15 Settembre 2016   •   Redazione

“La risposta”: il singolo da solista di Samuel dei Subsonica

«Dopo 20 anni con i Subsonica, Samuel pubblicherà il primo disco da solista. Il singolo che lo anticipa si intitola “La risposta”. Per #ildiscodisamuel anche la collaborazione con Jovanotti»

Inizia una nuova carriera da solista Samuel, l’inconfondibile voce dei Subsonica, dopo 20 anni  e 14 album alle spalle con uno tra i gruppi più influenti della scena musicale italiana. Non lascia il gruppo ma sta lavorando al suo progetto parallelamente da Los Angeles, presso gli studi del produttore Michele Canova.

Il brano che anticipa l’album si intitola “La risposta” e cosa si cela dietro titolo e testo è stato descritto dal cantante sulla sua pagina facebook: “Credo fermamente che ogni persona debba creare un costante flusso di domande a cui dare una RISPOSTA dentro la sua testa, sulla vita, sull’amore, sul motivo che ci spinge a progredire. La cosa mi tocca parecchio, perché nonostante io abbia la vita che desideravo, immerso nella musica che amo, con persone eccezionali al mio fianco, mi ritrovo sempre a pormi delle domande.
Questo ovviamente mi serve come scusa per cercare qualcosa, perché l’unico modo che conosco per sentirmi vivo è cercare qualcosa, una soluzione, un motivo una RISPOSTA”.

La canzone, presente da alcuni giorni nelle programmazioni radiofoniche e negli store digitali, è già un successo e in poco tempo è riuscita a scalare le classifiche. È un brano che cattura al primo ascolto, si sviluppa su originali sonorità elettro-pop che si allontanano, però e doverosamente, dalla tradizione “subsoniana” degli anni ’90. Samuel stesso ha definito il brano come “una musica completamente elettronica con dei momenti più morbidi che precedono esplosioni sonore a bomba”.  

Certo è che il cantautore torinese sta riuscendo a far nascere una notevole curiosità intorno al suo nuovo lavoro da solista attraverso pillole giornaliere rivelate sui social network. Come per un racconto a puntate, ogni giorno rilascia ai suoi fan un’informazione in più. Al momento anche il titolo dell’album è un mistero, è stato ribattezzato dal suo autore attraverso l’hastag “#ildiscodisamuel” ma il nome reale verrà ufficializzato nei prossimi giorni.

Sicura è, invece,  la collaborazione con Jovanotti, il primo a dare la notizia dell’uscita del singolo “La risposta” sui suoi canali social ufficiali. Attraverso un post su Instagram il cantautore ha specificato di aver lavorato insieme a Samuel alla stesura di alcuni pezzi del futuro disco che, stando alle sue parole, sarà una bella sorpresa per la musica italiana. Tra le altre anticipazioni: la copertina del disco è stata realizzata da Chiara Mirelli e la sua uscita è prevista per gennaio 2017, forse in prospettiva del Festival di Sanremo, per l’etichetta discografica Sony Music.

Intanto continua il tour dei Subsonica, la cui chiusura è prevista il 16 settembre, in casa, a Torino. Un tour e un concerto speciali in quanto rappresentano i festeggiamenti ai primi 20 anni di carriera della band torinese.

Elisa Toma