isole italiane
13 Ottobre 2017   •   Carolina Attanasio

Da Ischia all’Elba, le isole italiane più belle d’autunno

READ ME IN enEnglish

«L’autunno è la nuova estate delle isole italiane, mete perfette se siete in cerca di un weekend lontano dal clamore della città.»

Isole italiane alla riscossa. Come se non fossero bastati i successi di questa estate – una delle più floride in Italia, dal punto di vista turistico – arcipelaghi e isole varie continuano a contendersi turisti e viaggiatori, che non esauriscono la loro voglia di vacanza con la fine di agosto. Complice il clima davvero mite e i prezzi ragionevoli da fuori stagione, ogni fine settimana è la scusa ideale per scappare oltremare e godersi in tranquillità le meraviglie delle più belle isole italiane. Vi diamo noi la top five, voi dovete solo partire.

Lampedusa

Profondo sud, profumi di stagione intensi, spiagge deserte, clima pazzesco, cucina indescrivibile. Lampedusa ha tutto quello che vi serve per una fuga in solitaria, l’isola non vi sarà mai sembrata così bella. Forte di un paesaggio davvero unico, scandito dall’irregolarità di coste e rocce, Lampedusa è davvero tra le isole italiane più belle, con le sue grotte stupende e inquietanti e quel fascino un po’ così, solitario e semplice. Ventisei chilometri di costa sono più che sufficienti per la vostra fuga autunnale, spiagge bianchissime e acque di un blu possibile solo a quella latidudine mediterranea. Il nord dell’isola è caratterizzato dal litorale scosceso, tra rocce e faraglioni, mentre il lato sud, pianeggiante, raccoglie la maggior parte delle spiagge più belle, di fine sabbia bianca. La Spiaggia dei Conigli, la più conosciuta, è stata più volte dichiarata la più bella del mondo. Affaccia sul piccolo isolotto dei Conigli, raggiungibile a piedi con la bassa marea, ed è area marina protetta per via delle tartarughe caretta caretta, che qui depongono le loro uova. La cucina, chiaramente mediterranea, ruota intorno al pesce e ai vini buonissimi di Lampedusa e Linosa.

Pantelleria

Risaliamo vagamente verso nord, ma sempre di Sicilia si tratta. Tra le isole italiane indimenticabili, Pantelleria occupa un posto speciale nel cuore. Di origine vulcanica, quest’isola sprizza davvero un’energia mistica, sotto la quiete del suo manto di terra infuocata. In autunno è perfetta per essere esplorata e goduta in tutta la sua magnificenza. Ha un immenso patrimonio di biodiversità e tantissimi luoghi d’interesse, come lo Specchio di Venere, un lago naturale sorto sul cratere di un vulcano, chiamato così perché pare fosse il luogo in cui la Dea Venere si specchiava prima di incontrare Bacco. La Sauna Naturale di Sibà, invece, è una grotta nata in una faglia da cui fuoriesce vapore aqueo a 40 gradi, un luogo decisamente caratteristico per godersi il panorama e scattare foto particolari. Pantelleria pullula di aree archeologiche, come l’Acropoli di San Marco e Santa Teresa, di origine romana, e i Sesi, costruzioni megalitiche di origine nord africana. Anche qui, chiaro, cucina di mare favolosa e vini vulcanici, vi dice niente il Passito di Pantelleria?

Ischia

Lasciate perdere Capri, per una volta, la Regina campana dell’autunno è Ischia. L’isola è uno dei maggiori centri termali d’Europa, praticamente un enorme hotel con infinite possibilità di scelta, e quale migliore scusa delle terme per concedervi qui il vostro weekend di relax? Hotel Ischia è la vostra parola d’ordine per partire alla scoperta delle bellezze dell’isola, che – oltre al patrimonio termale – gode di panorami, architetture e storia di tutto rispetto. Il Castello Aragonese è il simbolo dell’isola e vale certamente una visita. I Giardini Poseidon sono i più famosi di Ischia e tra i più belli d’Europa. Forio è il comune più grande, lo si riconosce per il famoso Torrione, la più grande delle antiche torri di avvistamento contro i Saraceni; il comune pullula di chiese e basiliche minori, dalle tipiche forme mediterranee, a strapiombo sul mare, come la Chiesa del Soccorso. Le ceramiche maiolicate decorano gli ingressi e gli angoli più caratteristici dell’isola. Pesce e pasticceria tipica campana non vi faranno dimenticare facilmente questo posto.

isole italiane isole italiane

Ponza

L’isola lunata, così chiamata per la sua forma a mezzaluna, è ancora più bella quando non è presa d’assalto dalle folle oceaniche estive. Conosciuta per le sue ambientazioni suggestive, fatte di calette e insenature tra i promontori, Ponza è di diritto tra le più belle isole italiane. La spiaggia più famosa, Chiaia di Luna, è chiamata così per le minuscole pietre del litorale, che conferiscono alla spiaggia il caratteristico colore bianco brillante. Se il tempo lo permette, visitate le Grotte di Pilato, caverne di epoca romana contenenti le peschiere in cui i Romani allevavano le murene. Ponza fa parte del Parco Nazionale del Circeo, una delle più antiche aree naturali d’Italia. Già che ci siete, non dimenticate di degustare i vini tipici dell’isola, come il Fieno di Ponza, accompagnato da calamari ripieni o spaghetti col granchio fellone.

L’Elba

Napoleonicamente conosciuta al mondo, l’Elba è un paradiso in terra per la varietà e la bellezza del suo paesaggio. È il posto ideale dove andare se amate le attività outdoor, troverete ampio sfogo nell’escursionismo, il trekking, lo snorkeling, la vela, il windsurf. Ideale per grandi e piccini, è tra le isole italiane più belle per la varietà e quantità di spiagge stupende, come la Padulella, dalle acque verde smeraldo, o la Laconella, una baia che vi farà capire più o meno come dev’essere fatto il paradiso. Anche l’Elba ha una tradizione vinicola di tutto rispetto, con una lista di vini DOC da far invidia alle maggiori regioni produttrici italiane. Relax e degustazioni vanno di pari passo, si sa, godeteveli alla fine di una giornata alla scoperta dei luoghi di Napoleone, che ha dato molto all’isola, costruendo il Teatro dei Vigilanti, il primo dell’Elba. Meritevoli di una visita anche Villa dei Mulini e Villa San Martino, le residenze dell’Imperatore, e la Pinacoteca Foresiana, che pullula di cimeli e oggetti di epoca napoleonica.

Carolina Attanasio

READ ME IN enEnglish