Outfit da ufficio
03 Agosto 2018   •   Snap Italy

Outfit da ufficio: il look perfetto per l’uomo in carriera

«Stanchi del solito outfit da ufficio? Volete essere alla moda anche sul posto di lavoro? Tranquilli, oggi vi diamo qualche consiglio su come unire questi due mondi.»

L’outfit da ufficio è composto da un mix di capi eleganti ma allo stesso tempo glamour e casual. L’outfit da lavoro ha bisogno di ispirare credibilità e fiducia, l’abito è l’elemento  base del guardaroba di un vero businessman. Tanti uomini che tengono al loro corpo e al loro aspetto molto spesso cercano una soluzione per essere perfetti anche al lavoro. Per questo noi di Snap Italy cerchiamo di darvi i giusti consigli per avere sempre un look impeccabile tra riunioni dell’ultimo minuto e stressanti maratone davanti allo schermo del pc.

Vedere un uomo che indossa il capo giusto e con stile è un grande passo in avanti. Diciamo che ormai non ci sono regole precise per indicare cosa un uomo debba indossare e cosa no, non c’è neanche più l’idea che mostra l’uomo vestito in ufficio con un outfit omologato e senza carattere. La moda e lo stile hanno fatto passi in avanti e hanno dato molto più spazio all’uomo che finalmente ha modo di divertirsi e giocare con i vari capi e gli accessori. Certo, è pur vero che per essere eleganti e individuare il giusto outfit da ufficio serve un pizzico di impegno.

Giacca e cravatta? Non solo!

Da sempre l’immagine dell’uomo in carriera è rappresentata dalla giacca e la cravatta ma non è l’unico modo per risultare eleganti;  un uomo può essere un businessman anche con un abito o un pantalone con maglione, senza il bisogno di una cravatta o di abiti formali e antichi. Per avere un perfetto outfit da ufficio basta scegliere dei capi con caratteristiche particolari senza cadere nel ridicolo, cercando di copiare la massa o le tendenze; bisogna sempre tener conto del proprio corpo e della propria personalità. Via le solite giacche senza forma, le cravatte del nonno, le camicie troppo seriose! Invece utilizzate un mix di buongusto e vivacità, che rimane sinonimo di sicurezza.

Come abbiamo già accennato l’abito è il must have di tutti gli uomini d’affari. Nato alla fine del Seicento  si evoluto negli anni e si è trasformato in ciò che è oggi: un completo  formato da giacca e pantalone dello stesso tessuto. Con l’abito non si sbaglia mai: ce ne sono di colori vari e non deve essere per forza nero, considerato troppo serio e duro. Al contrario utilizzate anche altri modelli e tessuti, come ad esempio il velluto. Per l’uomo in carriera, preferibilmente, i colori da utilizzare sono il grigio e il blu con le loro varie sfumature. Esistono due tipi di abito: il monopetto con due o tre bottoni e il doppiopetto. Naturalmente deve vestire perfettamente, con linee pulite e senza stringere il corpo, la lunghezza, poi, non deve oltrepassare i polsi e le caviglie e i pantaloni non devono essere troppo larghi nel basso. Come modello  di abito da copiare c’è sicuramente quello della collezione di Dolce & Gabbana, elegante e glamour al tempo stesso, oppure l’abito di  Zegna sul grigio chiaro e verde prato. Molto elegante anche la proposta di Canali.

Un’errore che non bisogna fare è quello di indossare abiti che mettono troppo in risalto il corpo o che potrebbero non rispecchiare gli standard professionali del vostro posto di lavoro, come  jeans stretti o canotte sotto la giacca. La camicia è una delle scelte più classiche per questa occasione, di solito bianca e assolutamente slim-fit e con il collo basso, perchè le camicie grossolane  o il collo altissimo sono ormai “out”. Camicie che non devono per forza essere indossate sotto una giacca ma anche sotto un cappotto, come quella con fantasia colorata di Ferragamo.

Pantaloni per tutti i gusti

Naturalmente non è un obbligo indossare la camicia ma è anche molto glamour tentare di restare eleganti  abbinando al pantalone un maglione con giacca lunga, così da essere eleganti e di tendenza senza sembrare antiquati. Proposta ottima è quella di Valentino, con un outfit da ufficio in total black, ed anche quella di Berluti, che con il cappotto sul rosso chiaro dà vivacità all’outfit. Possiamo anche unire la camicia con un maglione per essere anche  più frizzanti e soprattutto caldi come ci suggerisce Brioni.

Outfit da ufficio: occhio agli accessori

Ciò che vi renderà diversi dalla massa saranno gli accessori: con loro potrete davvero sbizzarrirvi e giocare. È importante abbinarli bene, perchè danno l’impressione di cura e attenzione al dettaglio. Che siano  sciarpe, occhiali, borse, cappelli o orologi potrete personalizzarli a vostro gusto. La sciarpa  riesce a spezzare la sobrietà di un abito, come nel caso delle proposte di Brioni. Gli occhiali, sia d’estate che d’inverno, sono perfetti e se sono di tendenza riescono a rendere più vivace l’outfit: must have quelli proposti da Armani. Accessorio d’eccezione è la cravatta, che deve essere scelta attentamente così da rendere meno classico l’intero outfit da ufficio. Piccolo consiglio: sceglietela fina e di colore diverso dal nero, come quella di Bottega Veneta, molto particolare e alla moda. Ovviamente ad un perfetto outfit da ufficio non può mancare una borsa o valigetta da lavoro, professionale o magari colorata, in grado di rendere frizzante l’intero outfit. Davvero molto belle quelle proposte da Dolce & Gabbana.

Insomma per progettare un perfetto outfit da ufficio basta creare un mix tra eleganza e stile casual, così da creare un look che non è troppo classico e antico, ma con la consapevolezza di essere dei veri e propri businessman. Una rappresentanza di tutto quello che è stato detto è l’outfit proposto da Berluti: casual, elegante e di tendenza.

Verdiana Cavezzan