discoteche
12 Agosto 2016   •   Snap Italy

Estate 2016: le 10 discoteche sul mare più belle d’Italia

La dolce vita italiana è famosa in tutto il mondo e le discoteche sul mare ne sono indubbiamente parte, simbolo della movida e del gusto del Bel Paese

Estate è anche divertimento. È questo che cercano molti durante le loro vacanze al mare. Sole, abbronzatura, relax ma anche un po’ di buona musica e quattro salti in pista con gli amici, accompagnati da ottimi cocktail. Lo fanno soprattutto i giovani, frequentando discoteche all’aperto, dove lasciare a casa i pensieri e godersi a pieno la meravigliosa stagione estiva. Se ne trovano di ogni tipo, tutte votate al divertimento notturno. Alcune sono una vera e propria attrazione, belle da vedere, da visitare quasi come si trattasse di un tappa turistica obbligata. Tra queste, quelle sul mare sono decisamente le più suggestive, permettono di godersi a pieno la serata, senza rinunciare ad un panorama mozzafiato.

Noi di Snap Italy abbiamo stilato per voi un elenco delle 10 discoteche sul mare più belle d’Italia, andiamole a scoprire insieme

RAYA – PANAREA
Discoteca più famosa dell’isola di Panarea, aperta fino alle cinque del mattino. È un cult, una sicurezza; senza dubbio la discoteca più frequentata delle Eolie; dispone di tre terrazze con vista panoramica a 360 gradi. Si balla sotto le stelle accompagnati da ottima musica ed è facile trovare, tra i divanetti del privé, volti famosi. È frequentata da una clientela variegata: si va dai più giovani che vogliono ballare tutta la notte, ai più adulti che vogliono semplicemente bere qualcosa, in un’atmosfera di alto livello.

MUSIC ON THE ROCKS – POSITANO
Unica discoteca di Positano, è indubbiamente uno dei luoghi di divertimento più affascinanti della Costiera. Aperto già a cena, è un disco dinner club da 40 anni riferimento per il clubbing nazionale ed internazionale. Si tratta di una discoteca interamente scavata nella roccia; questo permette di ballare sugli scogli, a picco sul mare, sotto un cielo di stelle e con giochi di luce che lasciano senza fiato. La programmazione è costantemente aggiornata e questo, insieme alla splendida location, permettono al Music on the rocks, di essere una delle discoteche più famose d’Italia.

AFRICANA – PRAIANO
Altro locale della Costiera Amalfitana altamente rinomato per sua bellezza. Sorge nel 1962, all’interno di una grotta, quasi al livello del mare. Dopo aver ospitato il miglior jet-set internazionale tra gli anni ’60 e ’70, ha chiuso per un lungo periodo. Ma ora ha riaperto i battenti, offrendo novità a livello di musica e di ospiti, il tutto sempre accompagnato da un’atmosfera magica. All’interno un connubio inimitabile di roccia viva a vista, arredi dal design accattivante ed un impianto di luci ed audio di ultimissima generazione. Mozzafiato anche la terrazza panoramica con lastre di vetro che lasciano intravedere il mare sottostante. Da non perdere!

BLU BAY – GALLIPOLI
Discoteca non troppo commerciale, ma adatta ad un pubblico più ricercato, il Blu Bay è uno dei punti forti della vita notturna salentina durante il periodo estivo. Si richiede un abbigliamento curato, i prezzi sono modici e la location è molto originale, oltre che meravigliosa. Ci sono infatti due piste da ballo, che si snodano attorno ad una suggestiva piscina blu con palme, affacciata sul mare. Tutto è studiato nei minimi dettagli, per garantire un’esperienza indimenticabile, soprattutto a chi non ama la folla dei party in spiaggia.

REBUS CLUB – STALETTÌ
Locale calabrese per eccellenza, nasce nel 1970 e da allora rappresenta il punto di incontro per chi vuole sentirsi in famiglia e, nello stesso tempo, godere di un servizio unico. C’è spazio per tutti, anche se la selezione all’ingresso è accurata, per permettere di divertirsi all’interno di un ambiente sano. La struttura è su cinque livelli, con terrazze naturali con vista sul Golfo di Squillace e sulla bellissima Baia di Caminia. Ci sono poi anche quattro bar e un’ampia zona privè. La soddisfazione del cliente è ciò che stimola i gestori a proporre, ogni stagione, novità interessanti.

COVO DI NORD EST – PORTOFINO
Storico locale italiano, famosissimo in tutto il mondo, simbolo della movida bene degli anni ’60. La sua posizione, sulla costa del golfo di Portofino, lo rende un ambiente unico dove passare le proprie serate. La struttura comprende due piste da ballo, cinque bar e quattro ristoranti, oltre che lo stabilimento balneare. Il corpo centrale del locale è appunto il Covo, che è costituito da una parte all’aperto, con pista da ballo e privè, e da una coperta, con consolle e bancone del bar. Molti i dj resident ma anche gli ospiti illustri e internazionali. Eleganza e classe, senza mai strafare.

BAIA IMPERIALE – GABICCE
Altra storica discoteca, nasce nel 1975 con il nome di “Baia degli Angeli”, per poi diventare “Baia imperiale” dieci anni dopo. La sua particolarità è il look mitologico, all’ingresso ci sono infatti colonne e statue che ricordano un tempio augusteo. Per questo motivo è stata spesso scenario di molti film. La posizione, poi, non fa altro che aumentare la fama di questo locale. Si trova infatti su un promontorio a strapiombo sul mare, contornata dal verde di Parco San Bartolo. Offre quattro ambienti musicali tematici: la sala del Senato, la pista dello Zodiaco, la sala della piscine e la terrazza. È una certezza, oltre che una tappa fissa nella nightlife estiva della Riviera.

LA SUERTE – LAIGUEGLIA
Discoteca con ristorante a Laigueglia, in provincia di Savona, la Suerte dispone di tre piani, due terrazze a picco sul mare e la spiaggia. La cortesia e la professionalità sono i punti di forza di questo locale, che lavora al fine di soddisfare a pieno la sua clientela. Si tratta di una leggenda italiana, nata circa quaranta anni fa, dove si entra con la certezza di uscire soddisfatti. La piccola insenatura in cui è posizionata permette di godere di una privilegiata vista sul Golfo. Il mercoledì e la domenica, vengono organizzate anche meravigliose feste in spiaggia.

Per chiudere, inseriamo due location che hanno fatto la storia della movida estiva italiana:

SOTTOVENTO – PORTO CERVO
Il Sottovento è uno dei locali storici della Costa Smeralda. Dal 1979 si conferma per uno stile in continua evoluzione, lanciando e adeguandosi alle mode estive dell’anno corrente nella località di Porto Cervo. Ogni sera registra il tutto esaurito, con un target medio e alto, nazionale ed internazionale. Offre un tipo di cucina molto raffinata, per la cena e un club di livello, per il dopocena. Un luogo dove godersi una tipica serata estiva in Costa Smeralda, tra vip e fiumi di champagne.

CAPANNINA DI FRANCESCHI – FORTE DEI MARMI
Probabilmente la più celebre discoteca storica italiana. Non si sa se sia stata questa a rendere famosa Forte dei Marmi o viceversa, ma in ogni caso ha contribuito parecchio. Nata nel 1929, quando un vecchio capanno sulla spiaggia, venne attrezzato con tavoli per giocare a carte, bevande e grammofono. Da qui il boom della Capannina! Fu il luogo di ritrovo di molti nobili, industriali e vip. Il suo successo è nella formula, disco music e live show. È da qui che sono esplose alcune delle bombe musicali italiane più famose, come Sapore di Sale (Gino Paoli), Pinne fucile e occhiali (Edoardo Vianello), Ritornerai (Bruno Lauzi).

Chiara Rocca