29 Settembre 2017   •   Snap Italy

Gradara, gioiello senza tempo dell’entroterra romagnolo

«Un angolo di paradiso “accarezzato” dal rumore del mare… Parliamo di Gradara, gioiello senza tempo, immerso nel verde, dell’entroterra romagnolo.»

Lo sciabordio del mare non è un lontano ricordo. L’eco sembra arrivare ancora distintamente, anche se in realtà l’ambito non è quello marino. La riviera romagnola è davvero ad un passo e allungando lo sguardo, se le condizioni atmosferiche lo permettono, la si può vedere quasi per intero, proprio ai nostri piedi. Una finestra affacciata sul mare, dove a regnare incontrastato, però, è il verde, quello dell’entroterra romagnolo. Siamo a Gradara (sito ufficiale), un gioiello senza tempo.

Il fascino dell’entroterra è quello contraddistinto dalla distesa verde, dove a rapire il visitatore è la magia degli antichi borghi, dei castelli che si ergono silenziosi quasi a dimenticare il pesante fardello di un passato fatto di guerre, faide e tanto mistero. Gradara dista da Riccione poco più di 10 chilometri. Chi sceglie di conoscerla un po’ più da vicino non disdegna il mare, dove probabilmente ha deciso di soggiornare per poi godersi l’altro volto della Romagna. Hotel, B & B, appartamenti Riccione offre davvero molto al turista, ma dopo intere giornate dedicate al mare il richiamo dell’entroterra è davvero forte. Lasciata alle spalle la riviera, Gradara accoglie il visitatore ogni stagione dell’anno, fra il verde intenso dell’estate e le sfumature dell’autunno, le temperature più rigide dell’inverno e il rifiorire della primavera.

Le bellezze di Gradara

Chi sceglie di visitare Gradara pensa da subito alla Rocca Malatestiana, alle atmosfere medievali e agli echi della storia d’amore di Paolo e Francesca, consumatasi proprio nel castello di Gradara. Il borgo è stretto fra le cinta murarie, che nella parte sono caratterizzate dalla presenza dei Camminamenti di Ronda. Case, chiese, botteghe, ristoranti tipici, compongono la parte interna, abbellita dal susseguirsi di balconi fioriti dal profumo intenso. La Rocca, attorniata da una seconda cinta muraria costruita a protezione della fortezza, e il borgo sono fra le strutture meglio conservate nel nostro Paese.

Il panorama che si può godere dalla cinta muraria esterna, risalente al XIV secolo, è un autentico spettacolo. Lo sguardo si perde fra colline e costa sino ad arrivare all’Adriatico. Impossibile ripartire da Gradara senza aver visitato il Museo Storico e le Grotte di Gradara, la Chiesa di San Giovanni Battista, il Giardino degli Ulivi di via Cappuccini.

Le delizie di Gradara

Il borgo è in grado di appagare i turisti anche dal punto di vista gastronomico. Gusti e profumi delle specialità restano un ricordo indelebile nella memoria di chi ha provato un’esperienza così intensa. Ancora prima di assaggiare a deliziare è il profumo dei prodotti tipici, che riempie le narici e accoglie il visitatore, mentre è intento a passeggiare nelle vie del borgo.

Il piatto tipico di Gradara é quello dei tagliolini con la Bomba, preparato con ingredienti poveri della tradizione fra cui spiccano lardo, cipolla, olio extra vergine d’oliva. Ma le cucine di Gradara sono in grado di offrire ottimi piatti a base di carne e verdure, innaffiati da vini di pregio fra cui spicca il Sangiovese DOC. L’offerta è davvero ampia da consumarsi fra osterie, piadinerie, ristoranti e stuzzicherie.

Appuntamenti a Gradara

Per chi si trova a visitare Gradara nel periodo di riferimento non sono assolutamente da perdere eventi fra cui spiccano:

. il Castello di Natale a dicembre con animazioni a tema ed un’atmosfera magica;
. a febbraio in occasione di San Valentino l’appuntamento è con Gradara d’amare;
. a giugno Regal Academy Fairy Tale Party;
. la rievocazione storica dell’Assedio al Castello è a calendario la terza domenica di luglio;
. ad agosto The Magic Castle;
. a fine ottobre primi novembre un oscuro esercito di zucche e fantasmi invade Gradara per la lunga e tenebrosa Halloweek, la settimana della paura.

E poi ancora tutte le settimane da metà giugno a metà settembre dal lunedì alla domenica un mare di eventi fra feste medioevali, percorsi animati per bambini, tour del gusto ed esperienze sotto le stelle.

Per tutte le informazioni sugli eventi e sulle bellezze da visitare potete navigare sul sito ufficiale della Pro Loco di Gradara.