, portoghese, inglese e francese. Il disco da cui è estratti il brano Rosso Relativo
è tutt’ora il maggior successo commerciale dell’artista con più di 2,5 milioni di copie vendute nel mondo. Tra le canzoni italiane famose anche all’estero un tocco di rosso non può mancare!

Gianna Nannini – America
L’album è California del 1979 che contiene il brano America, diventato a tempo di record un inno rock. Questa canzone spalanca a Gianna Nannini le porte del successo internazionale, portando l’artista toscana a esibirsi in tutta Europa. Il controverso testo della canzone, un inno alla masturbazione sia maschile che femminile, contribuì notevolmente al successo del singolo. La copertina del disco raffigura la Statua della Libertà che impugna un vibratore a stelle e strisce, anziché la canonica fiaccola.

Domenico Modugno – Nel blu dipinto di blu
È uno dei più grandi successi italiani all’estero. Nel 1958 Domenico Modugno salì sul palco del Festival di Sanremo e incanta il pubblico con un capolavoro di semplicità e di libertà, reinterpretato e tradotto in diverse lingue, che ancora oggi emoziona e fa letteralmente volare con l’immaginazione. Negli Stati Uniti è stata prima in classifica per 5 settimane (l’unica volta per una canzone italiana); in totale ha venduto più di 22 milioni di copie nel mondo ed è stata interpretata da una folta schiera di cantanti e gruppi, tra cui Dean Martin, Al Martino e Gipsy Kings.

Laura Pausini – La solitudine
In tema di canzoni italiane famose anche all’estero non possiamo non parlare di La solitudine. Decine di milioni di copie vendute nel mondo. Laura Pausini l’ha cantata la prima volta a soli 19 anni sul palco di Sanremo. La solitudine, brano del 1993, è stato tradotto in spagnolo e pubblicato con il titolo La soledad in Spagna, Sud America e negli Stati Uniti, così come in portoghese, francese, greco e olandese. La Pausini ne ha inciso anche una versione in inglese, Loneliness, appositamente adattata da Tim Rice.

Toto Cutugno – L’italiano
Sono un italiano vero”, canta con orgoglio Toto Cutugno dal 1983. In questo brano ci sono tutti gli stereotipi e le caratteristiche dell’italianità, anche se oggi alcune frasi del testo possono risuonare un po’ superate. La canzone, nel cui testo il cantautore dice “sono un italiano vero”, ha venduto la bellezza di 100 milioni di copie e ne sono state fatte cover addirittura in finnico e in cinese.

Eros Ramazzotti – Adesso tu
Eros Ramazzotti è tra le popstar italiane più amate all’estero. Tra i tanti successi che lo hanno fatto conoscere nel mondo, c’è sicuramente Adesso tu, brano del 1986. L’intro che recita “Nato ai bordi di periferia” è uno dei versi più popolari della musica leggera italiana, e ha fatto sì che questa canzone raggiungesse il primo posto nelle classifiche di Italia, Austria e Svizzera.

Raffaella Carrà – A far l’amore comincia tu
Raffaella Carrà è una celebrità in tutto il mondo, soprattutto in Spagna, grazie alle sue hit tutte da ballare ma anche alla conduzione di alcuni programmi televisivi, dagli anni Settanta ad oggi. Tra le sue canzoni più famose all’estero c’è sicuramente A far l’amore comincia tu del 1976, recentemente tornata alla ribalta grazie a una nuova versione di Bob Sinclair, scelta come colonna sonora del film La grande bellezza, opera di Sorrentino che ha vinto il premio Oscar. Il brano divenne un successo planetario e fu tradotto in diverse lingue tra cui inglese, spagnolo, tedesco, francese, portoghese, greco e turco.

Elisa – Ancora qui
Il talento di Elisa Toffoli ha stregato non solo gli italiani, ma anche molti appassionati di musica e critici d’Oltreoceano. Particolarmente gradito agli americani è il brano Ancora qui, scelto dal regista Quentin Tarantino come colonna sonora del film Django Unchained. La canzone si avvale delle musiche del grande Ennio Morricone e ha sfiorato l’Oscar nel 2013.

Adriano Celentano – Azzurro
Forse non tutti sanno che questo brano, Azzurro, è stato scritto in pieno Sessantotto da Paolo Conte, collaboratore del cantante italiano Celentano. Amore, religione, ecologia: non manca nulla a questo pezzo, il cui testo è stato tradotto in francese, inglese, spagnolo, tedesco e perfino in ebraico. La canzone riscuote un enorme successo e raggiunge la prima posizione nella classifica annuale delle vendite del 1968 in Italia, rimane anche diverse settimane al numero uno della classifica in Austria.

Enrico Caruso – O’ sole mio
Canzoni italiane famose nel mondo come O’ sole mio ce ne sono poche. Pur presentando un testo nel tipico dialetto napoletano, la canzone scritta da Capurro, Di Capua e Mazzucchi è canticchiata e conosciuta in ogni angolo del pianeta. La versione originale del brano risale al 1898 e l’interpretazione più famosa appartiene a Enrico Caruso, celebre tenore partenopeo di inizio Novecento. Considerata patrimonio della musica mondiale, O’ sole mio ha fatto innamorare i più grandi cantanti del mondo, da Elvis a Frank Sinatra, da Brian Adams a Elton John, fino a Pavarotti e Lady Gaga. Insomma un indiscusso capolavoro conosciuto in tutto il mondo.

Canzoni italiane famose, in Italia e in tutto il resto del mondo. Non vi resta che scaldare la voce e iniziare a cantare.

Chiara Cavaterra