Gelato a Roma: gusti da sogno nei luoghi cult della Capitale

gelato a Roma

4 luglio 2017 • Food • Di: • Visto: 1263

«E finalmente sei arrivata, estate! Fa caldo. Fa davvero molto caldo, e chi passa i mesi estivi nelle grandi città non desidera altro che trovare un po’ di frescura. E cosa c’è di più stimolante di un bel gelato a Roma?»

Con l’estate entrata ormai nel vivo Snap Italy vi propone cinque gelaterie romane che sicuramente non vi deluderanno e che, per di più, si trovano vicine ad alcuni dei più bei luoghi della capitale. Perché non c’è niente di meglio che gustare un buon gelato a Roma, a due passi dai luoghi simbolo della Capitale.

La Romana

Iniziamo con un bel gioco di parole, La Romana di Roma. Certificato di eccellenza su TripAdvisor, se si chiede consiglio a qualcuno su dove mangiare un buon gelato a Roma questa è sempre una delle prime gelaterie menzionate. Sfizioso e cremoso, il gelato della Romana vale le file che spesso si fanno per assaggiarlo; la disponibilità di gusti particolari – affiancati a quelli tradizionali – e l’utilizzo di materie prime fresche sono un dato di fatto qui. Nota di merito: i topping, dalla cioccolata alla panna aromatizzata al caffè, rendono il tutto ancora più gustoso.
E allora vi consiglio di fare un salto al negozio in via Cola Di Rienzo per una fresca pausa pranzo e, perché no, per un po’ di shopping coi saldi di stagione. Senza dimenticare la vicinanza con Piazza del Popolo!

Lubrano

Con due sedi nei pressi della Stazione Tiburtina, Lubrano offre un gelato cremoso ma leggero e sempre diverso, considerando che i gusti variano spesso, non trascurando né la frutta né le creme. Prezzi ottimi, considerata la qualità del prodotto, e non potrebbe essere altrimenti visto che uno dei negozi si trova verso Piazza Bologna, noto ritrovo per giovani universitari. Per un gelato a Roma ottimo ma dal prezzo contenuto non potete non visitare Lubrano.
Caratteristica più che apprezzata: in gusti come torta mimosa o variegato al biscotto si trovano pezzi, appunto, di torta e biscotto. Consiglio: per gli amanti del cocco il gusto Raffaello è davvero imperdibile!

Lemongrass

Per chi si trovasse in zona Vaticano ed ha un’irrefrenabile voglia di un buon gelato a Roma, Lemongrass fa sicuramente al caso vostro. Due sedi proprio accanto alla fermata metro Ottaviano, vale decisamente la pena andare verso San Pietro gustando questo gelato. Personale cordiale e simpatico, prezzi nella norma e una gran varietà di prodotti: dallo yogurt ai frappè, non è solo il gelato a poter rinfrescare una bella passeggiata. Da segnalare anche la zona bar/caffetteria, in entrambi i negozi, che da la possibilità di fermarsi a Lemongrass anche per colazione. E Lemongrass è anche un gusto di gelato, fatto con cioccolato bianco, crema al limone e praline di cereali.
Un must da provare per gli amanti delle creme: cioccolato fondente, rum e amarene… forse un po’ invernale, ma assolutamente delizioso!

Frigidarium

Nei pressi di Piazza Navona ci sono moltissime gelateria, tra le tante Frigidarium. La fila è all’ordine del giorno ma se si vuole gustare un ottimo gelato a Roma, davanti alla Fontana dei Quattro Fiumi, questo è il posto giusto in cui comprarlo: un gelato artigianale, dal gusto antico, preparato con ingredienti genuini. Ottima è non solo la qualità, rapportata al prezzo, ma anche la quantità.
Tocco finale: al gelato è possibile aggiungere una colata di cioccolato bianco o fondente. Da provare, consigliato da molti, è il gusto cheesecake.

Wonderful Ice Cream

Piccola gelateria in via del Corso, è il posto perfetto per una veloce merenda durante i pomeriggio di shopping. I gusti di gelato disponibili sono molto buoni e i giovani gelatai sono veloci e cortesi. Le porzioni sono abbondanti e il prezzo ottimo per la zona in cui ci si trova. Personalmente di questa gelateria adoro il frozen yogurt: disponibile in due versioni, yogurt intero e greco – più leggero – non delude davvero mai soprattutto per la frutta fresca e di stagione che ci si può sempre abbinare. Variegata la scelta dei topping e di cereali e praline da poter aggiungere in quantità. Difficile trovare un gelato a Roma così buono e gustoso… provatelo!

Ilaria Roncone

Tags: , , ,

Comments are closed.