ristoranti
21 Agosto 2016   •   Snap Italy

Italia da mangiare: i 10 ristoranti con una vista mozzafiato

È quando riusciamo a soddisfare nello stesso tempo più di uno dei nostri sensi, ad esempio gusto e vista, che raggiungiamo il piacere massimo e questi ristoranti ne sono la prova.

Il cibo è una delle componenti fondamentali della vita di un individuo, e spesso lo si rende ancora più piacevole accompagnandolo ad un paesaggio mozzafiato. È questo ciò che avviene ad esempio nei ristoranti vista mare che, soprattutto in estate, sembrano essere la meta culinaria perfetta per chi ha voglia di deliziare il palato e riposare la mente. L’Italia è sicuramente il Paese che più di qualsiasi altro può offrire questo servizio. Il mare circonda la nostra penisola, e i paesaggi meravigliosi che offre, permettono a molti ristoratori di farne il punto forte della loro attività. Le occasioni possono essere svariate, da una cena romantica a una cena tra amici, ma l’effetto che si ottiene è sempre lo stesso, una serata diversa dalle altre, in cui ordinare un buon piatto e gustarlo di fronte ad una distesa di acqua cristallina.

Abbiamo realizzato per voi una rassegna dei 10 ristoranti italiani vista mare da provare almeno una volta nella vita

Ristorante Oro, Venezia
Si tratta di una delle strutture più lussuose d’Italia, l’Hotel Cipriani. Sorge alla Guidecca e offre ogni tipo di comfort, a prezzi ovviamente elevati così come una struttura del genere richiede. Per la ristorazione all’interno dell’hotel c’è l’imbarazzo della scelta, abbiamo dei bar sulla piscina e diversi ristoranti tra cui il Cip’s Club, che gode di fama internazionale ed offre una vista impareggiabile di Piazza San Marco, il Ristorante Porticciolo, per rilassarsi sulla laguna gustando specialità locali e drink rinfrescanti, l’Enoteca, per degustare vini in compagnia, e infine il protagonista della nostra rassegna, il Ristorante Oro. Si tratta del fiore all’occhiello di questa struttura alberghiera, premiato con una stella Michelin, offre un’atmosfera tipicamente veneziana grazie ai candelabri in vetro di Murano, al meraviglioso soffitto dorato e alla terrazza esterna che ricorda i caratteristici campielli.

La Terrazza, Portofino
È ancora una struttura di questa lussuosa catena a proporre uno dei ristoranti vista mare più belli d’Italia. Stiamo parlando dell’Hotel Splendido, località Portofino, vicino la città di Genova. Il ristorante si chiama La Terrazza e, come suggerisce il nome stesso, offre una vista mozzafiato. Si tratta di un luogo ricercato, motivo per cui i clienti sono anche oggetto di selezione all’ingresso, si richiede un abbigliamento casual-chic, per cui non sono ammessi bermuda e t-shirt. Rinomato per il suo eccellente menu a base di fresche specialità della cucina mediterranea, il ristorante si affaccia sulla Baia di Portofino e offre agli ospiti un’esperienza indimenticabile. L’executive chef Corrado Corti e la sua squadra, permettono di gustare specialità locali, pasta e pesce di ottima qualità.

Olimpo, Sestri Levante
Siamo ancora in provincia di Genova, questa volta nella località di Sestri Levante. A colpire la nostra attenzione è l’Hotel Vis à Vis, vincitore di un argento al World Travel Market di Londra per il panorama più bello del mondo. Il ristorante Olimpo, ha permesso a questa struttura di raggiungere la vetta della sua popolarità oltre che della sua bellezza. Non poteva essere scelto nome più appropriato per una veduta davvero divina che abbraccia la “città dei due mari”, da una parte la Baia del silenzio, dall’altra la Baia delle favole. Meravigliose le vetrate a tutta altezza, che permettono alla luce di entrare, e danno l’idea di trovarsi su un transatlantico. Il servizio è di prima classe, così come la cortesia e la professionalità del personale di sala e, certo non ultimo, la cucina, che propone ogni sera una selezione di straordinari sapori fra originalità e tradizione.

La Sponda, Positano
Scendiamo un po’ e arriviamo nello splendido scenario della Costiera Amalfitana, precisante a Positano, piccola bomboniera dell’Italia meridionale. Appartenente alla grande famiglia delle Sirenuse, catena di hotel in grado di offrire ogni tipo di servizio e comfort per una vacanza degna di questo nome, il ristorante La Sponda è una finestra sui colori campani per eccellenza. Una stella Michelin, alla sera si accende di quattrocento candele, la cucina è basata sulla qualità degli ingredienti locali e si ispira alla tradizione mediterranea, mentre un mandolino e una chitarra suonano vecchi motivi. Lo chef Gennaro Russo, porta avanti nei suoi menù la tradizionale impostazione leggera e mediterranea data al locale dal suo predecessore.

La Pergola, Positano
Siamo ancora in Costiera, ancora a Positano e questa volta a conquistare un posto nella top 10 è il ristorante La Pergola. Una sorta di istituzione della cucina campana in Costiera, questo ristorante sorge nell’accogliente, intramontabile scenario della Spiaggia Grande. Si presenta molto informale di giorno, mentre la sera si trasforma per offrire romantici angoli a lume di candela. Porta in tavola i profumi della terra e del mare; i vini arrivano dalle cantine locali, gli ortaggi e le piante aromatiche dagli orti della casa e il pesce, fresco di giornata, dalle acque del minuscolo arcipelago de Li Galli, dimora, secondo la leggenda, delle Sirene di Ulisse. Ed è proprio questo arcipelago che si vede dalla terrazza panoramica, dove d’estate si svolge il servizio di ristorazione, così da permettere agli ospiti di gustare a pieno la quotidianità e la genuinità di quel posto.

Belvedere, Ravello
“Un paesaggio incomprensibile”. Così qualche famoso scrittore aveva nel passato descritto la Costiera Amalfitana, di cui Ravello è senza dubbio una delle località più belle. Così come lo è l’Hotel Caruso, ancora catena Belmond, mix di storia, tradizione e cultura; è un pullulare di archi normanni, affreschi settecenteschi, glicini e oleandri, il tutto contornato dal panorama marino che non è sicuramente da meno. Fiore all’occhiello di questa struttura, è il ristorante Belvedere, che come dice il nome stesso offre una vista mozzafiato. Si trova in bilico sulla scogliera a 350 metri a strapiombo sul mare, da vertigini ! Rinomato per il suo eccellente menù a base di fresche specialità della cucina mediterranea, il ristorante Belvedere offre agli ospiti un’esperienza indimenticabile. Lo chef Mimmo Di Raffaele è in grado di lasciare a bocca aperta con le sue creazioni, reinterpretando con creatività le specialità della cucina partenopea.

Il Pirata, Praiano
Spostandoci a Praiano, altro gioiello della Costiera Amalfitana, arriviamo al ristorante Il Pirata. Situato sul sentiero che dalla marina della “Praia” si snoda verso ponente, sorge a picco sul mare, tra rocce e acque cristalline. Una conduzione familiare che da anni delizia il palato dei suoi ospiti con specialità locali, con prodotti di prima qualità e con una particolare attenzione alla soddisfazione del cliente. L’atmosfera da sogno, sia di giorno che di notte, non può che arricchire questo locale, dove la cordialità è parola d’ordine. La cucina segue il ritmo delle stagioni, senza rimanere mai indietro e offrendo una vasta scelta, in grado di soddisfare ogni tipo di esigenza. Il ristorante offre anche altri servizi, tra cui un solarium, perfetto per una digestione tranquilla, incorniciata da una vista mozzafiato.

Grotta Palazzese, Polignano a Mare
Uno degli scenari più romantici del mondo, in cui già nel ‘700 i signori del posto organizzavano nobili feste, un ristorante interamente realizzato nella roccia, all’interno di una grotta, che già suggestiva di per sè, aggiunge una vista senza eguali sul mare.Un ambiente unico, in cui la spontaneità marina si presta ad accoglierti su un ponte naturale con tavoli che si sposano in un arredamento armonioso come tra sole e luna. Grotta Palazzese sorge nella cittadina medievale pugliese di Domenico Modugno; vi si accede grazie ad una scaletta ricavata nella roccia. Inutile dire che la cucina è molto ricercata, così come lo è l’abbigliamento, con rigida selezione all’ingresso. Non è di certo un ristorante dove mangiare tutti i giorni, visti i prezzi salati, ma indubbiamente un’eccezione che vale la pena fare almeno una volta nella vita.

Lisca Bianca, Panarea
Siamo scesi ancora, e siamo approdati nella splendide Isole Eolie, di cui Panarea è una delle più belle oltre che, indubbiamente, la più famosa per la movida estiva. È qui che si trova l’Hotel Lisca Bianca, all’interno del quale prendono vita un bar e un ristorante di alto livello, affacciati direttamente sul mare. La cucina è italiana e mediterranea ma ciò che fa di questo posto un punto focale della bella vita estiva, è la produzione di sushi. Il ristorante si trova sulla terrazza più alta dell’hotel completamente sotto le stelle, e oltre a piatti di sushi e sashimi tipici della cucina giapponese, i Maestri propongono delle specialità rivisitate in chiave mediterranea. Gode, inoltre, di una vista mozzafiato sul mare ed è illuminato da lanterne e candele. Per gli amanti della cucina particolare e sfiziosa questo ristorante è un buon compromesso tra gusto e piacere.

Il Pescatore, Porto Cervo
Concludiamo con un ristorante della Sardegna, in particolare di quella parte dell’isola che l’estate ospita la crème della società, cioè la Costa Smeralda. Si tratta del Pescatore, punto di riferimento per chi ama la cucina di mare, un’icona senza tempo, capace di sedurre ogni cliente con la sua vista sulla Marina di Porto Cervo e i suoi Yacht. Magnifica e lussuosa è anche la cucina. Lo chef Franco Tonelli ha realizzato, insieme al suo staff, un menù variegato, per tutti i gusti ma sempre attento al prodotto. Infatti la sua cucina rispetta le tradizioni, utilizza metodi di cottura semplici, senza manipolare troppo il prodotto, per una vera e propria armonia tra gli elementi. I piatti che lo chef consiglia sono due: Maccheroni alla chitarra con astice allo zafferano e Mezze Lune di pesce con peretta fresca. Insomma una location unica e raffinata, da provare almeno una volta passando per Porto Cervo.

Chiara Rocca