hockey su ghiaccio italiano
21 Novembre 2017   •   Redazione

Hockey su ghiaccio italiano, quando l’Italia prende esempio dal Canada

«Storia e curiosità su uno degli sport americani per antonomasia, entrati prepotentemente anche nelle abitudini del Belpaese. Oggi vi parliamo dell’hockey su ghiaccio italiano.»

L’hockey su ghiaccio è uno sport di squadra molto fisico e veloce. Come suggerisce il nome, viene disputato sul ghiaccio dove i pattinatori utilizzano un bastone ricurvo per indirizzare il puck, il disco, nella porta della squadra avversaria.  Si tratta di uno sport molto popolare in quelle nazioni dove il clima è sufficientemente freddo da permettere di giocare all’esterno, come il Canada, la Repubblica Ceca, la Lettonia, i paesi nordici, Stati Uniti, Russia, Slovacchia e Svizzera. Solo successivamente, con l’avvento del ghiaccio artificiale, si è potuto iniziare a praticare questo sport anche nei mesi non pienamente invernali e nei Paesi con temperature meno fredde come l’Italia. È proprio in quest’ottica che nasce l’hockey su ghiaccio italiano, sport in continua ascesa nonostante gli appena 100 anni di storia.

Nel nostro paese la prima partita di hockey su ghiaccio italiano è stata disputata il 19 gennaio 1908, quando si sfidarono due formazioni del CP Valentino Torino presso l’omonimo parco. Dopo appena una settimana, la migliore formazione del CP Valentino fu impegnata nel primo match internazionale giocato in Italia, contro la seconda squadra dei francesi del Lione.  Ma è solo con l’apertura a Milano del palazzo del ghiaccio nel 1924, ed in seguito all’interesse che lo sport aveva suscitato alle prime Olimpiadi invernali, che l’hockey su ghiaccio italiano inizia a scrivere le prime pagine della propria storia.

È proprio su quest’onda di entusiasmo che nasce l’Hockey Club Milano. Successivamente nacquero la Sportivi Ghiaccio Cortina e i Diavoli Rosso-Neri Milano, società che ha dato un grande contributo alla diffusione di questo sport. Nel corso degli anni le squadre si sono alternate nella lotta allo scudetto: le milanesi hanno trionfato fino ai primi anni Cinquanta mentre negli anni successivi si sono imposte le squadre di Cortina, Bolzano, Gardena e Merano, con l’inserimento di Varese, vincitore di due campionati. Negli anni ’90, però, le squadre milanesi sono tornate alla vittoria, mentre dagli anni 2000 l’hockey su ghiaccio italiano ha conosciuto un lento declino evidenziando i suoi limiti: in particolare i problemi legati agli impianti di gioco e alla mancanza di sponsor di rilievo. Inoltre, molti hockeisti hanno preferito tentare la carriera all’estero.

Recentemente sono state promulgate nuove riforme dei campionati con l’intento di migliorare tutto il movimento, ed i migliori bookmakers continuano a credere nel fascino di questo sport, proponendo sempre nuove scommesse per questo campionato tanto attraente.