giardino
16 Dicembre 2017   •   Redazione

Giardino e terrazza perfetta? Ecco le idee più in voga

«Gli italiani amano gli spazi outdoor, e soprattutto amano avere un giardino o una terrazza curati in ogni minimo dettaglio. Ecco le idee più in voga per restare alla moda.»

Qual è il sentimento che gli italiani provano nei confronti dei propri spazi outdoor? Questo interrogativo è stato il punto di partenza della ricerca di Houzz: il risultato? La passione degli italiani per giardini e terrazzi è più viva che mai. Lo dimostrano i dati di Houzz, secondo i quali il 29% delle famiglie della Penisola vede lo spazio esterno come una stanza della casa: succede soprattutto in primavera e in estate, quando il caldo e il sole rendono gli spazi outdoor, soprattutto il giardino, particolarmente piacevoli da vivere. Come vengono usati questi spazi? Il 45% li usa per il relax quotidiano, mentre il 20% degli italiani ama coltivare orti e giardini. Inoltre, non mancano gli appassionati di cene e grigliate: nel 19% dei casi, è proprio questa la finalità di utilizzo degli spazi esterni!

Come arredare il giardino con gusto ed efficacia?

Nonostante l’estate sia ancora lontana, non è mai troppo presto per pensare a come arredare il proprio giardino o la terrazza: con gusto, naturalmente, ma anche rendendolo funzionale al pari di una stanza della casa. Le idee possibili per arredarlo sono mille e mille ancora: non resta che scegliere uno stile, e cominciare a darsi da fare. Possiamo cominciare visitando portali online come Unopiù, che ci permettono di scegliere mobili da giardino di gusto e adatti per noi! Quale stile scegliere? Intanto è possibile scegliere fra due macro-trend: il mini e il maxi. Le prime sono idee perfette per i terrazzi e i piccoli giardini, mentre le seconde sono pensate per gli spazi più ampi. Gli sgabelli di design fanno parte della prima famiglia, così come i mobili componibili a modulo. Nel secondo caso, invece, i divani imbottiti, le sdraio e i nidi coperti sono il top!

Spazi esterni e arredo: altre idee per un progetto

Il tavolo, chiaramente, non può mancare in giardino: una regola che vale per i terrazzi, i giardini piccoli e i giardini grandi. Sceglierlo è una questione di finalità: il tavolino tondo in ferro battuto è piccolo ed è perfetto per i giardini vintage. La grande tavolata in legno, invece, è ideale per la zona pranzo nei giardini grandi. Sedie e panche devono seguire lo stile del tavolo, sia in termini di materiali che di colori. Le pareti, poi, sono importanti per le piante: vanno valorizzate soprattutto nei terrazzi e nei piccoli spazi, anche per questioni di privacy. Nel caso dei giardini grandi, aiuole, siepi e arbusti concedono una enorme varietà di scelta. Le pavimentazioni in legno, invece, sono perfette per progettare un’area relax: una sorta di secondo soggiorno a cielo aperto. Poi ci si deve concentrare sull’illuminazione: i globi colorati per le aiuole, e i LED nel pavimento per gli spazi minuti!