13 Marzo 2017   •   Raffaella Celentano

HORO 24kt: l’oro adesso è su tela

«Oggi vi presentiamo il brand HORO 24 kt, che con la sua innovativa tecnica brevettata è riuscito ad unire la qualità artigianale italiana con metalli preziosi»

La storia del brand Made in Italy HORO 24kt inizia nel 2011, quando il giovane designer Luca Micco decide di dare vita al suo progetto “dorato” di trasformare l’arte in moda.

Luca Micco nasce a Moncalvo, in una piccola cittadina nel cuore del Monferrato. Laureato in Relazioni Pubbliche e Pubblicità allo IULM di Milano, è proprio durante il suo percorso di studi che ha scoperto la sua passione per la moda. Passione che lo porterà a confrontarsi con realtà importanti e consolidate del panorama Fashion milanese.

Fondamentale sarà l’incontro con Clelia Cortemiglia, celebre artista, oltre che allieva del grande Lucio Fontana, famosa per le sue opere “Spazio luce” realizzate con intagli in oro zecchino su tela. Saranno proprio le sue tele concettuali a fornire a Luca l’ispirazione per la creazione dell’esclusivo brand Horo. Grazie all’osservazione e all’apprendimento dell’arte sartoriale presso alcuni storici magnifici e laboratori piemontesi, Luca Micco ha sviluppato questa tecnica innovativa, per poi brevettarla.

Horo si presenta, dunque, come una nuova e originale espressione del Made in Italy, che unisce la qualità artigianale italiana con materiali preziosi. Infatti, a rendere unico ogni esemplare è l’applicazione sulla trama dei tessuti di metalli preziosi, quali oro 24kt, oro bianco, oro rosso e platino. Ogni capo viene realizzato interamente a mano come “un opera d’arte” nella Maison astigiana all’interno dell’Antica Certosa di Valmanera, e l’esclusiva tecnica brevettata consente di impreziosire e personalizzare qualsiasi oggetto.

Il successo, naturalmente, non tarda ad arrivare per questo giovane e talentuoso designer. Dopo l’iniziale entusiasmo dei buyer e della stampa internazionale, le creazioni di Horo registrano anche un boom di vendite tra il pubblico, imponendosi nel panorama fashion italiano e internazionale. Nel 2012, poi, Luca Micco viene premiato con la Menzione Speciale di Unicredit e Confindustria all’interno del concorso “Il Talento delle Idee” che premia e sostiene le idee innovative e i giovani imprenditori italiani.

In seguito arrivano anche svariate collaborazioni con brand di fama internazionale. A conquistarli è, ovviamente, l’attenzione per i dettagli che caratterizza Horo. Ogni prodotto appare come il risultato di una felice addizione tra il glamour e lo stile contemporaneo con l’eccellenza artigianale italiana. Un mix vincente, che rende questi capi dei veri e propri “gioielli da indossare”.

Scopriamo insieme quali sono le collaborazioni a cui si è dedicato Luca Micco con il suo brand:

ALBERTO MORETTI

La prima collaborazione importante è stata quella intrapresa per la realizzazione della scarpa dorata di Alberto Moretti. Si tratta di una linea esclusiva di mocassini da uomo e decoltèe da donna, interamente realizzati in oro 24kt.

L.A. LAKERS

In seguito è arrivata la T-shirt per la squadra statunitense di basket L.A. Lakers, realizzata in collaborazione con Roberta Mariani, amministratore delegato della squadra.

ECO CAPRI

Torniamo ad una collaborazione tutta italiana, con una collezione di foulard e stole in cashemere per un piccolo negozio di Capri. Per l’occasione le stampe della Piazzetta di Laetitia Cerio sono state trasformate in opere d’arte realizzate completamente in oro.

DIESEL BLACK GOLD

Arriviamo, infine, alla collaborazione con Diesel Black Gold, per cui Horo ha realizzato un’esclusiva linea di T-shirt in edizione limitata. Un perfetto mix tra lo stile rock glamour di Diesel e quello chic di Horo.

Con un inizio così promettente, siamo sicuri che sentiremo ancora parlare del brand Horo, una realtà Made in Italy che ci ricorda ancora una volta quanto il talento e l’inventiva italiani siano sempre apprezzati e ripagati, soprattutto all’estero. In attesa di ulteriori novità e altre collezioni, non possiamo non fare un grosso in bocca al lupo a Luca Micco per il suo meraviglioso lavoro!

Fotografie: HORO 24kt e HORO – Official Website

Raffaella Celentano